5 mete europee per passare il capodanno 2024

L’ultimo dell’anno è una buona occasione per visitare una capitale europea che non si conosce (o che si ama) e festeggiare l’arrivo del nuovo anno con la gente del posto. Vediamo che sorprese ci riservano le 5 città scelte per voi
fuochi d'artificio in città capodanno

Indice dell'itinerario

A Capodanno ci sono tantissime mete europee che riescono a far vivere un’esperienza unica a chi scegli di visitarle. Per l’occasione si agghindano a festa, tra mille luci colorate e fuochi d’artificio. Ogni città poi ha le sue tradizioni e i suoi luoghi per aspettare il rintocco della mezzanotte. E che lo vogliate festeggiare tra locali e ristoranti, oppure all’aperto, siamo certi che queste mete europee saranno perfette per festeggiare il Capodanno 2024.

Capodanno a Lisbona

tram lisbona

Partiamo da Lisbona, la città con il clima più mite tra le mete europee in cui passare il Capodanno. Lisbona è un posto magnifico e dove la festa è parte integrante della vita cittadina. I posti migliori da visitare sono:

  • La Baixa, la zona bassa della città con la bellissima Praça do Comércio, le rovine del Convento do Carmo e le bancarelle degli Armazéns do Chiado
  • Il quartiere di Belém, con Praça da Figueira, il monumento di Padrão dos Descobrimentos e del Mosteiro dos Jerónimos
  • La Torre de Belém, fortificazione del periodo manuelino (XVI secolo), uno dei più noti simboli di Lisbona insieme al monastero dei Gerolomini
  • Il Museu Coleção Berardo e il Museo de Arte, Arquitetura e Tecnologia (MAAT)
  • La chiesa di Santa Maria Maior ovvero la Sé, la cattedrale di Lisbona, il Castelo de São Jorge in cima alla collina del Bairro Alto e l’antico quartiere di Alfama

Ma per festeggiare il Capodanno, il luogo perfetto è la Praça do Comércio, la grande piazza che si affaccia sul fiume, dove c’è il classico concertone e i fuochi d’artificio, che partono proprio da qui. In realtà per vederli si può anche andare all’Alfama o al Castello, ma i festeggiamenti sono un po’ ovunque e vanno avanti fino a tardissimo.

————————————

Scopri i vantaggi della tessera PLEINAIRCLUB! Con la CKE inclusa risparmi anche nei campeggi in Portogallo, come ad esempio:

Qui l’itinerario completo per visitare Lisbona!

Capodanno a Vienna

palazzi di vienna

Dopo Lisbona passiamo alla città imperiale per eccellenza in Europa: Vienna. Oltre al Castello di Schönbrunn a Hietzing o le viste panoramiche dalla collina di Leopoldsberg, Vienna sa regalare tante attività specialmente nel periodo natalizio. Dai primi di dicembre infatti le piazze di Vienna si riempiono di mercatini di Natale (tra i più belli e famosi in Europa) e molte strade vengono addobbate con le luminarie.

Attraverso queste strade, che si trovano all’interno del Ring, viene allestito una specie di percorso con palchi e stand per festeggiare il Silvesterpfad, il Capodanno in Piazza a Vienna. Da ogni palco si sprigiona musica di ogni genere, ma a mezzanotte ci si raduna e si brinda tutti insieme davanti al Municipio (Rathaus) ballando il walzer viennese.

L’alternativa è al Prater, sotto alla ruota panoramica, per ammirare lo spettacolo pirotecnico con meno folla.

——————————

Scopri i vantaggi della tessera PLEINAIRCLUB! Con la CKE inclusa risparmi anche nei campeggi in Austria, come ad esempio:

Qui l’itinerario completo per visitare Vienna!

Capodanno a Lubiana

collina castello Lubiana

Lubiana è la piccola capitale della Slovenia. Romantica e ricca di storia, vivace e piena di attrazioni, Lubiana è una città che sorprende e conquista i visitatori. Con i suoi magnifici paesaggi, la straordinaria architettura, il ricco patrimonio culturale.

