Dott.sa Debora Rasio

Medico, specialista in oncologia medica, ricercatrice presso la Sapienza Università di Roma, nutrizionista Rai, Mediaset e La7, autrice dei bestsellers “Death by Medicine” -Axios Press; “La dieta non dieta” -Mondadori- e il recente “La dieta per la vita” -Longanesi, vanta una notevole attività di ricerca anche all’estero – fra le collaborazioni quella con il Kimmel Cancer Center della Thomas Jefferson University di Philadelphia. Proprio l’attività come oncologa e i suoi studi nel campo della biologia molecolare l’hanno portata a interessarsi di alimentazione come strumento per tutelare la salute

Dalle mandorle un aiuto all'intestino

Indice

Il consumo regolare di mandorle favorisce la salute dell’intestino. Lo ha rivelato un recente studio inglese pubblicato sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition.  

IL BUTIRRATO, LA BENZINA DEL COLON

Come noto le mandorle possono essere considerate un “alimento farmaco” per la loro ricchezza in grassi “buoni” protettivi del sistema cardiovascolare, minerali, vitamine e polifenoli che contrastano l’azione dei radicali liberi.

Meno esplorati sono, invece, i benefici per l’apparato digerente che le mandorle, come tutta la frutta secca oleosa, assicurano grazie al loro apporto di fibre, il miglior nutrimento per i nostri batteri intestinali.

Così saziati i batteri iniziano a produrre il butirrato, un acido grasso a catena corta che agisce come una carburante per le cellule del colon, regolando l’assorbimento di altri nutrienti e aiutando a bilanciare il sistema immunitario.

In questo modo la presenza di butirrato assicura all’intestino pareti integre e non infiammate che non disperdono i nutrienti, ma li assimilano al meglio.

QUANDO LO SPUNTINO DIVENTA SALUTE

Per approfondire questo aspetto i ricercatori hanno reclutato 87 adulti sani accomunati dal condurre una dieta scarsa in fibre e dall’abitudine di consumare snack poco salutari.

I partecipanti sono stati divisi in tre gruppi: uno ha sostituito i propri snack con 56 g al giorno di mandorle intere, un altro con 56 g al giorno di mandorle tritate, il terzo gruppo – quello di controllo – ha mangiato ogni giorno come spuntino un muffin (un tipo di dolce lievitato) ad apporto calorico uguale alle mandorle.

L’esperimento si è protratto per quattro settimane alla fine delle quali il butirrato è risultato significativamente più presente nell’intestino di coloro che avevano consumato mandorle rispetto a chi avesse mangiato il muffin.

UN AIUTO PER GLI STITICI 

Differenze significative non sono state, invece, osservate nel tempo di transito intestinale, quello che il cibo impiega per spostarsi attraverso l’intestino, che è stato sostanzialmente lo stesso per le mandorle intere e per quelle tritate.

Tuttavia, coloro che avevano mangiato mandorle intere sono andati di corpo mediamente una volta e mezzo in più nell’arco della settimana, rispetto agli altri due gruppi, suggerendo che il frutto intero possa giovare a chi soffre di stitichezza.

UN CONCENTRATO DI NUTRIENTI

Per concludere ricordiamo che le mandorle sono ricchissime non solo di grassi e antiossidanti, ma anche di calcio, magnesio, potassio, rame e zinco, tutti nutrienti preziosi anche per la protezione delle ossa, il funzionamento del sistema immunitario e per la prevenzione del declino cognitivo legato all’invecchiamento. 

Dr.ssa Debora Rasio
Medico, specialista in oncologia medica, ricercatrice presso la Sapienza Università di Roma, nutrizionista Rai, Mediaset e La7, autrice dei bestsellers “Death by Medicine” -Axios Press; “La dieta non dieta” -Mondadori- e il recente “La dieta per la vita” -Longanesi, vanta una notevole attività di ricerca anche all’estero – fra le collaborazioni quella con il Kimmel Cancer Center della Thomas Jefferson University di Philadelphia. Proprio l’attività come oncologa e i suoi studi nel campo della biologia molecolare l’hanno portata a interessarsi di alimentazione come strumento per tutelare la salute.

FONTE Alice C Creedon, Eirini Dimidi, Estella S Hung, Megan Rossi, Christopher Probert, Terri Grassby, Jesus Miguens-Blanco, Julian R Marchesi, S Mark Scott, Sarah E Berry, Kevin Whelan. The Impact of Almonds and Almond Processing On Gastrointestinal Physiology, Luminal Microbiology and Gastrointestinal Symptoms: a Randomized Controlled Trial and Mastication StudyThe American Journal of Clinical Nutrition, 2022; DOI: 10.1093/ajcn/nqac265