Aree di sosta in Italia: a maggio torna il Portolano

Con PleinAir di maggio torna la guida ad aree attrezzate, punti sosta e camper service. Sono 2.000 gli approdi di terra in tutta Italia
portolano pleinair 2025

Con la primavera torna, allegata al numero di maggio di PleinAir, il Portolanola più completa guida alle aree di sosta. Abbiamo censito 2.000 approdi distribuiti nella nostra bella Italia: scopri quelli dove risparmi con la tessera del PLEINAIRCLUB!

Perché Portolano?

Proprio come il manuale che guida il navigante nella ricerca dei porti, la nostra pubblicazione da trent’anni continua a guidare i camperisti per individuare i loro porti di terra: aree di sosta, parcheggi o semplici “pit stop” dove rifornirsi di acqua e svuotare i serbatoi. Ogni regione nasconde angoli straordinari. Partiamo immergendoci negli ambienti che abbiamo scelto come bussola per i nostri viaggi en plein air. L’elenco delle aree di sosta e di servizio per camper distribuite sul territorio nazionale è suddiviso per regione e in ordine alfabetico di provincia e di località.

Uno strumento utile irrinunciabile per chi è sempre pronto a partire e sceglie il camper per vivere il tempo libero. E per chi vuole raccontare nei propri diari di viaggio il contatto costante con la natura, la scoperta di borghi e territori.

Friuli Venezia Giulia da vivere in libertà

Friuli Venezia Giulia-Gorizia-vista sulla città

Cinque itinerari per scoprire il Friuli Venezia Giulia e il suo compendio unico di paesaggi e città d’arte, richiami culturali e attrattive enogastronomiche. Ovunque tu decida di puntare la prua del camper, ti basterà un’ora o poco più di strada per voltare pagina e cambiare scenario. Da Tolmezzo alle vallate della Carnia e fino a Sappada, tra rustici sapori e percorsi della Grande Guerra.

Dai borghi di pianura e da Pordenone, eletta Capitale della Cultura 2027, al cospetto delle Dolomiti. Con la bicicletta al seguito lungo la Ciclovia Alpe Adria, che taglia in due la regione da Tarvisio a Grado passando per Udine. A caccia di storia e vini d’eccellenza tra San Daniele del Friuli e Gorizia, Capitale Europea della Cultura 2025 insieme a Nova Gorica, chiudendo in bellezza tra riserve naturali e lagune costiere. E infine seguendo i richiami della Mitteleuropa a Trieste, sulle sponde dell’Adriatico, esplorando il suo entroterra dominato dai brulli scenari del Carso.

Leggi anche In camper e in bici dai monti della Grande Guerra a Gorizia

Non perderti la tua copia di PLEINAIR di maggio con l’elenco completo delle aree di sosta del Portolano 2025: prenotala subito nella tua edicola di fiducia!