Sai già cosa farai nel ponte del 2 giugno? Dopo la lunga pausa di Pasqua del mese di aprile, la Festa della Repubblica regala un altro giorno di vacanza. Dove si va? Non hai che l’imbarazzo della scelta ma se sei a caccia di un’esperienza divertente e allo stesso tempo culturale a bordo del tuo camper valuta il raduno organizzato dall’APS Assocamping Polesano Porto Bussari in collaborazione con la Federazione Alpe Adria all’Aria Aperta. Un tour nel Polesine che tocca i luoghi che hanno fatto da sfondo alla nascita di uno Stato italiano unitario e indipendente.
Leggi anche Ponti 2025: dove andare in camper per un weekend lungo
Il Polesine, il territorio compreso tra i fiumi Po e Adige nel basso Veneto, ha fatto da scenario a numerosi episodi del nostro Risorgimento? L’itinerario messo a punto dal camper club prevede la visita di Villa Badoer progettata dal Palladio e Villa Molin Avezzù dove furono arrestati i carbonari nel 1821, un aperitivo accompagnato da sfiziosi assaggi alle Antiche Distillerie Mantovani e una giornata a Lendinara, cittadina che ebbe un ruolo di primo piano nel percorso che portò all’Italia unita. In un incontro al Teatro Ballarin si approfondisce la conoscenza del suo più illustre cittadino, il giornalista Alberto Mario che, con la moglie Jessie White, fu un fervente garibaldino.
Il pranzo al ristorante Ca’ Pisani, il pomeriggio al Museo del Risorgimento e una passeggiata nello splendido parco di Ca’ Dolfin-Marchiori concludono la giornata nella località affacciata sulle rive dell’Adigetto. Il raduno termina all’antico Mulino al Pizzon, ecomuseo e locanda, a Fratta Polesine, dopo una tappa irrinunciabile alla villa di campagna dove la famiglia di Matteotti visse anche dopo il suo assassinio nel 1924.
Viaggia con lo sconto del PLEINAIRCLUB
La quota è di 200 euro per un equipaggio di due persone soci Alpe Adria all’Aria Aperta o iscritti al PLEINAIRCLUB; 220 euro per i non soci; 80 euro per ogni adulto aggiunto, 50 euro i bambini fino a 8 anni. Per iscrizioni: tel. 320 4635521, 339 2900283, 348 7409206. Tutti gli aggiornamenti e programma completo sul sito del camper club.
Non hai ancora la tessera del PLEINAIRCLUB? Scopri come fare per ottenerla!
Ti è piaciuta questa proposta per il ponte del 2 giugno?