Con la primavera torna, allegata al numero di maggio di PleinAir, il Portolano, la più completa guida alle aree di sosta. Abbiamo censito 2.000 approdi distribuiti nella nostra bella Italia: scopri quelli dove risparmi con la tessera del PLEINAIRCLUB!
Perché Portolano?
Proprio come il manuale che guida il navigante nella ricerca dei porti, la nostra pubblicazione da trent’anni continua a guidare i camperisti per individuare i loro porti di terra: aree di sosta, parcheggi o semplici “pit stop” dove rifornirsi di acqua e svuotare i serbatoi. Ogni regione nasconde angoli straordinari. Partiamo immergendoci negli ambienti che abbiamo scelto come bussola per i nostri viaggi en plein air. L’elenco delle aree di sosta e di servizio per camper distribuite sul territorio nazionale è suddiviso per regione e in ordine alfabetico di provincia e di località.
Uno strumento utile e irrinunciabile per chi è sempre pronto a partire e sceglie il camper per vivere il tempo libero. E per chi vuole raccontare nei propri diari di viaggio il contatto costante con la natura, la scoperta di borghi e territori.
Friuli Venezia Giulia da vivere in libertà

Cinque itinerari per scoprire il Friuli Venezia Giulia e il suo compendio unico di paesaggi e città d’arte, richiami culturali e attrattive enogastronomiche. Ovunque tu decida di puntare la prua del camper, ti basterà un’ora o poco più di strada per voltare pagina e cambiare scenario. Da Tolmezzo alle vallate della Carnia e fino a Sappada, tra rustici sapori e percorsi della Grande Guerra.
Dai borghi di pianura e da Pordenone, eletta Capitale della Cultura 2027, al cospetto delle Dolomiti. Con la bicicletta al seguito lungo la Ciclovia Alpe Adria, che taglia in due la regione da Tarvisio a Grado passando per Udine. A caccia di storia e vini d’eccellenza tra San Daniele del Friuli e Gorizia, Capitale Europea della Cultura 2025 insieme a Nova Gorica, chiudendo in bellezza tra riserve naturali e lagune costiere. E infine seguendo i richiami della Mitteleuropa a Trieste, sulle sponde dell’Adriatico, esplorando il suo entroterra dominato dai brulli scenari del Carso.
Leggi anche In camper e in bici dai monti della Grande Guerra a Gorizia
Non perderti la tua copia di PLEINAIR di maggio con l’elenco completo delle aree di sosta del Portolano 2025: prenotala subito nella tua edicola di fiducia!