E il ponte di aprile? Tra aquiloni e fritti misti

La natura si risveglia e i colori tornano a esploidere. Ecco qualche idea per godersi il ritorno del clima mite e il paesaggio che cambia a bordo del camper
fiori

Che fai per il ponte di aprile? Gli spunti non mancano. Con le prime fioriture e i parchi e i giardini che si riempiono di corolle collorate, anche fare una gita fuori porta è un piacere per gli occhi e per il naso. La natura che si risveglia, le temperature miti, il sole che invita a praticare le attività all’aria aperta sono tutti stimoli per accendere il motore del camper e partire.

Leggi anche: “Ponti 2024, le mini vacanze in camper: dove e quando”

Volteggi in pineta

Aquiloni-Artevento-cielo

Il colpo d’occhio che regalano le estrose opere d’arte volteggianti sulle saline, la pineta e il mare è straordinario. Già solo per lo spettacolo dei balletti acrobatici degli aquiloni dalle forme più bizzarre che si stagliano nel cielo vale la pena fare un salto sulla spiaggia di Pinarella di Cervia dal 20 aprile al 1° maggio.

Gli artisti del vento ce la metteranno tutta per stupire il pubblico anche in questa quarantaquattresima edizione che celebra la rinascita dell’Emilia Romagna dopo l’alluvione tra musica dal vivo, danza etnica, teatro e circo contemporaneo. Il festival Artevento è un vivace incontro di maestri dell’arte eolica che vogliono lanciare un messaggio alle generazioni future: salvaguardare il pianeta con pratiche sostenibili e tradizioni che rischiano di scomparire. Non c’è un biglietto d’ingresso.

Leggi il programma

Mani in pastella

Cucina italiana-cibo di strada-fritto misto-panzerotti

Quali sono i segreti per una frittura perfetta? Qual è il miglior olio per friggere? Come ottenere bocconcini croccanti e poco unti? Se ne parla durante la rassegna Fritto misto che torna ad Ascoli Piceno dal 19 al 28 aprile. I maestri dei fornelli saranno lieti di dare utili suggerimenti da seguire per ottenere una cottura dorata al punto giusto. Infarinatura e impanatura sono operazioni che richiedono piccoli accorgimenti.

Marche-Ascoli-Piceno-Piazza-del-Popolo

Quale occasione migliore per imparare qualche trucchetto per non sfigurare davanti ai nostri ospiti? Difficile resistere alla tentazione di affondare la mano nel cuoppo. Il gustoso cono di carta riempito con bocconcini fritti di pasta, pesce e verdure è soltanto una delle specialità della rassegna che propone il meglio dello street food made in Italy: olive all’ascolana, gnocco fritto, arancini, panzerotti e supplì.

Leggi anche Ascoli Piceno, elegante e a misura di famiglia

Picnic vista lago

 Tulipani-primavera-fioriture aprile

Dal 25 aprile al 1° maggio torna a Castiglione del Lago la Festa del Tulipano, che ogni anno celebra l’arrivo della primavera nel borgo con sfilate di carri allegorici, degustazioni di vini locali e prelibatezze della cucina umbra. Nella rassegna confluisce il Trasimeno Rosé Festival con banchi d’assaggio allestiti nelle vie del paese e sulla Terrazza del Rosé, dedicata ai momenti più conviviali, con vista panoramica sul
lago.

Nelle giornate di giovedì 25 e domenica 28 aprile le delegazioni provenienti dai borghi gemellati di
Orta San Giulio (Piemonte), Bevagna (Umbria) e Nemi (Lazio) sfileranno nel centro storico sfoggiando i costumi tradizionali accanto ai carri allegorici completamente rivestisti di tulipani. Il 30 aprile l’evento culminerà con la parata notturna dalle 21 alle 24.

Leggi anche: “Top 5 outdoor experience per i ponti di primavera”

tag articolo

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultimi articoli