Quando viaggi non ti sposti semplicemente da un luogo a un altro. Riscopri aspetti del tuo essere che non trovano espressione nella routine della vita quotidiana. Quando molli gli ormeggi e parti entri in contatto con il tuo io nomade, curioso, avventuroso, aperto all’incontro, desideroso di scoperta. E tutto questo si amplifica se la meta che hai scelto è lontana da casa e ti proietta in culture e scenari totalmente diversi da quelli a cui sei abituato. Già, ma dove andare? Ecco le mete da sogno del 2025 dove andare in camper!
Norvegia: il regno dei fiordi

La Norvegia è una terra straordinaria da vivere in camper, ma la distanza via terra per arrivare è notevole e richiede molto tempo a disposizione. Noi di PleinAir siamo partiti da Roma con un volo e abbiamo noleggiato un camper a Oslo. Da qui abbiamo vissuto più di duemila chilometri di emozioni tra Oslo e Bergen, nel cuore della regione dei fiordi. Il fascino nordico e contemporaneo della capitale e le imponenti cascate, tra le più alte d’Europa. Testando e verificando soste camper e campeggi.
Georgia e Armenia: i gioielli del Caucaso

Cerniera fra il continente asiatico e quello europeo, Georgia e Armenia figurano da tempo nel catalogo del tour operator Io Viaggio in Camper. Perché? Perché rappresentano una sorta di nuova frontiera per chi cerca una meta entusiasmante da visitare in camper. Un’esperienza indimenticabile alle radici della cultura europea tra monasteri scavati nella roccia, città sotterranee, distese di vigneti e città da sempre crocevia di popoli e lingue.
Itinerario completo: Georgia e Armenia in camper: itinerari e consigli di viaggio
Marocco: in caravan tra deserto e cultura

Il Marocco è uno dei paesi più affascinanti per chi ama muoversi in libertà. E c’è chi lo ha fatto con la roulotte agganciata all’automobile. In questo itinerario seguiamo un gruppo di soci dell’InCaravan Club, guidati dal titolare dell’agenzia Il Tropico del Camper Michele Altieri. Undici equipaggi alla scoperta degli imperdibili scenari del Maghreb.
Itinerario completo: Marocco in caravan: viaggio di 14 giorni tra kasbah e gole
USA: California e parchi dell’Ovest

Negli Stati Uniti le grandi città della California e i parchi dell’Ovest sono sicuramente uno dei viaggi più sognati e desiderati dai camperisti. Andremo lungo mitiche direttrici come la Scenic Drive e la Route 66. Vedremo le luci di Beverly Hills e il Golden Gate Bridge di San Francisco. Le spiagge della California e le cascate più alte del Nord America. La Monument Valley e il Grand Canyon. I paesaggi sconfinati che hanno fatto da sfondo a innumerevoli film western.
Itinerario completo: Stati Uniti in camper: dalla California ai parchi dell’ovest
Patagonia: natura incontaminata ai confini del mondo

Un viaggio da sogno ai confini del mondo a bordo di fuoristrada camperizzati. Dai barrios storici di Buenos Aires alle praterie della Pampa e ai vertiginosi strapiombi della Cordigliera delle Ande. E poi via attraverso la Patagonia fino a Ushuaia, capolinea terrestre affacciato sul Canale di Beagle.
Itinerario completo: Argentina e Cile: Patagonia in camper 4×4
Perché visitarli nel 2025
Gli itinerari che abbiamo proposto sono un mix tra mete “sempreverde”, che non perdono mai fascino, attrattività e fruibilità, e luoghi che negli ultimi tempi hanno saputo imporsi come destinazione accogliente e interessante, benché ancora estranea al turismo di massa.
La vera particolarità che lega le 5 proposte è però il fatto di essere state vissute minuto dopo minuto a bordo di un camper o di una caravan. In alcuni casi (Norvegia, Georgia e Armenia) partendo dall’Italia, in altri (Stati Uniti, Patagonia) arrivando direttamente nel paese prescelto con un volo e proseguendo con un mezzo a noleggio.
E tu quale viaggio da sogno e mete con il camper vuoi regalarti in questo 2025?

Come organizzare un fly&drive
- Individua la meta che vuoi raggiungere e le date disponibili per effettuare il viaggio
- Naviga tra i siti di prenotazione di voli o direttamente sui portali delle compagnie aeree per selezionare le tariffe più convenienti e le soluzioni più comode
- Esplora le opportunità di noleggio camper in loco (per esempio interrogando portali come Worldwidecampers) e valuta anche la possibilità di prelevare il mezzo in un luogo e restituirlo in un altro (opzione che potrebbe avere dei costi maggiori ma che offre indubbi vantaggi)
- Consulta i cataloghi dei tour operator specializzati in viaggi in camper verso mete lontane: sono professionisti collaudati e affidabili, in grado di offrirti un servizio a tutto tondo dall’acquisto del biglietto ai visti, dall’organizzazione logistica alla pianificazione delle tappe