Carado CV 600 ED 15

Il Carado CV 600 ED 15 è un veicolo versatile e ideale per un equipaggio di quattro persone, con una ricca dotazione di serie
Carado CV 600 ED 15 outdoor

IL VEICOLO

In numeri

Il Carado CV 600 ED 15 è un veicolo versatile e ideale per un equipaggio di quattro persone, dalla pianta classica ma resa ancora più ariosa e luminosa, fornito in questo allestimento speciale con una ricca dotazione di serie a un prezzo interessante

Edition 15

Nata per celebrare il quindicesimo anniversario dell’azienda tedesca, la serie Edition15 si consolida ora come fascia superiore della collaudata e fortunata linea di CamperVan Carado. Oltre a migliorie e interventi interni, l’odierno CV 600 ED15 continua a distinguersi per le sue caratteristiche esclusive. Nel prezzo di listino sono infatti compresi la meccanica da 140 cv, i cerchi in lega da 16”, il serbatoio da 90 litri, la veranda e il tetto sollevabile.

Carado CV 600 ED 15 interni

Uno sguardo verso il cielo dal letto di Carado CV 600 ED 15

Se l’estetica della carrozzeria è sottolineata dal contrasto di tonalità scure delle serigrafie che sembrano raccordare le numerose finestre nere. Ce ne sono ben tre nella zona letto posteriore, tutte con barra anticaduta, e una anche in bagno. La peculiarità di questo veicolo sta proprio nel tetto sollevabile. I tecnici di Neustadt, lo stabilimento in Sassonia dove sono stati prodotti oltre 100.000 Carado, hanno infatti messo a punto un dispositivo con innovativi contenuti tecnici e funzionali.

Nella parte superiore del tetto è integrato un oblò panoramico proprio in corrispondenza del boccaporto di accesso, così da illuminare anche l’abitacolo sottostante: per salire alla camera con vista è fornita una robusta scala telescopica. Per aumentarne la sicurezza, il meccanismo di apertura manuale è dotato di un sistema con pulsante di sblocco elettro-meccanico. Il frontale del veicolo mantiene invece l’aspetto tradizionale e non sposa l’attuale tendenza allo sky-roof panoramico. Forse anche per questo il costruttore offre una garanzia di ben sette anni contro le infiltrazioni.

Carado CV 600 ED 15 garage

L’ampio garage mostra un’elevata versatilità di carico, per oggetti ingombranti e attrezzi sportivi. Rete a doghe e materasso in sezioni sono facilmente asportabili, così come la paratia divisoria verso l’abitacolo. Nelle cassapanche laterali, oltre serbatoi e vano bombole, è ricavato un capiente ripostiglio asimmetrico e accessibile solo dall’alto.

tessera pleinairclub

Luminosità e sensazione di profondità

L’abitacolo, seppure di taglia media, regala una gradevole percezione di spazio. Frutto sicuramente di un’impostazione degli arredi privi di colonne, dei rivestimenti in legno chiaro e, appunto, della elevata quantità di luce irradiata all’interno. Classica l’impostazione della zona giorno, con la panca passeggeri e i sedili girevoli in cabina serviti da un tavolo a parete dotato di prolunga sottopiano girevole.

Carado CV 600 ED 15 living

Lo stivaggio, oltre al lungo pensile, può contare sulla capiente cappelliera aperta e su comode botole a pavimento mentre nella cassapanca è alloggiata la stufa a gas Truma Combi 4. L’ambiente superiore, oltre che da camera da letto con grande matrimoniale su supporto a doghe di plastica, in sosta funge egregiamente da stanza o ripostiglio di disimpegno.

Leggi anche Van da sei metri: i tuttofare

Abitare il Carado CV 600 ED 15

Eccellenti per dimensioni e funzionalità i servizi centrali. Nel fianco del lungo blocco cucina è incassato il frigorifero a compressore da 84 litri, per un accesso agevole anche dall’esterno. L’ampia superficie di lavoro è resa ancora più versatile dai coperchi separati del blocco piano cottura-lavello e da mensole ricavate nel pregevole termoformato che riveste le pareti. Nella base trovano posto ripostigli ben organizzati, anche con ripiani a tutta altezza.

Carado CV 600 ED 15 zona notte

Ben organizzato anche il bagno, accessibile tramite un’ingombrante porta a battente, con wc orientabile, piatto doccia e lavabo incassato in una pratica superficie di appoggio. Pochi i ripostigli, perché si è preferito cedere lo spazio a un armadio appendiabiti basso che si affaccia sul corridoio. La camera da letto posteriore offre un letto di generose dimensioni, accessibile tramite un gradino aperto nella paratia divisoria. Ben tre le finestre, tutte apribili e dotate di barra di sicurezza, e pensili che si sviluppano sulle due pareti laterali.

———————–

La scheda completa del van Carado CV 600 ED 15 la trovi sul numero PA 609, aprile 2023.

Tutte le schede tecniche di PleinAir le puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone. Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015 (con gli allegati).

Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!

________________________________________________________

Tutte le recensioni, le schede tecniche di camper, caravan e accessori li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

tag camper

cerca altri camper

Scegli cosa cercare

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultime recensioni

GALLERIA

Foto e Video