Praticare yoga sul prato, gustare un piatto a base di fiori, imparare a preparare un sale da bagno alle erbe. Succede in un weekend di primavera in Alto Adige quando il risveglio della natura viene celebrato con una festa. Un’ottima scusa per pianificare una breve vacanza in camper. Annaffiatoi di zinco dai colori pastello appesi agli alberi e dislocati nelle vetrine dei negozi abbelliscono la zona pedonale di Lana e i borghi vicini (Cermes, Postal e Gargazzone).

La rassegna si chiama Lana in fiore, dura per tutto il mese di aprile e prevede laboratori creativi, conferenze, escursioni, workshop e degustazioni nei masi. Tra gli appuntamenti più interessanti si segnala il trekking guidato al colle Klosterbühel, che termina con un assaggio di piatti a base di erbe selvatiche realizzati dallo chef Christian Pircher presso il ristorante Kirchsteiger di Foiana.
Da non perdere la passeggiata nel bosco per imparare a sfruttare le erbe per la farmacia di casa, per la bellezza e in cucina. I partecipanti alle attività ricevono la mela in scatola realizzata con gli scarti della lavorazione del frutto. La confezione, in cartamela, può diventare un originale portapenne o una confezione regalo.

Per uno dei weekend di primavera l’Alto Adige potrebbe essere la scelta giusta se abbini la rassegna a una bella escursione in bici alta quota.