Con Rosanna e Luca su Rai 1 in Toscana per Camper in viaggio

Sono due conoscenze del PLEINAIRCLUB e dell’intero settore del turismo secondo natura i prossimi protagonisti della trasmissione: Rosanna e Luca su Rai 1 per Camper in Viaggio

Se partecipi alle attività del PLEINAIRCLUB, segui i nostri canali digitali e frequenti le fiere del turismo all’aria aperta, allora probabilmente li conosci già. I prossimi protagonisti del programma Camper in Viaggio su Rai1, in collegamento dalla splendida Isola d’Elba, sono infatti noti nel settore. Parliamo di Rosanna, uno dei volti più conosciuti del PLEINAIRCLUB, e di suo marito, il concessionario di camper e caravan Luca Pons

Andiamo sull’Elba

Camper in Viaggio prende il traghetto e sbarca sull’Isola d’Elba, splendida location ricca di verde circondata da un mare cristallino. Ma la vera sorpresa sta nei protagonisti della trasmissione. Quante volte l’hai vista durante gli eventi del Club? Rosanna, infatti, è la collega del PLEINAIRCLUB che si occupa delle convenzioni, della pubblicità e delle attività a contatto con i camperisti.

Suo marito Luca lavora all’importante concessionaria di camper e caravan di famiglia ed è spesso presente nelle fiere. Saranno proprio Rosanna e Luca i prossimi protagonisti su Rai1 della trasmissione Camper in Viaggio. Per conoscerli meglio, dopo una brevissima introduzione abbiamo fatto loro qualche domanda, in modo che possano descriversi… a vicenda!

Rosanna e Luca su Rai 1 per Camper in viaggio!

Incontriamo Rosanna

Romana, 48 anni, Rosanna è la collega del PLEINAIRCLUB che si occupa di… quanto tempo avete? Da tanto è responsabile delle convenzioni del Club e delle promozioni speciali per gli iscritti. Si occupa inoltre delle fiere, degli eventi e delle attività del Club. E anche dei rapporti con i partner, con i Camper Club e con le Guide del Club. Da tre anni, infine, lavora anche al settore della pubblicità su PleinAir

– Rosanna, come sei entrata nel mondo del camper e delle caravan?

R: « Grazie al mio lavoro. Nel 2004 ho iniziato a lavorare a PleinAir e ho conosciuto questa realtà che prima mi era completamente ignota. Ma a poco a poco è diventata parte integrante della mia vita. Ho sempre amato viaggiare secondo natura, scoprire nuove mete, esplorare luoghi incontaminati. L’ho fatto con diversi mezzi: automobile, moto, aereo, traghetti e camper.

Ho lasciato il camper per ultimo solo perché è il nuovo ingresso in casa Pons. Devo ammettere che l’ho trovato il “modo completo” per viaggiare, a 360° gradi, e ora non potrei immaginare una vacanza diversa da quella in camper. Porti tutto con te, casa e mezzo di trasporto: il camper è la nostra seconda casa in giro per l’Italia e non solo… ».

– Da quanto tempo siete camperisti? 

R: « Un anno e mezzo circa. Confesso che lo avrei mai creduto, nonostante io sia nel mondo dei camper dal 2004. Ho sempre osservato i camperisti dall’altra parte della barricata senza vivere in prima persona cosa voglia dire essere camperista. Nel mio lavoro li ho sempre supportati. Ma non avevo mai vissuto come loro fino a quando il fato ha cambiato i nostri destini e ci ha dato una seconda vita. Come viverla? Passando dalle due ruote della moto alle quattro del camper… anzi, il nostro ne ha 6! ».

– Ah, di che modello di camper si tratta? Gli avete dato un nome, come fanno in tanti?

R: « È un Laika, ma per il modello… mmm… meglio se chiedi a Luca! Non l’abbiamo ancora battezzato, ma potrebbe essere un’idea ».

– Quali viaggi avete fatto finora in camper?

R: « Siamo stati all’Isola d’Elba, nel Salento, a Caserta, Mantova, Bologna, Ferrara, sul Monte Penna, a Marina di Bibbona… vuoi che continui? ».

– Come è andato il primo viaggio?

R: « È stato… particolare! La prima cosa che mi ha colpita è stata proprio il viaggiare in camper. Sembrava di essere in una navicella spaziale, con un parabrezza enorme e una vista megagalattica. Tutto era più vivo e reale ».

– Quale sarà la prossima tappa in camper? 

R: « Ci stiamo lavorando. Potrebbe essere la Spagna o l’Abruzzo, ma non è detto che non ci sia altro in programma… vi sapremo dire ».

– Raccontami il tuo primo incontro con Luca.

R: « Galeotta fu la fiera di Rimini! Lui, come concessionario, esponeva e vendeva camper. Io come collaboratrice di PleinAir vendevo sogni, viaggi, vantaggi e opportunità. Una collega ci ha presentato e pian piano, passo dopo passo, anno dopo anno è nato un rapporto e ci siamo sposati ».

– Come descriveresti Luca?

