Lungo quasi sei metri Xgo Xvan 105 offre due letti a castello traversali. E quanto basta per partire anche in quattro all’insegna dell’indipendenza e funzionalità.
Xgo presenta Xvan 105
Imparentato con lo storico brand Rimor, Xgo prosegue spedito nel suo percorso come marchio entry level. L’offerta, tutta rivolta ai principianti e a chi è attento alla spesa, ha come punti fermi l’affidabilità e la durata nel tempo.

Doti riconfermate nella triade di furgonati su Fiat Ducato 120 cv, tra i quali questo Xvan 105 lungo 599 cm che spicca per la presenza dei due matrimoniali a castello dalle differenti possibilità di utilizzo. Questa soluzione è indicata per abbinare a quello dei genitori un secondo matrimoniale, quasi sempre di larghezza inferiore, destinato a uno o due bambini.

Viaggiando in tre con questa disposizione non occorre la trasformazione in letto del living che quindi sarà sempre utilizzabile. Anche in due il secondo matrimoniale può essere utile. Ad esempio per stivare bici o altro nel vano centrale sollevando il letto sottostante. Mentre il matrimoniale subito pronto all’uso sarà quello superiore senza l’obbligo di spostare le bici all’esterno.

Xgo Xvan 105: qualità e convenienza
Questo intramontabile slogan calza a pennello per Xgo Xvan 105 che adotta l’isolamento termo-acustico della scocca utilizzato per i furgonati costruiti nello stabilimento Trigano di Atessa. Il risultato, convalidato da test in camera climatica, assicura all’interno del veicolo il rapido raggiungimento di una temperatura ottimale e uniforme senza ponti termici.

Più che convincente la qualità degli interni dal moderno design e possiamo citare:
- la piacevole grafica dell’esterno
- le funzionali le finestre oscurate tutti apribili
- la zanzariera scorrevole
- lo scalino elettrico sul portellone laterale
- la guida sulla parete del blocco cucina per agganciare all’esterno il tavolo del living.
Arredi dal design moderno
Attenta e all’insegna della praticità la distribuzione degli arredi, con solido mobilio dalla finitura nei toni del legno chiaro. Non mancano luci d’ambiente a led e selleria tono su tono con i colori dominanti dell’interno. Il living con semidinette e tavolo con prolunga si completa con le poltrone girevoli della cabina. Che per garantire un ulteriore vano di stivaggio mantiene la cappelleria. Sempre a tetto troviamo l’oblò di generose dimensioni.

Il blocco cucina ha tre cassetti con chiusura assistita, pensile a parete, frigo laterale a compressore da 70 litri con doppia apertura (sinistra e destra) che permette l’utilizzo anche dall’esterno. E ancora piano cottura a due fuochi con accensione piezoelettrica e coperchio antifiamma e lavello inox con mono-comando. Di lato l’armadio con appenderia utile anche come piano di lavoro per la cucina e allo stesso tempo comodino per l’adiacente matrimoniale.

Fronteggiante la toilette dalle dimensioni calibrate con wc, lavabo, pensile specchiera e finestra sulla sinistra e vano doccia, con aeratore fisso, asta e flessibile sull’altro lato. Una tenda con clip isola completamente il vano.
Leggi anche Van da sei metri: i tuttofare
Impiantistica ben strutturata a bordo di Xgo Xvan 105
Il riscaldamento è facilmente ispezionabile all’interno della cassapanca della dinette. La stufa Truma a gas è disponibile in opzione nella versione Combi da 4 kW alimentata con il gasolio della meccanica. L’impianto elettrico, gestibile dal quadro di comando di lato alla cappelliera della cabina, comprende prese a 12 V, antenna e satellitare e usb strategicamente posizionate nel living. L’impianto del gas ha due vani distinti per lo stivaggio della bombola primaria e quella di scorta, ambedue da 7 kg.
———————–
La scheda completa del van Xgo Xvan 105 la trovi sul numero PA 610, maggio 2023.
Tutte le schede tecniche di PleinAir le puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone. Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015 (con gli allegati).
Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!