Valle d'Aosta in camper: 3 luoghi dove andare a sciare

In Valle d'Aosta esistono 830 km di piste e i comprensori sciistici sono serviti da 180 impianti di risalita. Vediamo i migliori 3 luoghi per andare a sciare e ammirare il paesaggio

Indice dell'itinerario

Oltre a essere la regione più piccola d’Italia, Valle d’Aosta è un territorio completamente montano e quindi perfetto per andare a sciare e perché no, anche per farci un giro in camper. Qui si trovano tra l’altro i quattro massicci più alti d’Italia: il Monte Bianco ( 4.810,02 metri), il Cervino (4.478 metri), il Monte Rosa (4.634 metri) e il Gran Paradiso (4.061 metri). Scopriamo allora 3 mete di questa regione di punta nel panorama del turismo invernale.

Vuoi andarci in camper usufruendo degli sconti? Valuta le proposte sulla pagina del PleinAirClub!

Courmayeur

Il comprensorio di Courmayeur è situato in Val d’Aosta ed ha due versanti: quello Chècrouit, esposto a nord-est e quindi sole al mattino, e quello dei Val Veny a nord-ovest, con sole nel pomeriggio. Per questo motivo Courmayeur è definito il sunny side del Monte Bianco, cima che sovrasta il comprensorio con i suoi 4810 metri di altezza.

L’innevamento a Courmayeur è praticamente sempre al top, anche in periodi di scarsa neve, grazie alla sua copertura che supera il 70% della superficie sciabile. Al confine italo-francese si trova poi un percorso funiviario in tre tappe a dir poco mozzafiato, che in 20 minuti copre oltre 2000 metri di dislivello tra il fondovalle e Punta Helbronner: una magnifica terrazza panoramica a 360 gradi sull’arco alpino che permette di osservare il Monte Bianco e il Dente del Gigante, posando lo sguardo anche sul Cervino, Monte Rosa, il Gran Paradiso e la Grivola.

  • Altitudine: 1550 m (1205 m – 2755 m)
  • Km di pista: 41,5 km
  • Impianti di risalita: 18
  • Skypass: 61 euro

Pila

Pila è un attico sulla città di Aosta, posta all’interno di una conca che gode di una vista a 360° sulle vette alpine ed è ricca di vegetazione: dai boschi di larici a quelli di abete. Un panorama che permette di ammirare il Monte Bianco, il Cervino, il Monte Rosa fino al Grand Combin.

Proprio la sua concezione integrata e moderna sono il cuore di questo comprensorio dove sci ai piedi si può praticare lo ski total e godere dei suoi 50 km di piste in assoluto relax. Le piste, di ottima qualità e sempre ben curate offrono un’attenzione particolare alle famiglie.

Per chi pratica snowboard, a Pila si trova il fantastico snowpark AreaF dove box, kicker e rail non mancano per dare modo agli snowboarder di divertirsi in assoluta libertà e sicurezza.

  • Altitudine: 1200 m (1540 m – 2740 m)
  • Km di pista: 50 km
  • Impianti di risalita: 12
  • Skypass: 50 euro

La Thuile

La Thuile è la stazione sciistica più occidentale della Val d’Aosta. Insieme a La Rosiére in Francia questo comprensorio internazionale – conosciuto come: Espace San Bernardo, garantisce oltre 160 km di piste, tracciati ad anello per lo sci di fondo, ma anche Heliski presso il ghiacciaio Rutor e del Miravindi.

Dal centro cittadino si può raggiungere facilmente Les Suches a 2080 metri e osservare uno scenario meraviglioso sul ghiacciaio del Rutor. Se poi si prosegue verso Chaz Dura ed al Monte Belvedere 2600 si può ammirare un panorama a 360° unico nel suo genere sulle vette più alte del nostro continente.

  • Altitudine: 1610 m (1190 m – 2800 m)
  • Km di pista: 160 km
  • Impianti di risalita: 38
  • Skypass: 52 euro

Leggi anche: “5 cose da fare a La Thuile”

Testo di Fabrizio Roscini

———————–

Tutti gli itinerari di PleinAir sulla valle d’Aosta e i viaggi in camper li puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone. Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015 (con gli allegati).

Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!

________________________________________________________

Tutti gli itinerari, i weekend, i diari di viaggio li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

photo gallery

dove sostare

tag itinerario

cerca altri itinerari

Scegli cosa cercare
Viaggi
Sosta
Eventi

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

nuove idee di viaggio