Dott.sa Debora Rasio

Medico, specialista in oncologia medica, ricercatrice presso la Sapienza Università di Roma, nutrizionista Rai, Mediaset e La7, autrice dei bestsellers “Death by Medicine” -Axios Press; “La dieta non dieta” -Mondadori- e il recente “La dieta per la vita” -Longanesi, vanta una notevole attività di ricerca anche all’estero – fra le collaborazioni quella con il Kimmel Cancer Center della Thomas Jefferson University di Philadelphia. Proprio l’attività come oncologa e i suoi studi nel campo della biologia molecolare l’hanno portata a interessarsi di alimentazione come strumento per tutelare la salute

Collagene per muscoli e tendini più forti

Indice

I tendini sono densi tessuti connettivi che mantengono i muscoli uniti alle ossa. Dobbiamo immaginarli come dei piccoli “ponti” che consentono all’energia di passare dai muscoli alle ossa facilitando, così, i movimenti.

Come i muscoli ai quali sono associati, i tendini subiscono cambiamenti anabolici, meccanici e ipertrofici sollecitati dall’esercizio fisico. Ma un nuovo studio suggerisce che associare all’allenamento l’assunzione di collagene idrolizzato favorisce ulteriormente la crescita dei tendini mentre rafforza i muscoli. 

UN FABBISOGNO DIFFICILE DA SODDISFARE NEL TEMPO

Tendini, muscoli, ossa, cartilagine, pelle, vasi sanguigni, smalto dei denti, rivestimento intestinale: tutti i tessuti del nostro organismo sono composti principalmente da collagene, proteina che contiene fino a 1400 aminoacidi. Oltre a fornire supporto strutturale, il collagene svolge un ruolo importante nella comunicazione tra cellule, nella risposta immunitaria e nella migrazione cellulare, processi necessari per il mantenimento e la riparazione dei tessuti e coinvolti anche nella protezione dai tumori.

A oggi risultano 28 le tipologie di collagene (identificate con numeri romani) sintetizzate dai nostri fibroblasti che con il tempo perdono, però, la capacità di soddisfare appieno questo fabbisogno. 

UN AIUTO DALL’INTEGRAZIONE!

Fortunatamente, dal collagene proveniente da pesce e altri animali si può ricavare una forma idrolizzata facile da assumere per via orale e compensare così le carenze, anche forti, legate all’invecchiamento. Facilmente disponibile in commercio, il collagene idrolizzato si presenta sotto forma di polvere insapore e inodore da assumere indifferentemente a stomaco pieno o vuoto dopo averla sciolta in un liquido freddo o caldo a piacere. 

MUSCOLI E TENDINI SI RAFFORZANO

Proprio sull’assunzione di collagene idrolizzato è basato lo studio in questione che ha coinvolto 27 uomini sani (età media, 26 anni) i quali hanno seguito un programma di allenamento di resistenza per 14 settimane. Nel frattempo, una parte dei partecipanti ha consumato giornalmente 5 grammi di collagene idrolizzato, mentre gli altri hanno ricevuto un placebo. Come parametro di riferimento i ricercatori hanno misurato prima e dopo l’esperimento le caratteristiche fisiche, funzionali e di forza dei tendini di Achille dei partecipanti e dei gruppi muscolari ad essi associati.

IL COLLAGENE MIGLIORA I RISULTATI DELL’ALLENAMENTO

Ne è emerso che, grazie all’allenamento, tutti i partecipanti hanno aumentato la propria forza muscolare e la flessibilità dei tendini. Tuttavia, nel gruppo che aveva assunto collagene il tendine di Achille si era rinforzato in media dell’11%, mentre negli altri poco meno del 5%. Così, la forza muscolare dei primi è aumentata del 7% rispetto al 2,7% di coloro trattati con il placebo. Se ne deduce che integrare la dieta con collagene idrolizzato contribuisce a tendini più resistenti e flessibili e a muscoli più forti. 

BRODO DI OSSA, UN INTEGRATORE NATURALE DI COLLAGENE

A questo effetto specifico si sommano le numerose proprietà benefiche del collagene accertate in letteratura che spaziano dal benessere della pelle a quella delle ossa, passando per l’effetto protettivo da tumori, ipertensione e diabete di tipo 2 fino a quello di sostegno per chi soffre di artrite o artrosi. 

Ricordiamo che una delle fonti alimentari più abbordabili ed efficaci di collagene è il brodo preparato con ossa, tendini, cartilagini e nervetti di animali o con teste, lische e pelle di pesce, riconosciuto ormai come una vera e propria medicina naturale che aiuta la digestione e favorisce la salute di articolazioni, intestino e pelle. Si ottiene facendo bollire in acqua ossa e tessuti connettivi di vari animali per un tempo sufficiente all’estrazione di collagene, altri amminoacidi, sali minerali, ormoni e midollo. 

Dr.ssa Debora Rasio
Medico, specialista in oncologia medica, ricercatrice presso la Sapienza Università di Roma, nutrizionista Rai, Mediaset e La7, autrice dei bestsellers “Death by Medicine” -Axios Press; “La dieta non dieta” -Mondadori- e il recente “La dieta per la vita” -Longanesi, vanta una notevole attività di ricerca anche all’estero – fra le collaborazioni quella con il Kimmel Cancer Center della Thomas Jefferson University di Philadelphia. Proprio l’attività come oncologa e i suoi studi nel campo della biologia molecolare l’hanno portata a interessarsi di alimentazione come strumento per tutelare la salute.


FONTE: Jerger S. et al. Effects of specific collagen peptide supplementation combined with resistance training on Achilles tendon properties. Scand J Med Sci Sports. 2022; 32: 1131– 1141. doi:10.1111/sms.14164