Stoccarda CMT 2024, tutta la rassegna su camper e caravan

Siamo andati alla fiera di Stoccarda, la prima vacanza dell’anno per migliaia di appassionati di turismo, caravanning e tempo libero
cmt stoccarda

La differenza tra le varie rassegne europee e quella tedesca che si è appena conclusa è proprio questa: al CMT di Stoccarda ci si sente già in vacanza, si respira l’emozione del viaggio. Ci si immerge in un susseguirsi di suoni e colori capaci di trascinarci velocemente verso le mete sognate. In camper o caravan, in treno o aereo, in crociera o bicicletta, in residence o campeggio.

cmt stoccarda

I numerosi padiglioni ospitano infatti stand di mete turistiche, di attività outdoor e per il tempo libero, con la bicicletta a farla da padrona, e naturalmente i veicoli ricreazionali. Ecco una completa rassegna di cosa abbiamo scoperto al CMT di Stoccarda.

cmt stoccarda

Hymer ML-T 570 Xperience

Questa versione più compatta del 580 – del quale mantiene la pianta con letti gemelli e la meccanica Mercedes-Benz Sprinter da 150 cv – è lunga 674 cm e larga 222. Una differenza che si fa sentire con maggiore maneggevolezza e stabilità, senza pregiudicare comunque il comfort abitativo. L’Hymer ML-T 570 può essere richiesto con trazione integrale permanente mentre questa edizione speciale Xperience è fornita con trazione posteriore. Ha un prezzo base di 106.600 euro.

hymer ml-t xperience

Tabbert Senara 550 DMK 2.5

Un modello Tabbert dalle dimensioni generose (è largo 2,5 metri) che arricchisce l’offerta della nuova gamma dagli interni inediti, caratterizzati dai tanti dettagli che richiamano il calore domestico. In questo caso il layout stesso, con il collaudato bagno dal vano doccia separato, è ideale per nuclei familiari ed offre fino a sei posti letto. Quattro quelli sempre pronti, con i due singoli sovrapposti longitudinali in coda e il matrimoniale trasversale anteriore cui si aggiunge la trasformazione della generosa dinette. A un prezzo che parte da circa 30.000 euro.

Leggi la scheda della Tabbert Senara 460 E

tabbert senara

Robeta

Dall’azienda slovena arriva l’inedito brand Womondo by Robeta, un prodotto di alta qualità che si posiziona su una fascia di prezzo più bassa. Due per ora i modelli presentati. Il Siren su telaio Citroën Peugeot (da 85.000 euro circa) e il Pegasus su meccanica Mercedes-Benz Sprinter 190 cv (da 110.000 euro circa). Caratterizzati da arredi lineari e spazi generosi, sono rivolti a un target di clientela giovanile e dinamico.

womondo by robeta

Eura Mobil

La scenografia affascinante al CMT di Stoccarda evidenzia target e caratteristiche dell’inedito e aggressivo Eura Mobil Xtura XT 686 EF, un profilato all-road 4 ruote motrici lungo 686 cm. Destinato quindi ad amanti dell’avventura, può essere dotato di pacchetti optional che lo rendono completamente autonomo dal punto di vista energetico. Il layout personalizzato si basa su letti gemelli e dinette face-to-face: il prezzo parte da circa 150.000 euro.

cmt stoccarda eura mobil xtura

Sotto i 100.000 invece si posiziona il nuovo Profila PT 726 EB, dedicato alla coppia che desidera il massimo del comfort. Lungo 754 cm, ripropone living con dinette a L e bagno con vano doccia indipendente.

cmt stoccarda eura mobil profila

Weinsberg Caralife 630 LQ

Il veicolo Weinsberg informale destinato ai giovani amanti della VanLife – una vita in movimento senza fronzoli o impedimenti ma dinamica e confortevole – si arricchisce del tetto sollevabile esclusivo del gruppo Knaus-Tabbert. Questo consente di ospitare altre due persone nel generoso matrimoniale da 135×200 cm, dotato di diversi vani portaoggetti, presa usb e luci di lettura orientabili.

wieinsberg caralife 630

Morelo

Il marchio famoso per l’articolata produzione di veicoli Liner presenta per la prima volta al CMT di Stoccarda un motorhome con il living posteriore (esisteva nella categoria mansardati). L’abitacolo è un vero e proprio appartamento di lusso con grande e versatile salone dotato di televisore a scomparsa, postazione di lavoro nella zona anteriore, bagno centrale di impostazione domestica con box doccia separato.

morelo palace 88

Allestito su telaio Iveco Daily 70C18, il nuovo Morelo Palace 88 DL è lungo 9 metri e ha un prezzo che parte da oltre 300.000 euro.

