In mountain bike, con la gravel o con l'e-bike su percorsi adatti a tutte le gambe. Le Langhe in bici regalano grandi soddisfazioni agli appassionati delle dueruote...e del vino!
Indice dell'itinerario

Le colline tra Barolo e Alba nelle Langhe sono tra le più godibili nel periodo autunnale per i colori che regala il paesaggio. Dall’arancione al rosso, è un trionfo di colori caldi. Un weekend nelle Langhe è d’obbligo se sei un appassionato di vini ma anche di bici. Un binomio perfetto in questo angolo di Piemonte caratterizzato da musei del vino e cantine.

Il tragitto da Barolo ad Alba regala grandi soddisfazioni se lo affronti in camper ma prova a farlo in bicicletta. Anche se non sei allenato, hai tante possibilità per goderti appieno il paesaggio respirando aria pura. Senza dimenticare i benefici del movimento.

Vuoi proseguire nelle Langhe? Segui il nostro itinerario tra le rocche del Roero

E se vuoi allungare il weekend, raggiungi il vicino Monferrato a misura di ciclista

Le Langhe in bici: in MTB lungo la Bar to Bar

Piemonte-Langhe-bici-ciclisti-autunno-vigneti

Da Barolo si può raggiungere La Morra percorrendo la tappa 6 della Bar to Bar, un itinerario ad anello in sette tappe adatto alla mountain bike e alle gravel che si snoda fra Barbaresco e Barolo. Due i tracciati disponibili, uno più breve e uno più ampio, entrambi attrezzati con segnaletica bianca e rossa.

  • L’anello lungo, ricco di ampi dislivelli, salite e ripide discese, è consigliato a biker esperti e allenati. Lungo il percorso non mancano i pit stop attrezzati con strumenti di riparazione per le bici e punto di ricarica per le e-bike, piazzati nel centro del paese o in corrispondenza di piazzole di sosta o aree camper
  • Uscendo da Barolo si costeggiano i filari, si sale una delle più ripide salite di tutte le Langhe e si giunge al bivio della Fontanazza. Se si scende a destra si raggiunge dopo poco la Cappella del Barolo e successivamente La Morra.
    Visualizza la descrizione dell’itinerario da Barolo a La Morra completa di mappa e traccia gpx

Scopri i 6 migliori percorsi in bici in Veneto

Le Langhe in bici: in e-bike

Piemonte-Langhe-ebike nei borghi-ciclisti-estate

Vuoi goderti il paesaggio con meno sforzo senza rinunciare a salire sul sellino di una bicicletta? Ecco due facili itinerari ad anello adatti alle e-bike.

  • Barolo Viola si sviluppa per 56 km con partenza da Barolo toccando Castiglione Falletto, Serralunga d’Alba, Sinio, Albaretto della Torre, Roddino, Monforte d’Alba, Monchiero.
    Visualizza la descrizione dell’itinerario completa di mappa e traccia gpx
  • Barolo Rosso si sviluppa per 53,3 km con partenza da Alba con tappe a Roddi, Verduno, La Morra, Barolo, Grinzane Cavour, Diano d’Alba.
    Visualizza la descrizione dell’itinerario completa di mappa e traccia gpx

Scopri i 5 migliori percorsi in bici in Campania

Le Langhe in bici: in bici da strada o in MTB

Piemonte-Langhe-bici da strada-vigneti-ciclista-estate

3 gli itinerari:

  • Le colline del Conte di Cavour. L’itinerario ad anello inizia (e finisce) a Grinzane Cavour, sede del castello che ha visto la crescita umana e politica di Camillo Benso Conte di Cavour. Oggi la piccola cittadina ospita un grande museo storico/etnografico e una delle Enoteche Regionali più longeve del territorio.
    Visualizza la descrizione dell’itinerario completa di mappa e traccia gpx
  • Tra i castelli del Barolo. Il tour inizia a La Morra, centro nevralgico della zona di produzione del vitigno Nebbiolo e punto panoramico più alto dell’area per scendere verso Barolo.
    Visualizza la descrizione dell’itinerario completa di mappa e traccia gpx
  • Cherasco-La Morra. Piacevole traversata dal centro storico di Cherasco alle geometriche distese di viti del territorio di La Morra attraversando prati, borgate silenziose e creste panoramiche. Mette in collegamento la “Città delle Paci” con i paesaggi del Patrimonio dell’UNESCO e con l’itinerario cicloescursionistico Bar To Bar. Itinerario percorribile sia a piedi che in MTB.
    Visualizza la descrizione dell’itinerario completa di mappa e traccia gpx

Vuoi una chicca? Se scegli il primo itinerario, vai a Bossolasco: ti stupirà per gli abbellimenti floreali. Mentre se scegli il secondo ti segnaliamo Monforte d’Alba, comune bandiera arancione che vanta un centro storico risalente all’anno mille e un anfiteatro suggestivo. Se non ci vai in autunno ti consigliamo l’estate quando il borgo ospita Monfortinjazz.

Scopri i 5 migliori percorsi in bici in Trentino Alto Adige

Ti è piaciuto l’itinerario? Qui trovi tutte le aree di sosta camper nelle Langhe piemontesi.

________________________________________________________

Tutti gli itinerari, i weekend, i diari di viaggio li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

photo gallery