R: « Esageratamente buono, sincero, altruista, simpatico e chiaccherone. Un gigante buono… fin troppo! ». 

– Cosa hai provato quando hai saputo che avresti partecipato a una trasmissione su Rai1?

R: « La prima cosa che mi è passata per la mente? Aiutoooooooo! Ma siamo sicuri? Oddio, devo sistemare il camper. Facciamo un barbecue? Poi ho iniziato a fantasticare su come accogliere i presentatori e far conoscere la vita da camperista. Spesso ci si limita al significato della parola “camperista” senza capire che il valore aggiunto è la frase “vita da camperista”: una libertà garantita! ».

Rosanna e Luca su Rai 1 per Camper in viaggio!

Incontriamo Luca

Luca ha 59 anni ed è di Genova. È concessionario di camper e caravan per l’azienda di famiglia, Pons Camper e Caravan, realtà radicata e ben conosciuta non solo a livello locale. Svolge questa attività fin dal 1969, quando ha… appena 5 anni! Sembra infatti che a quell’età Luca riesca già a effettuare la sua prima vendita. Un bambino precoce? Molto più di quanto immaginiate, perché il suo primo contatto con il mondo della vacanza all’aria aperta è avvenuto ben prima, come vedremo.

– Luca,  come sei entrato nel mondo del turismo all’aria aperta?

L: « Ora ti faccio ridere, mettiti comodo… dai, scherzo! Il fatto è che… sono stato concepito in una tenda canadese! Trascorrevamo le vacanze solo e unicamente in caravan. Siamo sempre stati amanti della vacanza alla scoperta della natura, delle origini, delle tradizioni. Sganciavamo la roulotte e giravamo in macchina alla scoperta del territorio.

Non ci crederai ma a 5 anni, nel 1969, oltre a fare la prima vacanza in caravan ho perfino venduto la mia prima roulotte. Mio padre infatti mi chiese di farla vedere a una persona. E io, che amavo la nostra caravan, la descrissi così bene che questo signore decise di acquistarla. Quando però mio padre gliel’ha venduta, è stato un duro colpo per me: sono passato all’improvviso dall’entusiasmo al dispiacere! ».

– Da quanto tempo siete camperisti? 

L: « Io lo sono da piccolo. Ho viaggiato molto in caravan e da questo stile di vita è nata la nostra azienda,iniziando a vendere le prime quattro roulotte e poi a seguire. Diciamo che camperista lo sono dalla nascita… più o meno! Poi non sottovalutiamo che ho contatti con i camperisti tutti i giorni, quindi conosco bene le loro esigenze. Tornando a noi…. con mia moglie siamo camperisti da circa 1-2 anni ».

– Che modello di camper avete? 

L: « Laika Rexosline 722. Hai fatto a bene a chiederlo a me: se lo chiedi a mia moglie sicuramente non lo sa… ma forse si ricorda la casa costruttrice! ».

– Gli avete dato un nome, come fanno in tanti?

L: « No. Almeno, non che io sappia! Ma forse dopo la trasmissione potrei chiamarlo “Magenta “… per via di tutti gli accessori di quel colore che mia moglie ha sistemato sul camper ».

– Quali viaggi avete fatto finora in camper?

L: « Il primo viaggio con il nostro camper è stato durante il ponte del 25 aprile, quando siamo stati a Marina di Bibbona. In estate siamo stati in Calabria e in Salento, a Caserta e sull’Isola d’Elba. Nel periodo a cavallo tra autunno, inverno e primavera abbiamo preferito le città turistiche: Bologna, Mantova e Ferrara. Abbiamo visto anche altro, ma non voglio annoiarti ».

– Come è andato il primo viaggio?

L: « Benissimo, ma bisogna farne di più. Siamo solo all’inizio e la nostra casa itinerante è sempre pronta a partire ».

– Quale sarà la prossima tappa in camper? 

L: « Se rimaniamo in Italia, pensavamo di andare in Abruzzo, dove possiamo alternare montagna e mare. Se ci dovessimo spostare in Europa (e sarebbe la prima esperienza con il camper all’estero) pensavamo alla Spagna. Siamo ancora indecisi, ma con il camper puoi permetterti di decidere anche all’ultimo minuto. Per prenotare c’è sempre tempo e se non troviamo nulla, nessun problema. Il bello del camper è anche questo: vai in libera rispettando le norme previste dal territorio ospitante ».

– Raccontami il tuo primo incontro con Rosanna.

L: « È stato alla fiera nazionale del camper e delle caravan che si svolge ogni anno a settembre. Io ero un concessionario ed espositore, mentre lei e la collega Patrizia giravano per i vari stand a caccia di materiale, news e contatti ».

– Come descriveresti Rosanna?

L: « È una donna unica e affidabile. Non poteva andarmi meglio! ». 

– Cosa hai provato quando hai saputo che avresti partecipato a una trasmissione su Rai1?
L: « Mi sono detto: ooooh, che bello, finalmente una settimana di vacanza! ».

———————-

E poi tutti gli itinerari di PleinAir e le news sul programma Rai le puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone. Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015 (con gli allegati).

Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!

tag articolo

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultimi articoli