Dott.sa Debora Rasio

Medico, specialista in oncologia medica, ricercatrice presso la Sapienza Università di Roma, nutrizionista Rai, Mediaset e La7, autrice dei bestsellers “Death by Medicine” -Axios Press; “La dieta non dieta” -Mondadori- e il recente “La dieta per la vita” -Longanesi, vanta una notevole attività di ricerca anche all’estero – fra le collaborazioni quella con il Kimmel Cancer Center della Thomas Jefferson University di Philadelphia. Proprio l’attività come oncologa e i suoi studi nel campo della biologia molecolare l’hanno portata a interessarsi di alimentazione come strumento per tutelare la salute

I probiotici aiutano a combattere l'obesità infantile

Indice

Associare la dieta all’assunzione di probiotici, può aiutare i bambini e gli adolescenti obesi a perdere peso e tenere i chili sotto controllo. Lo ha dimostrato un recente studio dell’università del Piemonte che aprirebbe la strada a un nuovo strumento di contrasto all’obesità infantile, una vera e propria piaga sanitaria se consideriamo che solo in Italia è in eccesso di peso un bambino su tre nella fascia 6-9 anni, il tasso più alto in Europa. Secondo i dati del rapporto Eurispes Italia 2020, infatti, il 20 percento circa dei bambini italiani è in sovrappeso e il 10 percento circa è obeso. Quest’ultima condizione è molto seria e si farà sentire anche da grandi poiché un bambino obeso ha alte possibilità di diventare un adulto diabetico o con problemi cardiovascolari e altre malattie croniche.

BATTERI BUONI CONTRO IL PESO FUORI CONTROLLO
In questo contesto potrebbe rivelarsi molto utile l’intuizione di ricorrere ai probiotici, microrganismi dei quali sono molti ghiotti i batteri “buoni” che vivono nel nostro intestino e che, se ben nutriti, tanto contribuiscono allo stato di salute generale. I probiotici sono naturalmente presenti nello yogurt e in altri alimenti fermentati e possono essere assunti anche sotto forma di integratori alimentari. Tra i probiotici più “famosi” troviamo il Bifidobacterium che rappresenta una quota consistente della nostra flora intestinale e aiuta sia a prevenire infezioni da altri batteri cattivi, come l’E. Coli, sia a digerire le fibre e i carboidrati. La scarsa presenza di Bifidobacterium nell’intestino è, infatti, associata a problemi digestivi che a catena intaccano il fabbisogno di calorie e il dispendio energetico, portando all’aumento di peso, anche incontrollato.

DIETA + BIFIDOBACTERIUM
Già precedentemente numerosi studi avevano suggerito che integrare l’alimentazione con Bifidobacterium aiutasse a riequilibrare la composizione della flora intestinale e riportare il peso sotto controllo. Partendo da questi presupposti i ricercatori hanno deciso di condurre la loro ricerca dividendo 100 bambini e adolescenti di età compresa tra i 6 e 18 anni affetti da obesità in due gruppi: entrambi sono stati posti a dieta per otto settimane ma il primo integrava l’alimentazione con due ceppi diversi di Bifidobacterium mentre il secondo semplicemente con un placebo. Durante il periodo di studio sono stati prelevati campioni biochimici e delle feci per misurare gli effetti dell’assunzione di probiotici sul peso, la flora intestinale e il metabolismo dei partecipanti.

GUARIRE OGGI I MALATI DI DOMANI
Conclusi i due mesi di osservazione è risultato che i bambini e adolescenti che, durante la dieta, avevano assunto i probiotici hanno perso più peso e migliorato maggiormente l’insulino-sensibilità, rispetto a quelli che avevano fatto la dieta senza probiotici. I primi, inoltre, presentavano anche una maggiore riduzione della circonferenza vita e della presenza del batterio “cattivo” E. Coli nell’intestino. Tutti questi effetti benefici hanno perciò evidenziato il potenziale salutare dei probiotici come valido aiuto per i nostri ragazzi che così spesso oggi hanno problemi di peso e che, senza un intervento immediato, sono con molta probabilità destinati a divenire adulti malati.

Dr.ssa Debora Rasio
Laureata in medicina e chirurgia e specialista in oncologia, direttore del master di II livello in Medicina Integrata presso l’Università Telematica San Raffaele di Roma, autrice del bestseller Mondadori “La Dieta Non Dieta”, Debora Rasio vanta una notevole attività di ricerca anche all’estero – fra le collaborazioni quella con il Kimmel Cancer Center della Thomas Jefferson University di Philadelphia. Proprio l’attività come oncologa e i suoi studi nel campo della biologia molecolare l’hanno portata a interessarsi di alimentazione come strumento per tutelare la salute.

FONTI

Miriam Garrido-Miguel et al. Prevalence of Overweight and Obesity among European Preschool Children: A Systematic Review and Meta-Regression by Food Group Consumption. Nutrients 11(7), 1698; 2019.

Supplementation with Bifidobacterium breve BR03 and Bifidobacterium breve B632 favoured weight loss and improved insulin metabolism in children and adolescents with obesity in the BIFI-OBESE cross-over, randomized placebo-controlled trial.

https://www.ese-hormones.org/publications/press-releases/probiotics-may-help-manage-childhood-obesity/