Dott.sa Debora Rasio

Medico, specialista in oncologia medica, ricercatrice presso la Sapienza Università di Roma, nutrizionista Rai, Mediaset e La7, autrice dei bestsellers “Death by Medicine” -Axios Press; “La dieta non dieta” -Mondadori- e il recente “La dieta per la vita” -Longanesi, vanta una notevole attività di ricerca anche all’estero – fra le collaborazioni quella con il Kimmel Cancer Center della Thomas Jefferson University di Philadelphia. Proprio l’attività come oncologa e i suoi studi nel campo della biologia molecolare l’hanno portata a interessarsi di alimentazione come strumento per tutelare la salute

Indice

Con il caldo bisogna bere di più, lo sappiamo tutti. Qualcuno, tuttavia, non amando particolarmente il sapore neutro dell’acqua potrebbe non assumerne a sufficienza  o utilizzare, al posto, bibite zuccherate, notoriamente dannose alla salute.

Ecco, allora, che ci vengono in aiuto le acque aromatizzate, da preparare in casa lasciando per qualche ora in infusione in acqua fredda frutta, verdura, erbe aromatiche o spezie per creare delle bevande dissetanti, buone, ricche in preziosi nutrienti e a calorie 0. Perfette da servire come aperitivo, sono il rimedio ideale contro la calura estiva.

Come si preparano

– Laviamo la frutta e la verdura (e eventualmente le erbe o le spezie) che abbiamo scelto per il nostro infuso e tagliamola a fettine;

– adagiamola sul fondo di una brocca, ricopriamo con 3 tazze di ghiaccio per evitare che salga in superficie e aggiungiamo acqua fino all’orlo;

– lasciamo riposare in frigo per qualche ora (a temperatura ambiente bastano 1-2 ore);

– filtriamo l’acqua e beviamo; possiamo riempire nuovamente la brocca con acqua e ghiaccio per un secondo infuso.

 20160610_preparazione-infusi-frutta-acqua-estate-1

Durante l’infusione parte delle vitamine, minerali e antiossidanti della frutta, verdura e spezie utilizzate migrano nell’acqua, aggiungendo al beneficio dell’idratazione le virtù dei fitonutrienti. Cerchiamo di usare ingredienti biologici per evitare che eventuali residui di pesticidi diffondano nell’acqua.

Che i nutrienti abbiano la capacità di migrare nell’acqua lo possiamo constatare  lasciando in infusione, per qualche ora a temperatura ambiente, due-tre bustine di tè in una brocca di vetro piena di acqua. Otterremo un ottimo tè freddo preparato preservando l’integrità degli antiossidanti dall’ossidazione del calore. Per dolcificare possiamo aggiungere una foglia di stevia o un bastoncino di liquirizia.

Ecco alcune ricette da provare a casa:

Limone, cetrioli e menta. Aggiungiamo sul fondo della brocca alcune fette di limone o lime (anche spremuti), foglie di menta, fettine di cetriolo e zenzero secondo il proprio gusto. Copriamo con 3 tazze di ghiaccio e riempiamo di acqua. Riponiamo in frigo per 2-3 ore, non più a lungo altrimenti l’infuso potrebbe risultare troppo amaro per il rilascio di sostanze astringenti dalla buccia degli agrumi. Questa bevanda oltre ad essere dissetante ha un effetto blandamente digestivo.

Mela e cannella. Mettiamo sul fondo della brocca una mela tagliata a fettine (eliminiamo i semi) e uno stecco di cannella, copriamo con 3 tazze di ghiaccio e riempiamo di acqua. Lasciamo riposare in frigo per almeno un’ora prima di bere.

Mango e zenzero. Aggiungiamo alla brocca una tazza di mango tagliato a fettine e dello zenzero, copriamo con ghiaccio e acqua, riponiamo in frigo per 1-3 ore e serviamo fresco.

Pesca e menta. Copriamo le fettine di pesca e un piccolo mazzetto di menta con ghiaccio e acqua, riponiamo in frigo per almeno 4 ore prima di servire.

Le possibili combinazioni sono davvero infinite. Basta sperimentare e gustare!

Dottoressa Debora Rasio
Nutrizionista presso l’ospedale Sant’Andrea
Università di Roma La Sapienza

Laureata in medicina e chirurgia, specialista in oncologia e ricercatore presso la Sapienza Università di Roma, Debora Rasio vanta una notevole attività di ricerca anche all’estero – fra le collaborazioni quella con il Kimmel Cancer Center della Thomas Jefferson University di Philadelphia. Proprio l’attività come oncologa e i suoi studi nel campo della biologia molecolare l’hanno portata a interessarsi di alimentazione come strumento per tutelare la salute. La Dott.ssa Rasio vanta inoltre collaborazioni con le trasmissioni televisive Uno mattina (RaiUno), FuoriTg3 (RaiTre), Buongiorno Benessere (RaiUno), A Conti Fatti (RaiUno), Matrix (Canale5) e diMartedì (La7), oltre a curare la rubrica settimanale Salute & Benessere su Radio Monte Carlo.