Un veicolo compatto e versatile Knaus Van I 580 MK, un motorhome dedicato a nuclei familiari poco numerosi che amano vacanze itineranti ma senza rinunciare a confort e raffinatezza nella vita di bordo.
Scopriamo la storia di Knaus Van I 580 MK
Il Van I 580 MK al lancio ha rappresentato decisamente qualcosa di originale nella sua tipologia. Sia per la larghezza ridotta della scocca sia per la configurazione con il letto fisso singolo trasversale in coda su garage. Su richiesta i letti sovrapposti possono diventare due. Quello inferiore con supporto ribaltabile che consente di mantenere un vano di carico a volume variabile.

Le caratteristiche
La scocca, forte delle dimensioni compatte, suscita un impatto positivo dal punto di vista aerodinamico ed estetico, impreziosita com’è da numerosi dettagli. L’ampia superficie vetrata anteriore assicura luminosità e visibilità. La porta conducente fa parte delle dotazioni e lo specchio di coda mostra gli esclusivi gruppi ottici ibridi Cat-Eye. Il portellone garage (uno solo di serie) è dotato di chiusura di sicurezza a tre punti, alle finestre Seitz si aggiunge quella scorrevole lato passeggero.

Da notare che, solo per il mercato italiano, la porta di ingresso era dotata di finestra. La cura nella realizzazione degli impianti è evidenziata dal tradizionale Service Box accessibile da un unico sportello esterno, dall’illuminazione indiretta a led e soprattutto dalla potente stufa Truma Combi 6 Plus.

Il motorhome è il mezzo che fa per te? Scoprilo
Una nuova tecnica costruttiva consentì di ottenere una cospicua riduzione di peso (oltre un quintale), senza compromettere naturalmente la robustezza. Anzi, il tetto è protetto con uno strato di vetroresina e il sandwich del pavimento è irrobustito da uno strato di alluminio.
Saliamo a bordo di Knaus Van I 580 MK

Gli interni furono completamente ridisegnati per ottenere il massimo dell’abitabilità. Il risultato si evidenziò grazie allo spazio recuperato e alla facilità dei disimpegni a dispetto della ridotta larghezza dell’abitacolo. Il living (con una tappezzeria alternativa nella versione per l’Italia) con i suoi profili arrotondati può accogliere comodamente cinque persone.

Questo anche con le ridotte dimensioni del tavolo a colonna centrale e con piano traslabile. Del resto, l’equipaggio ideale del 580 MK è costituito da tre persone. Tante quante possono restare sedute anche con il basculante abbassato in configurazione notturna, con il porta tv ben fruibile da letto e divanetto.


Servizi e stivaggio
Per quanto concerne i servizi, dislocati al centro, si è sposata la filosofia dei moduli compatti ma funzionali, per poter ricavare spazi da dedicare agli armadi tradizionali. Qui se ne trovano addirittura due, contrapposti. Uno appendiabiti e uno con ripiani (quest’ultimo costituisce anche un comodo appoggio per tv o computer a vantaggio del letto posteriore).
Scopri la gamma attuale di Knaus Van I

Il blocco cucina, la cui limitata superficie di lavoro è ampliata dal piano laterale ribaltabile, mostra una buona organizzazione degli spazi con cassettoni a tutta larghezza e frigorifero slim laterale da 142 litri. Molto funzionale il nuovo bagno a volume variabile, con toilette e lavabo supportati da mensole, da un capiente armadietto chiuso. Con la rotazione della parete mobile a specchio si ottiene un vano doccia di buone dimensioni, dotato di piatto con doppio scarico e di asta regolabile a saliscendi.


La scheda completa del motorhome Knaus Van I 580 MK la trovi sui numeri PA 516 e 517