Dott.sa Debora Rasio

Medico, specialista in oncologia medica, ricercatrice presso la Sapienza Università di Roma, nutrizionista Rai, Mediaset e La7, autrice dei bestsellers “Death by Medicine” -Axios Press; “La dieta non dieta” -Mondadori- e il recente “La dieta per la vita” -Longanesi, vanta una notevole attività di ricerca anche all’estero – fra le collaborazioni quella con il Kimmel Cancer Center della Thomas Jefferson University di Philadelphia. Proprio l’attività come oncologa e i suoi studi nel campo della biologia molecolare l’hanno portata a interessarsi di alimentazione come strumento per tutelare la salute

L’olio extravergine di oliva, alleato degli adulti più a rischio di malattie cardiovascolari

Indice

Lo stress ossidativo favorisce l’infiammazione e, con essa, l’insorgere di malattie cardiovascolari. Per fortuna, per contrastarlo madre natura ci fornisce tante armi, una delle quali sono i polifenoli, preziosi nutrienti antiossidanti presenti in molti alimenti. Un recente studio si concentra su quelli abbondanti nell’olio extravergine di oliva e sulla loro capacità di ridurre il rischio di malattie cardiometaboliche negli adulti.

I RADICALI LIBERI E LO STRESS OSSIDATIVO
I principali responsabili dello stress ossidativo sono i radicali liberi, atomi o molecole molto reattive che ossidano le nostre cellule, come se le arrugginissero, e che sono prodotti sia dal nostro stesso metabolismo, sia da fattori esterni come il fumo, l’alcol, lo stress psicofisico e le sostanze chimiche di sintesi a cui siamo esposti giornalmente attraverso acqua, cibo e aria. 

Quando i radicali liberi circolano eccessivamente nel sangue ad arrugginirsi sono le cellule endoteliali, quelle che rivestono i vasi sanguigni. Questa ruggine è composta da proteine ​​pro-infiammatorie come l’interleuchina-6 e la proteina C-reattiva e il colesterolo LDL ossidato, il colesterolo più “cattivo” che favorisce la formazione delle placche all’origine dell’aterosclerosi. Tuttavia, alte concentrazioni di enzimi antiossidanti nel sangue diminuiscono il danno ossidativo e riducono il rischio di malattie croniche, incluse quelle cardiovascolari.

UN ESPERIMENTO CON L’OLIO DI OLIVA
Per verificare il potenziale antiossidante dell’olio extravergine di oliva i ricercatori hanno reclutato 50 persone, di età compresa tra i 18 e i 75 anni, abituate a consumarne una scarsa quantità, meno di un cucchiaio al giorno. A tutti è stato chiesto, invece, di consumarne quattro al giorno, per tre settimane, ma per alcuni si è trattato di olio ad alto contenuto di polifenoli, per altri a basso contenuto. Trascorso il periodo, tutti hanno avuto due settimane di pausa e poi, per altre tre, hanno ripreso il consumo a parti invertite: chi aveva preso olio a basso contenuto di polifenoli è passato a quello ad alto contenuto e viceversa. Prima e dopo le varie fasi è stata misurata a tutti la capacità antiossidante del sangue e i valori di colesterolo LDL ossidato e di proteina C-reattiva, due indicatori d’infiammazione.

MAGGIORI BENEFICI PER I SOGGETTI PIU’ A RISCHIO
I risultati hanno messo in luce che il consumo di olio d’oliva ad alto contenuto di polifenoli ha ridotto significativamente il colesterolo LDL ossidato e ha aumentato la capacità antiossidante totale. Questi cambiamenti sono stati più evidenti nei soggetti più a rischio di malattie cardiovascolari, cioè quelli con maggiore grasso addominale e circonferenza della vita. In queste persone, infatti, l’olio “rafforzato” ha ridotto più che negli altri i valori di colesterolo LDL ossidato e la capacità antiossidante del sangue.

Questa è l’ennesima buona notizia per i soggetti particolarmente esposti a malattie cardiovascolari: basterebbe, infatti, cambiare anche poche abitudini per invertire la rotta della parabola della malattia, rendendola discendente. In quest’ottica, consumare quotidianamente un buon olio spremuto a freddo, proveniente da olive di varietà diversa (ciascuna con il suo profilo di antiossidanti), conservandolo rigorosamente al riparo da luce e aria (due fattori che invecchiano l’olio precocemente), rappresenta una mossa semplice ed efficace per proteggere i nostri vasi.

Dr.ssa Debora Rasio
Medico, specialista in oncologia medica, ricercatrice presso la Sapienza Università di Roma, nutrizionista Rai, Mediaset e La7, autrice dei bestsellers “Death by Medicine” -Axios Press; “La dieta non dieta” -Mondadori- e il recente “La dieta per la vita” -Longanesi, vanta una notevole attività di ricerca anche all’estero – fra le collaborazioni quella con il Kimmel Cancer Center della Thomas Jefferson University di Philadelphia. Proprio l’attività come oncologa e i suoi studi nel campo della biologia molecolare l’hanno portata a interessarsi di alimentazione come strumento per tutelare la salute.

FONTE: Sarapis K, et al. Extra virgin olive oil high in polyphenols improves antioxidant status in adults: a double-blind, randomized, controlled, cross-over study (OLIVAUS). Eur J Nutr. 2021 Oct 30.