Camper in viaggio su Rai 1: in Calabria con Angela e Giuseppe

Scopri i protagonisti della sesta settimana di trasmissione su Rai 1 in onda dalla Calabria, dal 24 al 28 luglio

Angela e Giuseppe si conoscono fin dai tempi dell’università. Già da allora amano le vacanze all’aria aperta e investono nella tenda borsa di studio e risparmi. Con l’arrivo di Mia, la loro bambina, i due due passano al camper, che con notevole risparmio può far vivere migliori e più prolungate esperienze di vacanza alla bambina. Nasce un vero amore per il veicolo ricreazionale, che la coppia usa anche per lavorare e spostarsi. Sono proprio Angela, Giuseppe e Mia i prossimi protagonisti su Rai1 della trasmissione Camper in viaggio. Conosciamoli meglio!

La settimana in Calabria di Camper in viaggio 

Camper in Viaggio fa tappa in Calabria e avrà come base il Camping Larocca a Badolato Marina (CZ). L’equipaggio protagonista è formato da Angela (47 anni) e Giuseppe (49 anni) con la figlia Mia, originari di San Pietro a Maida (CZ). Angela e Giuseppe Lavorano in settori diversi della stessa società, che effettua consulenza normativa e amministrativa per gli enti pubblici. Sono una coppia da quando frequentano l’università, periodo in cui, si sa, le possibilità economiche sono limitate.

Ma i due si guadagnano una borsa di studio e riescono ad acquistare tenda, materassini e tutto l’occorrente per le vacanze all’aria aperta in campeggio. Non ci sono ancora tutti i comfort, ma a quell’età è sempre una bellissima esperienza che riescono a godersi appieno.

Chi sono Angela e Giuseppe?

Con il lavoro, per anni trascorrono due settimane di campeggio e poi più nulla. Con l’arrivo della piccola Mia (che oggi ha 7 anni e frequenta la prima elementare) e l’emergenza legata al Covid, le cose cambiano.

Quando la piccola ha meno di 4 anni, sul finire della pandemia, Angela decide di acquistare un camper per andare tutti i weekend al mare con Mia senza dover necessariamente frequentare lidi, bar, ristoranti e pizzerie. Anche perché, inoltre, le ferie sono poche e la loro posizione consente di raggiungere agevolmente Tropea e altri splendidi posti di mare della Calabria.

A bordo del Rimor Corsaro

Serve insomma un mezzo che risponda perfettamente alle esigenze della famiglia: il camper. Detto, fatto! Ad appena due settimane dalla decisione, i due trovano a Caccuri, sulla Sila, un Rimor Corsaro a basso costo. Lo acquistano al volo, d’entusiasmo, senza neanche provarlo, senza aver mai provato prima la vita in camper neanche con un noleggio.

Il primo viaggio in camper arriva il giorno stesso, quando l’equipaggio si reca a Camignatello Silano, località turistica nel comune di Spezzano della Sila (CS). L’entusiasmo è a mille e altrettante sono le foto al veicolo: nasce così un grande amore! Al primo camper segue poi un Laika ecovip 2.1 TW del 2003. È questo il modello a bordo del quale Angela, Giuseppe e Mia si apprestano a partecipare su Rai1 alla trasmissione Camper in viaggio.

Dal loro primo viaggio in camper, i tre non hanno alcuna intenzione di tornare indietro! E il motivo ce lo spiega Angela: “Il camper ti dà la possibilità di ammirare un luogo nella consapevolezza della stanzialità, senza la frenesia di doverlo lasciare. Ti dà la possibilità di restare per tutto il tempo che vuoi. Non sei un osservatore esterno o un turista di passaggio. Ne fai semplicemente parte, perché la tua casa è lì”.

Com’è il viaggio in camper di Angela e Giuseppe?

Angela e Giuseppe non usano il camper per fare grandi trasferimenti, ma per vivere giornate e weekend di serenità all’aria aperta con la famiglia. Oppure per stare con i loro amici, con quelli di Mia e con zii e cuginetti. È Mia infatti il motore che dà la rotta: il camper è l’ideale per raggiungere i luoghi dove lei fa sport o musica.

Mia infatti ha frequentato un asilo e una scuola materna di approccio montessoriano nel bosco, instaurando rapporto duraturo con i compagni di classe. E così Angela e Giuseppe con gli altri genitori, tutti amanti della natura e di luoghi della Calabria che consentono di vivere all’aria aperta. Il camper consente ad Angela, Giuseppe e Mia di raggiungerli, di far stare insieme i bambini. E dà a Mia l’opportunità di vivere tanti sport, dallo sci al nuoto fino alle gare di ginnastica artistica.

I viaggi nel passato

Ogni tanto non manca anche lo spostamento a distanze maggiori. Di recente l’equipaggio è stato in Sicilia sulle Madonie per vivere l’esperienza di dormire dentro le casette sugli alberi con gli amichetti di Mia. Oppure in Puglia, per visitare le Grotte di Castellana e lo zoo di Fasano e per dormire una notte in un trullo.

Il camper aiuta molto la coesione e l’inclusività della famiglia. Spesso infatti si aggrega all’equipaggio anche Nonna Immacolata di quasi 80 anni. E da qualche anno Angela e Giuseppe riescono a fare una settimana di vacanza anche con Matilde, la loro nipotina disabile.

Senza contare la possibilità di lavorare in camper! Da un campeggio a Roccelletta di Borgia (CZ) infatti Angela e Giuseppe ci raccontano di essere ancora al lavoro, mentre Mia è al mare con la nonna.

E per il futuro?

Per il futuro, Angela in particolare sogna un viaggio in camper in Islanda. Nel 1998/99 aveva infatti vinto l’Erasmus sull’isola, ma per diversi motivi non è potuta partire. Conserva ancora il materiale illustrativo che aveva recuperato, e dal sogno sta nascendo un progetto per andare a vedere l’aurora boreale.

Il sogno nel cassetto della coppia? Trovare più tempo libero per poter viaggiare ancora di più in camper con Mia. Per godersela in questi anni di infanzia e farle vivere le più belle esperienze possibili.

Angela, Giuseppe e Mia si apprestano a partecipare a Camper in viaggio su Rai1 con entusiasmo ma anche con semplicità. In Roberta Morise e Tinto e in tutta la troupe hanno trovato grande spontaneità, gentilezza e sintonia. Siamo sicuri che si divertiranno un mondo!

tag articolo

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultimi articoli