Dott.sa Debora Rasio

Medico, specialista in oncologia medica, ricercatrice presso la Sapienza Università di Roma, nutrizionista Rai, Mediaset e La7, autrice dei bestsellers “Death by Medicine” -Axios Press; “La dieta non dieta” -Mondadori- e il recente “La dieta per la vita” -Longanesi, vanta una notevole attività di ricerca anche all’estero – fra le collaborazioni quella con il Kimmel Cancer Center della Thomas Jefferson University di Philadelphia. Proprio l’attività come oncologa e i suoi studi nel campo della biologia molecolare l’hanno portata a interessarsi di alimentazione come strumento per tutelare la salute

La prevenzione delle malattie cardiovascolari passa anche per la frutta

Indice

Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte al mondo, un triste primato non scalzato nemmeno dal Covid 19. Anzi, la pandemia ha peggiorato moltissimo la situazione: solo in Italia – calcola l’Istat – la mortalità per infarto è triplicata, i ricoveri sono crollati del 30-40%, le prime visite del 20% e quelle di controllo del 30%. E ciò ha portato a 230mila decessi per malattie cardiovascolari in Italia nei primi 18 mesi di pandemia il cui, seppur drammatico, bilancio è di circa 160mila vittime a oggi.

LA PREVENZIONE PASSA SEMPRE PER L’ALIMENTAZIONE
In un tale quadro di sofferenza del sistema sanitario si rende ancora più importante e urgente la prevenzione attraverso un corretto stile di vita che passa necessariamente anche attraverso l’alimentazione. È infatti appurato che una dieta ricca di frutta e verdura contribuisca a prevenire problemi al cuore grazie all’azione antiossidante e antinfiammatoria esercitata dai nutrienti presenti in questi alimenti.

BROMELINA E ANTOCIANINE: LA FORZA DI ANANAS E MIRTILLI
Nello specifico, un recente studio si è concentrato sull’efficacia in tal senso di bromelina e antocianine, nutrienti caratteristici, rispettivamente, dell’ananas e dei mirtilli. Più nel dettaglio, la bromelina è presente nel succo e soprattutto nel gambo dell’ananas capace di scomporre le proteine. Per questo in cucina viene spesso impiegata per intenerire la carne, mentre la medicina ne sfrutta le proprietà antinfiammatorie e antitrombotiche che migliorano la funzione cardiovascolare. Le antocianine conferiscono il classico colore blu ai mirtilli e sono dei potenti antiossidanti appartenenti alla famiglia dei flavonoidi efficacissimi nel ridurre i danni dei radicali liberi e nello spegnere l’infiammazione tenendo sotto controllo la pressione sanguigna.

LO STUDIO
Sulla base di questi presupposti, i ricercatori hanno selezionato 18 adulti sani dalla vita non sedentaria che sono stati divisi in due gruppi: il primo ha ricevuto un supplemento contenente circa 1300 mg di un mix di antocianine e bromelina, l’altro gruppo ha ricevuto un placebo. Un’ora dopo  ai partecipanti è stato prelevato un campione di sangue e sono stati misurati la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, la dilatazione mediata dal flusso (una misura della salute delle arterie), l’ossigenazione muscolare e l’affaticamento muscolare. Due settimane dopo i due gruppi hanno ricevuto il trattamento inverso alla prima volta e i test sono stati replicati.

MIGLIORANO LA FUNZIONE ANTIOSSIDANTE E IL FLUSSO SANGUIGNO
È risultato, innanzitutto, che l’integratore a base di antocianina e bromelina abbia portato ad un marcato aumento della capacità antiossidante totale del sangue. Inoltre, i partecipanti che avevano assunto l’integratore hanno registrato un aumento statisticamente significativo della dilatazione flusso-mediata e una riduzione della pressione arteriosa sistolica. Il supplemento di antocianina e bromelina ha inoltre aumentato l’ossigenazione muscolare durante un esercizio di estensione delle gambe. I ricercatori hanno così dedotto che le funzioni protettive sui vasi sanguigni di ananas e mirtilli possono contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

Dr.ssa Debora Rasio
Medico, specialista in oncologia medica, ricercatrice presso la Sapienza Università di Roma, nutrizionista Rai, Mediaset e La7, autrice dei bestsellers “Death by Medicine” -Axios Press; “La dieta non dieta” -Mondadori- e il recente “La dieta per la vita” -Longanesi, vanta una notevole attività di ricerca anche all’estero – fra le collaborazioni quella con il Kimmel Cancer Center della Thomas Jefferson University di Philadelphia. Proprio l’attività come oncologa e i suoi studi nel campo della biologia molecolare l’hanno portata a interessarsi di alimentazione come strumento per tutelare la salute.

FONTI:
Pekas EJ, et al. Combined anthocyanins and bromelain supplement improves endothelial function and skeletal muscle oxygenation status in adults: a double-blind placebo-controlled randomised crossover clinical trial. Br J Nutr. 2021 Jan 28;125(2):161-171. doi: 10.1017/S0007114520002548. Epub 2020 Jul 14. PMID: 32660675.

https://www.ilsole24ore.com/art/dopo-covid-allerta-rossa-le-malattie-cuore-morti-infarto-triplicati-serve-piu-telemedicina-AESlREm