Le attrazioni principali sono:

  • Il Castello situato in cima alla collina Grajska Planota, prima fortezza e poi residenza nobiliare e come magazzino militare
  • La Cattedrale di San Nicola, alto esempio di arte barocca slovena
  • Mestni Trg, la Piazza della Città, cuore del centro antico di Lubiana, al cui interno si eleva il palazzo Lichtenberg e la torre dell’orologio
  • Il Mercato Centrale, composto da quello all’aperto di Vodnikov trg e quello coperto di Pogačarjev trg, circondato dall’elegante porticato di stile rinascimentale che segue la curva del Ljubljanica
  • Il Ponte dei Draghi e il Ponte Triplo sul fiume Ljubljanica
  • Il Parco Tivoli, il più grande della città

Durante il Capodanno, Lubiana si mostra come una delle mete europee più vive. L’atmosfera è amichevole e giovanile, piena di luminarie e bancarelle, ma soprattutto ricca di musica e intrattenimenti nelle piazze e nei locali. Il posto più bello per festeggiare il Capodanno è all’aperto tra le strade per ammirare lo spettacolo dei fuochi d’artificio sparati dal Castello.

——————————–

Scopri i campeggi in Slovenia convenzionati con la CKE, già compresa nella tessera PLEINAIRCLUB:

Qui l’itinerario completo per visitare Lubiana!

Capodanno a Budapest

palazzo Budapest sul Danubio

Come quarta tappa tra le mete per trascorrere il Capodanno, troviamo una delle capitali europee più amate dagli italiani: Budapest.

Il merito è sicuramente del suo essere economica e delle bellezze del suo centro storico, come, il Teatro Nazionale dell’Opera, la Piazza degli Eroi o l’Accademia della musica. Ma le attrazioni non finiscono qui perché a sud della collina di Buda troneggia il Palazzo Reale di Budapest, mentre sul Danubio c’è il magnifico Ponte delle Catene e il Parlamento, sede dell’Assemblea Nazionale ungherese.

Per Capodanno Budapest mostra tutta la sua vita tra le strade, soprattutto in Piazza Vorosmarty, vicino Vaci Utca, la strada pedonale commerciale più famosa della città. La visuale migliore dei fuochi d’artificio di mezzanotte la si può però avere lungo le rive del Danubio o, meglio ancora, navigando e cenando in barca.

Altrimenti un’alternativa interessante sono le bellissime terme antiche di Géllert o quelle di Széchenyi, che proprio per l’ultimo dell’anno organizzano delle feste con djset.

——————————

Scopri i campeggi in Ungheria convenzionati con la CKE, già compresa nella tessera PLEINAIRCLUB:

Qui l’itinerario completo per visitare Budapest!

Capodanno a Madrid

palazzo di Madrid

Per la fine dell’anno Madrid organizza eventi e spettacoli in tutta la città, ma il luogo perfetto è di certo Plaza Puerta del Sol. Giochi di luce e bancarelle, insieme a migliaia di persone, sono pronti a farvi compagnia in attesa dell’anno nuovo.

Durante il tipico Capodanno madrileno, i cittadini si vestono con parrucche carnevalesche e al rintocco della mezzanotte di fronte il palazzo Reale Casa de Correos mangiamo 12 chicchi della tradizione, uno per ogni mese dell’anno trascorso. Per completare il rito, la lunga nottata dovrebbe finire mangiando churros inzuppati nella cioccolata calda, lasciandosi coccolare dal dolce profumo del cacao e dalla luce tenue del sole del primo mattino.

Oltre a Puerta del Sol e alla vicina Plaza Mayor tutta la città è illuminata a Capodanno e un ottimo luogo dove gustarsi lo spettacolo dei fuochi è dalla Puerta di Alcalà. E se invece preferite ballare tutta la notte le discoteche più note sono il Teatro Kapital (in via Atocha 125), 7 piani ognuno con un genere di musica diversa, dall’House alla Salsa – e il Joy-Teatro Eslava (Calle Arenal 11, metro Opera o Sol), la discoteca storica più famosa di Madrid.

Oltre Capodanno a Madrid bisogna di certo visitare il Museo del Prado e il Templo de Debod dove la visita ai resti di un tempio egizio donato dall’Egitto alla Spagna è gratuita.

——————————

Scopri i campeggi in Spagna convenzionati con la CKE, già compresa nella tessera PLEINAIRCLUB:

Qui l’itinerario completo per visitare Madrid!

Testo di Fabrizio Roscini

——————-

Tutti gli itinerari di PleinAir sull’Europa li puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone. Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015 (con gli allegati).

Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!

________________________________________________________

Tutti gli itinerari, i weekend, i diari di viaggio li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

photo gallery

dove sostare

tag itinerario

cerca altri itinerari

Scegli cosa cercare
Viaggi
Sosta
Eventi

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

nuove idee di viaggio