Sosta camper mete Europa 2023: sconti guida ACSI e CKE

Sai già dove andare nel 2023? Qui ti suggeriamo 7 mete da visitare in camper in Europa in cui puoi usufruire degli sconti e delle convenzioni della guida ACSI e del circuito CKE

Dove andare in Europa in camper con una sosta gratuita o convenzionata? Ecco per 7 mete imperdibili per il 2023 dove potrai sfruttare la tessera del PLEINAIRCLUB e usufruire degli sconti della guida ACSI e del circuito CKE!

Tallin (Estonia)

Estonia-Tallin-lungomare dall'alto-prato scritta Tallin

Nel 2023 Tallin, la capitale dell’Estonia, sarà la tredicesima European Green Capital e sarà un modello da seguire di città sostenibile. Il suo centro storico è tra i meglio conservati d’Europa e patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Per la sosta camper c’è il Pirita Harbour Caravan Campsite.

Cracovia (Polonia)

Polonia-Cracovia-Piazza-biscotto tipico-ragazza

Una meta di primavera è senza dubbio la regione Malopolska, che ha per capitale Cracovia. La città ospiterà il 60° Europa Rally dal 25 al 29 maggio 2023.

Ben collegato alla città è il Camping Clepardia situato proprio vicino alla fermata del bus che porta in centro in circa 20 minuti. Il campeggio non fa parte dei due circuiti convenzionati col PLEINAIRCLUB.

Calaceite (Spagna)

Spagna-Aragona-Beceite-cascate-escursionista-roccia

Sei stanco di una vita di corsa? Se sogni una meta dove sei solo tu, un ambiente meraviglioso e la strada l’Aragona, in Spagna, è quello che fa per te. Apri i finestrini del tuo camper, respira l’aria, segui ogni curva. Goditi colori, paesaggi, odori e luoghi che nemmeno pensavi esistessero.

Puoi sostare nel Camping Beceite.

Cork (Irlanda)

Irlanda-Cobh-contea di Cork-Titanic Experience-turisti
la Titanic Experience nel villaggio di Cobh, nella contea di Cork

Per il 2023 ti suggeriamo Cork, seconda città d’Irlanda per numero di abitanti, è una città cosmopolita e vanta dintorni molto affascinanti se ti piace il paesaggio selvaggio. Senza dimenticare l’ottima birra scura Murphy’s Stout, come viene chiamata da queste parti.

Cork è vivacissima, con le sue caffetterie indipendenti, i musei bizzarri e le affascinanti gallerie d’arte. È anche una città facilmente esplorabile a piedi.

Per la sosta camper c’è il Camping Blarney.

Se decidi di esplorare in più tappe il paese che hai scelto per le tue vacanze, trova i campeggi più vicini sfogliando la guida ACSI 2023. 

 Dolni Morava (Repubblica Ceca)

Repubblica Ceca-Dolni Morava-Ski Bridge 721
il vertiginoso Sky Bridge 721

Autokemp Dolní Morava è un campeggio incastonato nel verde a Dolni Morava in una delle zone meno popolate della Repubblica Ceca, e dista circa otto minuti di strada dal ponte tibetano Ski Bridge 721,lo strepitoso camminamento nel vuoto a quota 1.125 metri tra le guglie naturali dei Monti delle Aquile e dei Monti Frassini. La passerella metallica, sospesa a 95 metri d’altezza sulla Valle di Mlynick, è lunga 721 metri.

Ti piacciono le località poco battute? Segui il nostro itinerario in Valacchia

Capo Nord (Norvegia)

Norvegia-viaggio verso Capo Nord-sosta camper-renne
in viaggio verso Capo Nord una sosta con le renne

Capo Nord, si sa, è il sogno di tutti i viaggiatori che prediligono la vacanza in libertà. Sarà per questo che il promontorio adagiato sulla punta settentrionale dell’isola di Magerøya, nella parte più a nord della Norvegia continentale, è la destinazione più gettonata fra quelle proposte da Io viaggio in camper, tour operator specializzato nella vacanza itinerante.

Già solo il tragitto è un’esperienza: arrivati – con il traghetto o con il ponte di Øresund – sulla costa svedese, si prosegue attraverso una sequenza ininterrotta di boschi di betulle e abeti rossi che s’intervallano con le case a listelli di legno. A Rovaniemi, in Finlandia, dove ha sede il villaggio di Santa Claus al Circolo Polare Artico, nei mesi invernali l’unica sorgente di luce sono le aurore boreali che si riflettono sul manto nevoso.

Scopri di più sfogliando lo Speciale Mete 2023 sul numero di gennaio di PleinAir!

Fai in modo che questo sogno diventi realtà e goditelo ancora di più risparmiando con la card digitale CKE che ti dà diritto a una serie di agevolazioni nei campeggi e su alcuni servizi in tutta Europa. Hai diritto a uno sconto dal 10 al 20% sul traghetto Stena Line che effettua il collegamento Rostock-Trelleborg.

Risparmia sulla sosta nel Camping Ounaskoski (il sito è anche in italiano!) a Rovaniemi (Napapiiri), la capitale della Lapponia. Da qui sei a otto chilometri dal circolo polare artico, sulla riva del fiume Kemijoki e a poco più di un chilometro dalla città. E ancora, hai un prezzo agevolato al Camping Lindesnes nei pressi del Faro di Lindesnes, tappa di trasferimento verso la capitale norvegese Oslo.

Nova Gorica (Slovenia)

Slovenia-Valle del Vipava-escursione in bici-ciclisti-ponte
la Valle del Vipava in bici

A cavallo fra le Alpi e l’Adriatico, la Valle del Vipava (affluente dell’Isonzo), in Slovenia, merita di essere scoperta per i romantici borghi. Non solo. La zona pullula di monasteri abbarbicati come fortilizi sui rilievi. Ma anche di montagne e altopiani carsici formatisi centocinquanta milioni di anni fa, quando il territorio era lambito da acque calde e poco profonde. La località maggiore della valle è Nova Gorica, città di confine che sarà Capitale Europea della Cultura 2025 insieme alla vicina Gorizia.

A Nova Gorica hai lo sconto sulla sosta al Camping Saksida.

Oltre l’Europa, vuoi scoprire anche le mete con sosta camper in Italia per il 2023? Guarda le 5 scelte da noi!

_________________________________________________________________

Tutte le news di PleinAir sulla sosta e i viaggi in camper in Europa le puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone.

Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015. Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!