Come fotografare l’autunno? Ecco 5 consigli

L’autunno è il periodo più poetico e interessante per l’appassionato di fotografia. Rendiamo al meglio le sue atmosfere, con la versatile reflex o con l’immancabile smartphone
Fotografare l’autunno

Camminare in un bosco, sopra un tappeto croccante, sotto una lieve pioggia di foglie è una delle esperienze più intense per ogni amante della natura… e per chi vuole fotografare l’autunno! Gli alberi, infatti, si accendono di rosso, di giallo e di calde sfumature, con un effetto da catturare con la nostra fotocamera.

È indispensabile individuare la località, il periodo e la giornata giusti per cogliere al meglio il fenomeno.

Fotografare l’autunno bosco
Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

Quando andare

Il foliage è scatenato dalla diminuzione delle ore d’insolazione e delle temperature. Le foglie iniziano a perdere la verde clorofilla rendendo visibili altri pigmenti, come xantofilla, antociano, carotene, che combinandosi rendono le diverse sfumature autunnali.

In Italia il fenomeno inizia a fine settembre nelle zone settentrionali e alle quote più elevate. Si estende da fine ottobre e a tutto novembre alle aree dal clima più mite.

In questa stagione al mattino le giornate sono caratterizzate da leggere nebbie e foschie. Per gli scatti che richiedono colori squillanti, meglio attendere il sollevamento di questo velo atmosferico.

Fotografare l’autunno foglie

Come fotografare l’autunno

Un filtro polarizzatore avvitato sopra l’obiettivo aumenterà la saturazione e il contrasto della scena. Se poi ricercate un effetto particolarmente dorato, sfruttate la golden hour. Scattando alla luce morbida e calda dell’alba e del tramonto enfatizzerete i colori autunnali, saturandoli e rendendoli più vividi.

Per rendere poi il nostro autunno ancora più robusto possiamo intervenire con la funzione Saturazione. Utilizzando l’app fotografica dello smartphone o un programma di fotoritocco sul computer.

alberi autunnali

Quali soggetti scegliere

Alberi: Scelta una giornata luminosa e dal cielo limpido, le sbuffanti chiome cangianti degli alberi possono essere riprese con la normale illuminazione dietro le spalle del fotografo. Se vogliamo catturare un grande albero in tutta la sua imponenza è indispensabile una corta focale fra i 14 e i 20 mm. Meglio se abbinata a un cavalletto, ponendo la fotocamera all’altezza del suolo.

Foglie: Queste sono semitrasparenti e se fotografate con il sole dietro, si accendono. Per riprendere in questo modo la chioma di un albero, abbiate l’accortezza di nascondere il sole dietro un ramo. Ricordiamo però che le foglie sono mosse dal vento. Possiamo scegliere tempi rapidi per congelarne il movimento o, all’opposto, tempi brevi per rendere l’idea delle foglie che cadono.

Ma le foglie possono essere anche il soggetto per composizioni e texture, fotografandole a pieno fotogramma dopo aver ricomposto la scena come preferiamo.

autunnali foglie

Quali effetti usare

Vigne e tini, frutti autunnali, funghi, castagne e nocciole. Tutto quello che fa autunno può entrare nella nostra composizione per rendere un’immagine che regali i sentori di stagione.

Nebbia: Quelle nebbie che stavamo attendendo si diradassero per fotografare l’autunno, diventano alleate per scatti suggestivi. Per catturare catene su catene di montagne, un borgo arroccato che sorge dall’umidità, una strada alberata che si perde nelle brume.

Fotografare l’autunno nebbia
Via Francigena, Buonconvento

Città: L’autunno arriva perfino in città, anche se a volte non ce ne accorgiamo; e i toni caldi di questa stagione possono creare un suggestivo contrasto con i tetri colori di alcune vie.

tram in città

Dove andare

Se il Nord America è il luogo più celebre per ammirare il foliage, anche in Italia abbiamo diversi territori dove fotografare l’autunno. La colorazione che precede la caduta è infatti propria delle latifoglie caduche (faggio, castagno o acero) che troviamo sulle Prealpi, in Pianura Padana e sull’Appennino

Le estese foreste di faggi che dominano l’Appennino sono in grado di regalare colori intensi. La particolarità di questo albero è però che il colore dura poco, volgendo in breve al ruggine.

Fotografare l’autunno alberi
Parco Regionale Sirente Velino

Dove in Italia

Fotografare l’autunno bosco

—————————————

Tutti gli approfondimenti outdoor di PleinAir le puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone. Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015 (con gli allegati). Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!

tag articolo

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultimi articoli