Le scarpe per l’outdoor: tipologie e caratteristiche

Per il trekking, la montagna e anche per una passeggiata nei boschi: ogni attività all'aria aperta vuole la sua calzatura
scarpe outdoor

Nessun elemento della nostra attrezzatura outdoor è così importante come le scarpe: se sono confortevoli ce ne dimentichiamo, ma se fanno male possiamo arrivare a odiarle. Vediamo allora cosa dobbiamo sapere per scegliere e utilizzare al meglio i nostri pneumatici da outdoor.

Come sono fatte le scarpe da outdoor

Le scarpe da outdoor sono formate da una decina di elementi, ma quattro rivestono un ruolo cruciale per la comodità e la robustezza.

Tomaia

La parte visibile con la sua estetica influenza maggiormente la nostra scelta. Viene realizzata con tessuti sintetici, come la Cordura, e in pelle o in cuoio. I primi offrono un’elevata resistenza all’abrasione e all’acqua; i secondi sono prodotti naturali, dall’eccellente impermeabilità e dall’elevata traspirazione, che garantiscono una lunga durata nel tempo, ma richiedono una continua manutenzione.

tomaia

Suola

Il battistrada della scarpa che fornisce trazione e aderenza. È realizzata in gomma e, come per i pneumatici automobilistici, troviamo mescole e scolpiture adatte per terreni asciutti e altre che danno il meglio sul bagnato. Mescole troppo dure possono rivelarsi scivolose, troppo morbide consumarsi in fretta. La scolpitura deve inoltre permettere un efficace scarico dei detriti: fango, erba, sassi.

suola

Intersuola

Parte invisibile ma non per questo meno importante. È posta fra la suola e la soletta ed è uno degli elementi principali della scarpa e del nostro comfort di marcia: infatti è l’intersuola, e non la suola, che garantisce alla scarpa l’opportuna flessibilità o rigidità. Sono realizzate in nylon, vetroresina, fibra di carbonio, acciaio o cuoio. Scarpe il cui impiego è limitato a terreni piani e lisci possono essere flessibili come una scarpa da ginnastica; più il terreno diviene sconnesso, maggiore è la rigidità necessaria per non affaticare il piede; fino ad arrivare agli scarponi ramponabili per la montagna invernale, completamente rigidi. Per la maggior degli impieghi sceglieremo una rigidità media.

Fodera

Assicura comfort e calore al piede, con un involucro morbido che riduce la possibilità di abrasioni e vesciche. Inoltre dissipa l’umidità prodotta dal piede, aiutando la scarpa a rimanere asciutta. Deve essere costruita come un calzino avvolgente che si sviluppi anche sotto la soletta. È realizzata per lo più in materiali sintetici, Gore-Tex e fibre simili.

scarpe outdoor

Scegliere le scarpe da outdoor

L’ottimo è disporre di due modelli: uno più pesante e robusto per itinerari impegnativi, invernali e di montagna, e uno più leggero e traspirante per i climi caldi e le passeggiate meno faticose.

Le scarpe da trekking sono generalmente disponibili in tre configurazioni: Alta, che offre una maggiore protezione della caviglia ed è adatta per sentieri di medio ed elevato impegno; Mid, con un’altezza contenuta nella zona dei malleoli e consigliata per percorsi relativamente più facili; Bassa, che consente una notevole libertà di movimento ed è indicata per semplici passeggiate nella natura e in città.

scarpe outdoor

Cinque passi per un acquisto mirato

  • Stabilite la stagione di impiego: due, tre, quattro stagioni
  • Individuate il tipo di impiego: passeggiate, escursioni, trekking leggero o impegnativo, montagna. In generale: su sentiero, terreni erbosi e collina è indicata una pedula leggera con suola non troppo rigida; per terreno duro, roccioso e difficile sarà necessario un vero e proprio scarpone con suola rigida; per i trekking zaino in spalla è preferibile una scarpa rigida che sostenga il piede
  • Considerate la forma ed eventuali problemi dei vostri piedi: pianta larga o stretta, collo alto, malleoli pronunciati
  • Stabilite il budget massimo di spesa
  • Affidate le nostre aspettative a un negoziante esperto che saprà indicarvi il modello più adatto alle vostre esigenze.
scarpe outdoor

Traveling

Garmont 9.81 Pulse Leggera e traspirante, questa Garmont un calzatura bassa adatta per accompagnarvi nei viaggi e nelle facili escursioni estive. È realizzata con una tomaia in PET che assicura elevata traspirabilità ed è rinforzata da pannelli laterali in tessuto termosaldato che proteggono la scarpa nel contatto contro rocce e altre asperità del terreno. La suola in un’unica struttura propone aree a elevato grip e zone che favoriscono il supporto e la stabilità durante la camminata. Costa 130 euro.

Garmont

Trail running

Hoka Challenger 7

Per la corsa e la camminata veloce nella natura su sentieri e sterrate, l’azienda transalpina Hoka propone questa scarpa caratterizzata da leggerezza e massima ammortizzazione, per un minimo impatto al suolo durante la falcata. Questo grazie anche alla suola curva, dove il carrarmato presenta elementi più piccoli e meno distanziati al centro e più grandi e aggressivi lungo il perimetro, per migliorare la trazione sui terreni irregolari. Costa 150 euro.

hoka

Hiking

Grisport Easy Trek

Una linea di robuste calzature Grisport, maschili e femminili, concepite per la massima idrorepellenza e il minimo trascinamento. La suola Vibram è a tripla densità, formata da due strati di gomma e uno di poliuretano espanso. Un nuovo gancio, inoltre, si blocca durante l’allacciatura per garantire una maggiore aderenza e un comfort elevato. Efficace, infine, il sistema di bloccaggio del tallone, progettato per ottenere il perfetto controllo del piede attraverso un’aderenza ottimale durante tutte le fasi del movimento. Costa 101 euro.

Grisport

Trekking

Gronell Sportsman

Da Gronell un robusto scarpone per escursioni medio-lunghe attraverso qualsiasi tipo di terreno. È realizzato in nabuk con intersuola in poliuretano e suola Vibram. La fodera in Sympatex assicura impermeabilità e traspirazione, mentre il fascione parasassi permette di affrontante terreni sconnessi con un’elevata protezione alla caviglia. Costa 229 euro.

Gronell

Mountainering

La Sportiva Trango Tech Leather GTX

Uno scarpone in pelle impermeabile e traspirante adatto per le escursioni in montagna. Leggero e confortevole, è costruito con tomaia in nabuk con cuciture ridotte al minimo per aumentare l’impermeabilità generale. Come gli altri scarponi della serie Trango adotta lo snodo della caviglia 3D-Flex System che favorisce la mobilità e gli appoggi in fase dinamica. La suola La Sportiva Cube by Vibram con spessori alleggeriti permette di ridurre ulteriormente il peso. Costa 279 euro.

la sportiva

—————————————–

Tutti gli approfondimenti del Vivi PleinAir sulle escursioni e sui Cammini, li puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone. Un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) ti offre gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015 (con gli allegati). Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!

tag articolo

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultimi articoli