Dott.sa Debora Rasio

Medico, specialista in oncologia medica, ricercatrice presso la Sapienza Università di Roma, nutrizionista Rai, Mediaset e La7, autrice dei bestsellers “Death by Medicine” -Axios Press; “La dieta non dieta” -Mondadori- e il recente “La dieta per la vita” -Longanesi, vanta una notevole attività di ricerca anche all’estero – fra le collaborazioni quella con il Kimmel Cancer Center della Thomas Jefferson University di Philadelphia. Proprio l’attività come oncologa e i suoi studi nel campo della biologia molecolare l’hanno portata a interessarsi di alimentazione come strumento per tutelare la salute

Zucchero e cancro: un collegamento diretto?

Indice

Non è un mistero che le bevande zuccherate siano veicolo di obesità e altre malattie croniche ad essa collegate. La scienza si sta interrogando, però, anche sul possibile collegamento diretto tra il consumo eccessivo di fruttosio, lo zucchero presente in succhi e bibite, e lo sviluppo del tumore al colon.

FRUTTOSIO: TANTE INSIDIE DIETRO UN NOME INGANNEVOLE
Molto spesso, infatti, il consumatore è tratto nell’inganno per cui il fruttosio, in quanto “zucchero della frutta” sia meno dannoso per l’organismo o faccia ingrassare meno, rispetto al glucosio. Niente di più lontano dalla realtà essendo, invece, il tipo di zucchero più facilmente e velocemente assorbibile dal corpo, quindi anche quello potenzialmente più dannoso se assunto in modo diverso da come presente in natura cioè all’interno del frutto, modulato quindi dalla fibra, dalle vitamine e dagli antiossidanti in esso presenti che ne frenano gli effetti negativi sulla fisiologia.

FRUTTOSIO ACCELERA IL CANCRO AL COLON NEI TOPINI
Un legame diretto tra zucchero e cancro è emerso in uno studio condotto dall’Università di Huston (Texas) recentemente pubblicato sulla rivista ‘Science’ che ha preso in esame topini affetti da tumore al colon. Nello specifico ai topini predisposti geneticamente a sviluppare questo tipo di neolasia è stato somministrato sciroppo di mais ad alta concentrazione di fruttosio, un dolcificante composto da una miscela di glucosio al 45% e fruttosio al 55%, ampiamente utilizzato nelle bevande zuccherate e nei prodotti ultra-processati. La dose somministrata ai topini equivale per l’uomo a una lattina di bibita zuccherata al giorno, una quantità relativamente limitata che da sola non è sufficiente a indurre obesità. Pur senza diventare obesi, dunque, in soli due mesi i topini hanno sviluppato uno stadio di tumore al colon molto più aggressivo rispetto al gruppo di controllo che non era stato alimentato con sciroppo di mais.

UN LINK CON I TUMORI AL COLON DEI GIOVANI?
Anche se non ancora direttamente assimilabili all’uomo, secondo gli autori dello studio questi risultati potrebbero iniziare a spiegare perché al maggiore consumo di bevande zuccherate registrato negli ultimi 30 anni negli Stati uniti sia corrisposto un incremento del numero di malati di tumore al colon in età compresa tra i 25 e i 50 anni. Grazie a tecnologie avanzatissime, infatti, i ricercatori hanno potuto esaminare il ruolo congiunto di fruttosio e glucosio sul tumore invece che analizzarlo separatamente. Ciò è molto utile perché simula meglio gli effetti delle bevande in questione che contengono entrambi i tipi di zucchero. È stato dunque visto che le bevande dolci aumentano i livelli di fruttosio e glucosio nel colon e nel sangue e che i tumori possono assorbire efficacemente sia il fruttosio che il glucosio attraverso vie diverse. Il ruolo del fruttosio nei tumori è quello di potenziare l’effetto del glucosio di stimolare la sintesi degli acidi grassi. Questi acidi grassi, prodotti in abbondanza, sono utilizzati dalle cellule tumorali per crescere o per indurre infiammazione, una via che favorisce ulteriormente la crescita neoplastica. Se il glucosio è essenziale per lo sviluppo delle cellule sane in quanto ne rappresenta la principale fonte di energia questo non è altrettanto vero per il fruttosio il cui consumo al di fuori della frutta andrebbe quanto mai limitato. Se non del tutto evitato!

 

FONTE. High-fructose corn syrup enhances intestinal tumor growth in mice. Science, 2019; 363 (6433): 1345-1349.