Dott.sa Debora Rasio

Medico, specialista in oncologia medica, ricercatrice presso la Sapienza Università di Roma, nutrizionista Rai, Mediaset e La7, autrice dei bestsellers “Death by Medicine” -Axios Press; “La dieta non dieta” -Mondadori- e il recente “La dieta per la vita” -Longanesi, vanta una notevole attività di ricerca anche all’estero – fra le collaborazioni quella con il Kimmel Cancer Center della Thomas Jefferson University di Philadelphia. Proprio l’attività come oncologa e i suoi studi nel campo della biologia molecolare l’hanno portata a interessarsi di alimentazione come strumento per tutelare la salute

Clorochina e idrossiclorochina. Due possibili farmaci anti Covid, ma forse pericolosi per i diabetici

Indice

In piena emergenza coronavirus sono molti i farmaci finiti sotto stretta osservazione da parte dei ricercatori al fine di verificarne l’eventuale efficacia contro il Covid-19. Tra questi rientrano la clorochina e l’idrossiclorochina, due medicinali attualmente impiegati come antimalaraci e nel trattamento di alcune malattie autoimmuni come il Lupus e l’Artrite reumatoide e che si sono dimostrati potenzialmente efficaci nella gestione delle complicanze del Covid-19, al netto degli accertamenti ancora necessari in tale direzione. In questo contesto è stato recentemente pubblicato su bioRxiv – una piattaforma digitale in cui gli scienziati condividono in via preliminare osservazioni e risultati di sperimentazioni prima di ricevere il benestare per la pubblicazione – uno studio condotto sui topini che si prefiggeva di analizzare gli effetti dell’interazione della clorochina e idrossiclorochina con la metformina, il farmaco più utilizzato al mondo nella terapia del diabete di tipo 2, prescritto a 80 milioni di persone l’anno nei soli Stati uniti. La metformina è, infatti, in grado di diminuire rapidamente i livelli di zucchero nel sangue poiché riduce sia la produzione di glucosio nel fegato sia il suo assorbimento da parte dell’intestino, oltre ad aumentarne l’utilizzo da parte dei muscoli e dei tessuti grassi.

MORTALITA’ FINO AL 40%
Il vasto utilizzo della metformina rende rilevante la questione di una sua possibile interazione – analizzata in questo studio – con clorochina e idrossiclorochina nei numerosi pazienti con diabete ricoverati per Covid-19 (ricordiamo che i diabetici sono più a rischio di contrarre questa infezione e morirne). I risultati non sono per nulla incoraggianti poiché il tasso di mortalità riscontrato tra i topini che hanno assunto la combinazione dei farmaci è stato tra il 30 e il 40%. Si tratta di percentuali talmente elevate che – sebbene non vi sia ancora assoluta certezza che la tossicità riscontrata nel modello animale si traduca nell’uomo – normalmente inducono a non proseguire oltre un’indagine sull’interazione tra farmaci.

ALTA TOSSICITA’ 
Precedente letteratura scientifica aveva dimostrato come sia la clorochina sia la metformina, usate singolarmente e quindi indipendentemente l’una dall’altra, avessero effetti antitumorali. I ricercatori si sono quindi chiesti se tale efficacia si mantenesse anche con l’assunzione combinata delle due medicine. Per questo il campione è stato composto di topini sia affetti da tumore che senza ai quali è stata iniettata per quattro settimane una combinazione di metformina e clorochina o idrossiclorichina. Ne è risultato che la combinazione tra clorichina e metformina ha ucciso il 40% dei topini sia malati di tumore sia non; quella tra idrossiclorichina e metformina ne ha ucciso tra il 30 e il 40%. In tutti i topini del campione, poi, dopo il trattamento sono stati registrati alti livelli di lattato deidrogenasi e creatinchinasi, due enzimi indicatori di danno ai tessuti. Per non parlare del fatto che alcuni topini ai quali era stato iniettato il mix idrossiclorichina e metformina hanno mostrato segni di autofagia (morte cellulare) nei loro cuori, fegati e reni.

NON FARE NULLA CHE NON DISPONGA IL MEDICO
Aver scoperto questa possibile alta tossicità della combinazione tra i due farmaci è particolarmente rilevante dopo la diffusione della notizia del possibile uso di clorochina e idrossiclorochina come terapia anti Covid-19. Molte persone hanno iniziato ad assumerli senza prescrizione medica e, tra costoro, sono stati già registrati un paio di decessi.

Fonte: Fatal toxicity of chloroquine or hydroxychloroquine with metformin in mice N.V Rajeshkumar, Shinichi Yabuuchi, Shweta G. Pai, Anirban Maitra, Manuel Hidalgo, Chi V. Dang. https://www.biorxiv.org/content/10.1101/2020.03.31.018556v1

Dr.ssa Debora Rasio
Laureata in medicina e chirurgia e specialista in oncologia, direttore del master di II livello in Medicina Integrata presso l’Università Telematica San Raffaele di Roma, autrice del bestseller Mondadori “La Dieta Non Dieta”, Debora Rasio vanta una notevole attività di ricerca anche all’estero – fra le collaborazioni quella con il Kimmel Cancer Center della Thomas Jefferson University di Philadelphia. Proprio l’attività come oncologa e i suoi studi nel campo della biologia molecolare l’hanno portata a interessarsi di alimentazione come strumento per tutelare la salute.