La caravan: alternativa accessibile per i tuoi viaggi

Nel nostro paese la caravan non gode più della considerazione che merita. Eppure può ancora rappresentare una scelta ottimale
caravan

Nel nostro paese la caravan non gode più della considerazione che merita. Eppure può ancora rappresentare la scelta ottimale per le sue notevoli potenzialità e soprattutto per il favorevole rapporto costi-benefici.

La caravan: la posizione di costruttori e centri vendita

Non è un caso se alcuni costruttori e centri vendita ci credono ancora. E ci investono molto, come il Centrocaravan Bonometti. Nell’immaginario comune il rimorchio abitabile è ancora visto con una certa diffidenza. Ancora avvolto in preconcetti che lo relegano a utilizzi più legati al nomadismo che al turismo itinerante. O ancora all’idea di un veicolo difficile da gestire se non addirittura pericoloso. Nulla di tutto questo. Oggi la caravan è uno strumento sicuro, raffinato e versatile. Oltretutto anche relativamente economico.

La caravan, tutta un’altra storia

Per quanto riguarda l’acquisto, benché i listini abbiano toccato tutti i settori, il prezzo delle caravan è sicuramente più abbordabile rispetto a quello di altre tipologie di veicoli ricreazionali. Anche il suo utilizzo non comporta un pesante aggravio di spese, soprattutto per quanto riguarda costi fissi e manutenzione. Non essendoci di mezzo una motorizzazione, con tutto ciò che questo comporta, la parte meccanica necessita solo di semplici controlli periodici.

Leggi anche la guida definitiva sulla caravan

Il traino

Ormai la maggior parte delle vetture in circolazione sono in grado di trainare un rimorchio. Sempre tenendo conto ovviamente del giusto equilibrio pesi e dimensioni. Magari senza saperlo abbiamo già in casa un’ottima motrice. Alla quale è sufficiente far montare un gancio di traino, con la procedura semplificata oggi prevista, presso una delle tante officine abilitate.

La sicurezza

Per il resto la moderna tecnologia costruttiva e gli attuali dispositivi di sicurezza di cui sono dotate rendono le caravan assolutamente affidabili su strada.

La sosta

È indiscusso il fatto che dispongono di molti spazi per tutto l’equipaggio, coppia o famiglia che sia e che possono regalare un comfort ineguagliabile. La possibilità di lasciarle sul posto per partire alla scoperta dei dintorni in auto non è l’unico loro vantaggio.

Per il limitato investimento che comportano, qualche volta possono anche rimanere al rimessaggio per poter effettuare altri tipi di viaggi e di esperienze.

About Centrocaravan Bonometti

Un vero e proprio supermercato per gli amanti della vita all’aria aperta, con circa un centinaio di modelli di caravan nuove esposte al coperto e in pronta consegna. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le esigenze, visto che oltre a distribuire i marchi leader Fendt e Hobby, l’azienda vicentina è anche concessionaria di Eriba e Bürstner, primari brand del gruppo Hymer. Si va dalle compatte e sobrie Hobby Beachy, giovani e spensierate (prezzi a partire da 16.000 euro) alle stanziali biasse familiari Hobby Prestige e Fendt Tendenza, lunghe fino a nove metri (prezzi da 42.000 euro).

Passando attraverso le mitiche e infaticabili viaggiatrici Eriba Touring e tanti altri layout di medie dimensioni adatti al turismo itinerante o a soste prolungate. Per chi è invece alla prima esperienza e desidera testare sul campo le proprie attitudini molte sono le caravan usate, alcune con qualche anno sulle spalle ma sempre controllate accuratamente e altrettanto sicure con tanto di garanzia (da circa 10.000 euro; da tenere presente che questi veicoli mantengono nel tempo un elevato valore). In ogni caso, per placare ogni dubbio, un giro al Centrocaravan Bonometti, non costa nulla.

tag articolo

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultimi articoli