Leggi la scheda del Morelo Palace Liner 95 GB

morelo palace 88

Dethleffs

Completo restyling della Trend, la sua gamma più Dethleffs venduta, sia nel design esterno che negli arredi. Quattro per ora i modelli, allestiti su meccanica Fiat Ducato e coniugati nelle tipologie semintegrale (a partire da 80.620 euro) e motorhome (da 92.980 euro), comprese tra i 699 e i 741 cm di lunghezza.

cmt stoccarda dethleffs trend

Su Ford Transit è invece montata la versione definitiva dello Yoka Go, un originale compatto dalla grande versatilità di carico che si pone come via di mezzo tra autocaravan e furgonati.

banner tessera PLEINAIRCLUB e PleinAir Digitale

Anteprima assoluta al CMT di Stoccarda per i furgonati Globetrail su meccanica VW Crafter, nell’allestimento di fascia superiore Performance.

cmt stoccarda dethleffs globetrail 600

Le caravan familiari c’go e c’go up mostrano invece nuovi interni luminosi e l’interfaccia di controllo da remoto System Information Unit di serie.

cmt stoccarda dethleffs cgo 475

Fendt

Il prestigioso marchio tedesco Fendt dedica ai sempre più numerosi lavoratori in smart working un versatile rimorchio abitabile con tanto di postazione attrezzata a ufficio. Lunga 722 cm fuori tutto, la Apero #connect 495 con camera da letto alla francese e servizi di impostazione tradizionale, presenta infatti uno spazio innovativo con scrivania, seduta ergonomica, sistemi multimediali, router CamperNet 5G e dotazioni personalizzate su richiesta. A un prezzo che parte da circa 35.000 euro.

cmt stoccarda fendt apero connect

Eriba Car

Il brand del gruppo Hymer, famoso da oltre sessanta anni per le sue intramontabili caravan itineranti Touring, propone una gamma di furgonati basata sugli stessi concetti. Dimensioni compatte, robustezza, interni esclusivi, verniciatura bicolore vivace.

cmt stoccarda eriba car

L’Eriba Car allestito su VW Crafter, vistoso e dinamico fuori dagli schemi, è lungo 599 cm e largo 207. Un volume che consente dimensioni maggiori al matrimoniale trasversale, uno stivaggio ben organizzato grazie agli eleganti arredi lineari e modulari, un’eccellente organizzazione dei servizi in particolare del lungo blocco cucina. Il prezzo base si aggira sugli 80.000 euro.

cmt stoccarda eriba car

Dreamer

L’azienda francese presenta al CMT di Stoccarda la sua inedita linea City by Dreamer, minivan allestiti sulla nuova meccanica Ford Transit Custom. Il City Camp, lungo 505 cm, ha la tradizionale pianta con arredi sul lato sinistro e panca passeggeri scorrevole per una migliore versatilità di carico, trasformabile in letto. Un altro matrimoniale è alloggiato nel tetto sollevabile. Prezzo a partire da circa 64.000 euro.

cmt stoccarda dreamer city camp

Nuovo Ford anche per il Cap Land, modello di successo rivisitato negli interni e dotato di piccolo bagno in coda, accessibile anche dal portellone posteriore. Prezzo a partire da 69.000 euro.

Leggi la scheda del Dreamer Cap Land

cmt stoccarda dreamer cap land

LMC

Il Tourer A 690 G è un mansardato con sei posti letto in meno di sette metri di lunghezza: matrimoniale in coda su garage, letto in mansarda e dinette trasformabile. Allestito su Citroën Jumper, ha un prezzo che parte da circa 70.000 euro.

lmc tourer a 690

Altro punto di forza del catalogo LMC sono le caravan che vedono crescere la famiglia Videro con due nuovi modelli di dimensioni generose dedicati alla coppia. La 580 D e 580 K caratterizzate da matrimoniale fisso e grande bagno trasversale in coda. Lunghe entrambe 787 cm, con prezzo da 38.500 euro.

lmc videro 580

Frankia

Anche il marchio francese made in Germany propone una sua interpretazione all-road, tramite il brand Yucon: si tratta del furgone K-peak 6.0 BD su Mercedes-Benz Sprinter 4×4. Un veicolo lungo 593 cm e largo 210, la cui pianta ricalca impostazioni tradizionali ma con servizi rivisitati per una maggiore funzionalità. Il prezzo parte da circa 120.000 euro.

yucon k peak

Versione speciale per il motorhome Frankia I 7400 GD Platin Pure, lungo ben 776 cm e con lussuosi arredi dai delicati rivestimenti (prezzo non comunicato).

cmt stoccarda frankia i 7400

Arriva anche la versione definitiva del singolare semintegrale Now 7.0 L, un sette metri con letti gemelli e con soluzioni interne originali per disimpegni più agevoli. Prezzo da circa 85.000 euro.

frankia now

Hobby

L’azienda tedesca leader nella costruzione di caravan cerca di rafforzare il suo ruolo anche nel comparto motorizzati, forte della politica commerciale Hobby Komplett cioè la fornitura di veicoli full optional. Ancora più ricca la versione Edition F del semintegrale compatto Optima Ontour V 65 GE, un 680 cm su meccanica Fiat.

hobby optima ontour

Con il 680 DT arriva invece il secondo furgonato Maxia su telaio VW Crafter che adotta la versatile disposizione con divani frontali in coda, trasformabili in letti singoli o matrimoniale.

hobby maxia van

Karmann-Mobil

Il marchio tedesco presenta due prototipi di minivan, entrambi sul nuovo Ford Custom. Si tratta del compatto Duncan 505 4×4 con trasmissione integrale e pianta tradizionale. Il più lungo Karmann Duncan 550 presenta invece la zona bagno posteriore rivisitata, con lavabo e tazza wc.

Leggi la scheda del Karmann Mobil Duncan 495

karmann duncan

Testo e foto di Daniele Giorgini

———————————————–

Tutte le news di PleinAir le puoi leggere sulla rivista cartacea (11 numeri all’anno) o su quella digitale tramite pc, tablet o smartphone. E hai anche a disposizione gli inserti speciali e l’archivio digitale dal 2015 (con gli allegati).

QUI TUTTE LE INFO PER GLI ABBONAMENTI!

tag articolo

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultimi articoli