Verona City Break, cosa fare in un weekend d'inverno

Scopriamo le principali attrazioni d'inverno della città scaligera Patrimonio dell’Unesco. Visita con lo sconto i Musei Civici convenzionati con il PLEINAIRCLUB
Verona-Anfiteatro

Indice dell'itinerario

Sapevi che Verona è il primo approdo di Dante dopo l’esilio da Firenze? La città che fa da sfondo alla all’amore tragico di Romeo e Giulietta narrato da William Shakespeare è sempre una buona idea per un weekend.

Se ci vai a ridosso di Natale e Capodanno trovi il mercatino delle pulci in Piazza Dante (Piazza dei Signori) con le casette di legno che s’ispirano al Christkindlmarkt di Norimberga. Se invece vuoi stupire la tua dolce metà, dal 9 al 14 febbraio la città ospita l’evento più romantico dell’anno, Verona in Love.

Sulle tracce di Shakespeare

Veneto-Verona-Verona in love-bacio tra giovani

Ti consigliamo di seguire le tracce lasciate da Shakespeare a Verona. Perchè non partire da Giulietta? Sai che toccare il seno destro della statua di Giulietta porta fortuna? La trovi nel cortile della casa di Giulietta in via Cappello 23, dove è ben visibile lo stemma del cappello della famiglia Cappelletti (i Capuleti per Shakespeare). E che non te la fai la foto sul balcone più instagrammato d’Italia? Salendo a visitare la casa-museo trovi i costumi originali utilizzati nel celebre film di Franco Zeffirelli. A pochi passi si trova quella di Romeo.

Raggiungiamo Piazza Bra attraversando i Portoni della Bra, formati da due grandi archi merlati costruiti lungo le mura cittadine. Era questo un tempo l’accesso dalla campagna. In corrispondenza dell’ingresso al Museo Lapidario Maffeiano una targa recita: “Non esiste mondo fuori delle mura di Verona, ma solo purgatorio, tortura, inferno. Chi è bandito da qui, è bandito dal mondo, e l’esilio dal mondo è la morte…”.

Parole che pronuncia Romeo costretto a lasciare la sua adorata Verona per aver ucciso un Capuleti, nel tentativo di vendicare l’amico Mercuzio. Fai un salto anche alla tomba di Giulietta, un ex convento francescano. La leggenda narra che nel sarcofago in marmo è stata seppellita la giovane.

Una rete di musei straordinaria

Verona vanta una rete museale straordinaria che spazia dall’archeologia alle scienze naturali, dall’arte all’architettura. In piazza Erbe troviamo il Museo Lapidario Maffeiano, convenzionato con il Club. E poi Palazzo della Gran GuardiaPalazzo Barbieri (o Gran Guardia Nuova, il Comune di Verona) e uno dei simboli della città: l’Arena di Verona, risalente al I secolo d. C., il terzo più grande d’Europa.

Sei a due passi da Piazza dei Signori (che qui chiamano Piazza Dante), il salotto di Verona. Entra nel cortile del Mercato Vecchio e sali sulla Torre dei Lamberti per ammirare una vista mozzafiato sulla città.

Con la tessera del PLEINAIRCLUB entri con lo sconto nei musei civici di Verona!

Sosta camper

In città ci sono tante possibilità di sosta camper. A partire dal Camping Verona Village, convenzionato con il Club. L’agricampeggio Oro Verde, dove è possibile visitare l’azienda agricola vitivinicola e olivinicola e anche acquistare i prodotti aziendali.. Oppure c’è l’agriturismo Casa Rosa.

Vuoi allungare il tuo viaggio nei dintorni di Verona?

Leggi anche 5 magnifici borghi in Veneto da vedere in camper

________________________________________________________

Tutti gli itinerari, i weekend, i diari di viaggio li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

photo gallery

dove sostare

tag itinerario

cerca altri itinerari

Scegli cosa cercare
Viaggi
Sosta
Eventi

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

nuove idee di viaggio