DJI Pocket, l’action cam stabilizzata

Mai più video mossi e vibranti con la DJI Pocket, una compatta videocamera palmare stabilizzata a 3 assi
dji pocket action cam

Abbiamo provato l’action cam DJI Pocket 2, una videocamera tascabile, di dimensioni veramente compatte che ha il suo punto di forza nell’obiettivo montato su un supporto stabilizzato a 3 assi. Questo permette di ottenere riprese fluide e nitide in ogni condizione. Vediamo come funziona.

dji pocket action cam

Il potere del gimbal

Gimbal è il nome di questo stabilizzatore, traducibile in italiano come giunto cardanico. In pratica l’obiettivo è innestato su un sistema che gli permette di ruotare sui 3 assi, contrastando automaticamente e in tempo reale i movimenti dell’operatore e della sua mano e rendendo il filmato stabile e fluido. In alternativa è anche possibile comandare il movimento con il piccolo joystick sul corpo della videocamera.

dji pocket action cam
Gimbal

Tre le modalità di compensazione, da impostare secondo la scena da riprendere.

  • Follow È la modalità adatta per la maggior parte delle riprese: gli assi di rotazione orizzontale e verticale seguono l’impugnatura, mentre quello di rollio resta fermo.
  • Tilt Locked Solo l’asse orizzontale segue in movimento dell’inquadratura, mentre quello verticale e di rollio sono bloccati. Modalità perfetta per riprendere una persona che cammina mantenendo invariata la composizione.
  • FPV First Person View, cioè Vista in prima persona. Permette una ripresa immersiva nei quali i tre assi sono liberi di muoversi.

Come funziona il gimbal

La qualità del video della DJI Pocket

La risoluzione predefinita della DJI Pocket è 1920×1080 (1080p), ideale per l’editing sullo smartphone e la condivisione social. Per riprese più dettagliate e un editing più spinto si può utilizzare quella in 4K (3840×2160), occupando però più spazio sulla MicroSD di memoria. Analogamente il numero di fotogrammi al secondo predefinito (frame rate) è di 30fps, adatto per la maggioranza delle riprese. Per video di movimento più fluidi e dettagliati (e più pesanti) si può impostare 60fps.

Un esempio di video

Le altre caratteristiche della DJI Pocket

Le modalità video della Pocket 2 includono HDR, Timelapse, Motionlapse, Hyperlapse, oltre alla ripresa di foto. Tante altre sono le funzioni, inclusa quella Pro con la regolazione di ISO, tempi di esposizione e bilanciamento del bianco. Ma la maggior parte delle riprese le farete tranquillamente in modalità automatica.

monitor
Monitor

Inoltre, mediante un connettore, la Pocket 2 può essere collegata a uno smartphone per accedere mediante l’app DJI Mimo ad altre funzioni. Ad esempio il montaggio automatico AI di video da condividere istantaneamente e l’impiego dello schermo del telefono per l’inquadratura.

app dji mimo
App DJI Mimo

L’autonomia dichiarata con la batteria ricaricabile in dotazione è di 140 minuti. Ovviamente il sistema di stabilizzazione è un meccanismo delicato e per evitare urti l’action cam DJI Pocket è dotata di una custodia rigida per il trasporto.

custodia
Custodia rigida

DJI Pocket 2: i numeri

Peso g 117
Dimensioni mm 124,7×38,1×30
Sensore CMOS 1/1.17
Risoluzione MP64
Risoluzione video4K Ultra HD, 2.7K, Full HD
Obiettivo  20 mm equivalente
Monitortouch screen
Microfoni4
Prezzo € 309 su Amazon

Testo di Marco Sances

Ti potrebbe interessare anche 5 trucchi per fare foto con lo smartphone

Con alcuni dei siti linkati in questo articolo, PLEINAIR ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Ma puoi anche cercare le stesse cose su Google. I prezzi indicati sono soggetti a variazioni in base al periodo e alla disponibilità.