Dimensioni compatte, tecnologia affidabile e d’avanguardia, struttura e impianti a prova di freddo, interni raffinati e dotazioni al gran completo per Hymer Exsis I 588: un veicolo esclusivo che al momento del suo lancio fu offerto ad un prezzo competitivo per il nostro mercato.
La gamma Exsis di Hymer

La caratteristica saliente degli Exsis è rappresentata dalla larghezza ridotta che, seppure comporti un modesto compromesso in termini di abitabilità interna, assicura maneggevolezza e sicurezza in marcia. Congiuntamente ad altri fattori quali l’adozione del telaio Al-Ko ribassato e l’esclusiva tecnologia di costruzione della scocca con sistema Pual. Peculiarità che garantiscono elevati isolamento termico e impermeabilità agli agenti atmosferici. Nonché una notevole resistenza meccanica alle sollecitazioni.

Nei vani ricavati a pavimento (rivestito esternamente in vetroresina) sono alloggiati al riparo dal gelo i serbatoi, i dispositivi degli impianti e le tubazioni. La potente stufa da 6000 W è posizionata al centro dell’abitacolo. Si trova sotto la dinette, per evitare dispersioni nella termoventilazione. Che raggiunge il cruscotto e il parabrezza, le finestre e la parte zona notte posteriore con diffusione a parete.

Anche l’ampio ed attrezzato garage, con due grandi portelloni asimmetrici, è ovviamente riscaldato a tutto vantaggio del vano porta bombole interno e della camera sovrastante.

Il modello Hymer Exsis I 588
Malgrado le dimensioni limitate lo spazio a bordo dell’Hymer Exsis i 588 non manca. A cominciare dal ben accessibile living con dinette a L supportato dai due sedili cabina girevoli. Il marcato dislivello a pavimento non influisce sul confort, assicurato dalla conformazione e dall’estensione delle sedute (che va a stringere però il passaggio a corridoio).

Il tavolo a colonna centrale ha un piano facilmente traslabile ma di superficie limitata. Il porta tv con saliscendi è nascosto nel vano laterale al blocco cucina (occorre prestare attenzione alla sua apertura). Ed è ben fruibile anche dal sovrastante basculante ad azionamento manuale.

Per il riposo
Il matrimoniale è di buone dimensioni e su supporto a doghe di legno, mancano però ripostigli e prese elettriche (qui l’oblò è di serie nella versione speciale Italian Edition, ma in prossimità c’è comunque il Maxi oblò panoramico).

Molto ben organizzata invece la camera da letto posteriore, con i due singoli dagli spessi materassi che poggiano su spessori in tessuto atti a garantire adeguati isolamento e d aerazione. I classici supporti mobili rendono possibile la veloce trasformazione in letto unico a tutta larghezza.

Capacità di carico
Notevole la capacità di stivaggio, ben ripartita tra lo sviluppo perimetrale di pensili e mensole, i seppur modesti vani ricavati negli scalini e i due ampi armadi sotto letto. Quello appendiabiti è ben fruibile per il doppio accesso laterale e superiore, l’altro è dotato di ripiani. Non manca un guardaroba tradizionale a tutta altezza, di larghezza ridotta tuttavia ben ripartito internamente. La camera da letto offre una seconda predisposizione tv, ma con la sola presa bassa tensione.

Scopri di più sui motorhome
Cucina e servizi
I servizi centrali non sono di grandi dimensioni ma risultano funzionali e ben organizzati: è nell’utilizzo del blocco cucina che si risente maggiormente della minor larghezza del veicolo. Se la cassettiera a tutta larghezza, capiente e con divisori mobili all’interno, ostacola i disimpegni e l’adiacente frigo a colonna si contrappone all’ingresso del bagno è bene ricordare che il 588 è un veicolo versatile ma più adatto ad equipaggi di adulti.

Scopri la gamma Hymer Exsis I
La superficie di lavoro della cucina, quasi interamente occupata dall’unibloc in acciaio, è fruibile grazie ai due coperchi in cristallo separati. E integrata da un piano supplementare a ribalta (attenzione alla posizione del porta tv).

Il bagno, privo di finestra come di consuetudine, si rivela particolarmente funzionale e accogliente. Un piano longitudinale in resina integra il lavabo ovale, gli arredi in legno comprendono diversi utili rispostigli a ripiani. Le pareti vantano una elevata superficie di specchi. Il vano doccia che si rivela di buone dimensioni, dotato di doppio scarico e doccetta a saliscendi, è separato da ante a battenti.

Nei motorhome Exsis di serie anche l’ampia porta conducente, dotata di gradino e alzacristalli elettrico.
La scheda completa del motorhome Hymer Exsis I 588 la trovi su PA numero 512