Dott.sa Debora Rasio

Medico, specialista in oncologia medica, ricercatrice presso la Sapienza Università di Roma, nutrizionista Rai, Mediaset e La7, autrice dei bestsellers “Death by Medicine” -Axios Press; “La dieta non dieta” -Mondadori- e il recente “La dieta per la vita” -Longanesi, vanta una notevole attività di ricerca anche all’estero – fra le collaborazioni quella con il Kimmel Cancer Center della Thomas Jefferson University di Philadelphia. Proprio l’attività come oncologa e i suoi studi nel campo della biologia molecolare l’hanno portata a interessarsi di alimentazione come strumento per tutelare la salute

Allenamento con i pesi: il segreto per una pelle più giovane

Indice

L’attività fisica regolare rappresenta una delle strategie più efficaci per mantenere il corpo in salute e promuovere la longevità. 

I suoi benefici, in verità, non si limitano al corpo ma si estendono anche alla mente. L’esercizio fisico, infatti, inverte il decadimento cognitivo legato all’età, migliora l’umore stimolando la produzione di endorfine, riduce i livelli di stress, ansia e depressione, favorisce la concentrazione e può aumentare l’autostima e la fiducia in se stessi. Meno noti fino a adesso, invece, erano gli effetti che produce sul nostro organo più esteso: la pelle.  

Due allenamenti a confronto

Uno studio giapponese ha voluto indagare proprio su questo aspetto, mettendo a confronto due tipi di allenamento in particolare: quello aerobico e il “resistance training” o allenamento con i pesi.

Durante l’allenamento aerobico il corpo richiede un surplus di ossigeno e nutrienti per sostenere l’aumentata attività fisica, che vengono forniti attraverso diversi meccanismi, tra cui l’aumento dell’attività cardiaca e il conseguente incremento del flusso di sangue a cellule e tessuti, inclusa la pelle.

Il “resistance training”, o allenamento di resistenza, utilizza invece pesi, bilancieri o altri macchinari specifici per sviluppare, rafforzare e tonificare i muscoli del corpo.

Era già noto che l’allenamento aerobico, oltre a migliorare la resistenza fisica e tonificare il corpo favorisse la circolazione del sangue e l’ossigenazione dei tessuti apportando benefici anche alla pelle. Tuttavia questo nuovo studio, pubblicato su Scientific Reports, ha mostrato che anche il “resistance training” contribuisce a mantenere la pelle in salute, mostrando un’efficacia persino superiore nel rallentare il processo di invecchiamento cutaneo.  

Pelle più elastica e più giovane

Lo studio ha coinvolto 56 donne giapponesi, sane e sedentarie, di età compresa tra i 41 e i 59 anni che sono state monitorate per quattro mesi mentre, per due volte alla settimana, effettuavano un allenamento aerobico o di resistenza sotto la guida di allenatori certificati. All’inizio e alla fine dello studio sono stati valutati i livelli circolanti di vari ormoni e citochine nei campioni di sangue prelevati e sono state misurate le proprietà della pelle, la composizione corporea e la capacità fisica delle partecipanti.

È emerso che entrambi i tipi di allenamento hanno migliorato l’elasticità e la struttura della pelle, ma che soltanto il “resistance training” ha aumentato lo spessore del derma, ovvero lo strato di pelle situato subito sotto l’epidermide. Le donne che hanno portato avanti questo tipo di allenamento hanno mostrato alla fine dello studio una riduzione di fattori infiammatori nel sangue e una pelle più spessa e resistente, rispetto a quelle che si sono dedicate solo all’esercizio aerobico.

Un vero “antiaging”

L’invecchiamento della pelle è influenzato da una combinazione di fattori esterni (come l’esposizione al sole e l’inquinamento atmosferico) e fattori interni, tra cui i cambiamenti ormonali legati all’avanzare dell’età, lo stress ossidativo e l’infiammazione. Lo spessore del derma è un indicatore dell’invecchiamento: più l’età avanza più questo si assottiglia.    

Sebbene entrambe l’attività aerobica e di resistenza abbiano migliorato l’elasticità della pelle e la struttura del derma superiore, l’allenamento con i pesi ha prodotto benefici superiori, mitigando anche l’infiammazione e aumentando la produzione di collagene e lo spessore del derma profondo.  

Non solo, quindi, dieta sana e integrazione di collagene e vitamina C rendono la pelle più bella; anche una regolare attività fisica che comprenda l’allenamento con i pesi aiuta a contrastare l’invecchiamento cutaneo.

FONTE:Nishikori, S., Yasuda, J., Murata, K. et al. Resistance training rejuvenates aging skin by reducing circulating inflammatory factors and enhancing dermal extracellular matrices. Scientific Reports 13, 10214 (2023). https://doi.org/10.1038/s41598-023-37207-9