Cultura - Idee viaggio in camper

Itinerari culturali in camper: mete, soste, info pratiche
per visitare musei, mostre e centri storici.

italia itinerari culturali

Esplora l'Italia in camper alla ricerca di fantastici luoghi d'arte, siti archeologici e centri storici patrimonio Unesco.

pisogne_chiesa-s.maria-in-silvis

Top 6 borghi da vedere in Lombardia

Dal Lago di Como ai paesini della padana, andiamo in camper alla scoperta dei migliori borghi della Lombardia, piccole gemme fuori dai circuiti turistici per un viaggio lento in luoghi fermi nel tempo

7 posti da vedere in provincia di Trapani

La Sicilia ha posti splendidi da vedere, ma mai così vicini e pecuiari come nella provincia di Trapani. Qui abbiamo scelto 7 luoghi con una caratteristica specifica, vieni a scoprirli e dicci la tua.

Le sorprese della Gubbio di epoca moderna

Un viaggio nel tempo, che puoi effettuare a tappe col tuo camper, alla scoperta di Gubbio, accompagnati da una guida particolare e misteriosa che conosce molto bene la città (6ª puntata)

europa itinerari culturali

Esplora l'Europa in camper alla ricerca di fantastici luoghi d'arte, siti archeologici e centri storici patrimonio Unesco

Passo del Sempione, sulle tracce di Napoleone

Inaugurata da Napoleone nel 1805, il Passo del Sempione unisce Domodossola con Briga. Ma ben prima dell’imperatore, lungo questa strada sono passati intellettuali famosissimi e le loro tracce sono ben visibili nel tragitto

Budapest, una città a misura dei più giovani

Sospesa tra modernità e memorie di un glorioso passato, la capitale dell’antica Pannonia è un’eccellente destinazione per una vacanza pleinair con bambini e ragazzi al seguito, grazie al gran numero di attrazioni culturali e ricreative e al richiamo sempreverde delle sue acque termali. Un insolito ritratto di Budapest a misura di famiglia.

Wienerwald: nei dintorni di Vienna tra conifere e abbazie

Fra ottobre e novembre la selva a ovest della capitale austriaca diventa una magica tavolozza di colori dove il verde delle conifere lascia il posto al giallo, al rosso, al marrone, all’oro delle latifoglie. Tra colline e vigneti si nascondono abbazie, castelli medioevali, sorgenti termali e borghi antichi; un paesaggio romantico che nella seconda metà dell’Ottocento ispirò a Johann Strauss il valzer dal titolo Storie del bosco viennese.

Monaco-di-Baviera-Mercatino-di-Natale

La Baviera, tra Monaco e dintorni: prosit!

Non solo Oktoberfest: a dicembre la capitale mondiale della birra cede il passo al Münchner Christkindlmarkt, alle bizzarre sfilate dei Krampus, all’enorme albero di Natale che svetta di fronte al municipio. Tra un bicchiere di punch e l’altro, un itinerario cittadino all’insegna delle atmosfere natalizie ci farà apprezzare ancora meglio le attrattive culturali della città.

palazzo di Madrid

Migliaia di luci illuminano il Natale di Madrid

Trascorrere nella capitale spagnola le festività natalizie è un’esperienza unica alla quale contribuisce l’esuberanza e la fantasia del popolo madrileno impegnato, in questi giorni, negli ultimi acquisti tra un convulso traffico di auto.

Cosa vedere ad Atene in un weekend

Atene, culla della civiltà occidentale, dove antico e moderno ben dialogano fra miti, leggende, dei ed eroi: la capitale della Grecia è una vivace meta per le vacanze fuoristagione

Battello su fiume a Lubiana

Lubiana, una capitale verde

Dove vorresti passare il tuo prossimo weekend in camper? Lubiana è perfetta per immergersi nel verde. Non per nulla è stata insignita del titolo di Capitale Verde d’Europa 2016.