Umbria in camper: viaggio di 6 giorni intorno al Lago Trasimeno

Appuntamento della rubrica dei nostri diari di viaggio. Viaggio in primavera-estate in Umbria per un itinerario di coppia, con foto, dettagli sulle soste camper e informazioni pratiche
ampia-veduta-Lago-Trasimeno

Indice dell'itinerario

Forse meno conosciute rispetto ad altri luoghi dell’Umbria, le sponde del Lago Trasimeno offrono panorami di rara bellezza e attrazioni di notevole interesse ambientale, storico e culturale da visitare in camper.

Road Map dell’Umbria in camper

  • 1° GIORNO: Arrivo a Tuoro sul Trasimeno. Imbarco per l’Isola Maggiore, visita all’abitato e al Museo del Merletto. Spostamento e sistemazione a Passignano.
  • 2° GIORNO: Visita alla frazione di Castel Rigone e a Passignano (borgo, rocca e Museo delle Barche).
  • 3° GIORNO: Trasferimento e visita a Monte del Lago, alla chiesa di Sant’Andrea e a Villa Aganoor Pompilj. Spostamento e pernottamento a San Feliciano.
  • 4° GIORNO: Visita a San Feliciano e al Museo della Pesca. Imbarco e visita dell’Isola Polvese, rientro e sosta notturna.
  • 5° GIORNO: Viaggio verso Panicale, visita al borgo e alle principali attrazioni (collegiata di San Michele Arcangelo, chiese della Madonna della Sbarra e di San Sebastiano, Palazzo Pretorio e Palazzo del Podestà). Pernottamento.
  • 6° GIORNO : Spostamento a Castiglione del Lago, visita al borgo, a Palazzo della Corgna e alla rocca del Leone. Sosta notturna.

Viaggio dell’Umbria in camper

Per effettuare il periplo del bacino che Lord Byron ebbe a definire “un velo d’argento” partiamo da Tuoro sul Trasimeno, dove nel 217 avanti Cristo le truppe cartaginesi di Annibale inflissero una pesante sconfitta all’esercito romano in una famosa battaglia. L’evento è ricordato in estate con una rievocazione storica.

A Punta Navaccia ci imbarchiamo per visitare l’Isola Maggiore che, a dispetto del nome, non è la più grande del bacino. È costituita da un minuscolo abitato nella parte occidentale che costeggia un’unica strada, lungo la quale è piacevole passeggiare tra edifici del XIV e del XV secolo. La spiccata tradizione locale del pizzo d’Irlanda all’uncinetto è esaltata nel piccolo Museo del Merletto, ospitato nel cinquecentesco palazzo delle Opere Pie, ex sede della confraternita di Santa Maria dei Disciplinati.

Sono degni di nota anche la chiesa romanica di San Salvatore del XII secolo – aperta in occasioni speciali come le Giornate FAI – e il castello Guglielmi. Edificato nel 1887 in stile neogotico, quest’ultimo versa purtroppo in stato di abbandono. Nelle sue fattezze richiama il castello di Miramare di Trieste, ed è famoso per aver ospitato la regina Elena. Rientrati a Tuoro, ci dirigiamo per la sosta notturna a Passignano sul Trasimeno.

Da Castel Rigone a Passignano sul Trasimeno

Il giorno successivo non perdiamo l’occasione di visitare la frazione di Castel Rigone, da dove possiamo godere una delle migliori vedute del lago; qui si può ammirare anche la chiesa della Madonna dei Miracoli, risalente alla fine del Quattrocento. Inserito nel circuito dei Borghi più belli d’Italia e impregnato della storia di etruschi e romani, Passignano sul Trasimeno è racchiuso nella cinta muraria medievale, che ancora presenta le porte di accesso e le torri, tra cui quella di Ponente.

È un paese dove tutto è quieto e passeggiando nelle sue viuzze sembra di trovarsi su un set cinematografico; non meno suggestivo è camminare sul lungolago assaporando la serenità del luogo. Per ripercorrere i punti salienti del paese basta prendere una delle tante stradine che dalle sponde arrivano al centro abitato e poi salire fino al punto più alto, dove sorge la rocca che domina il borgo, ben conservata e visitabile pagando un biglietto dal costo contenuto.

Al suo interno troviamo un piccolo punto ristoro – con una terrazza sul lago che lascia davvero senza fiato – e il Museo delle Barche. Per godere ancor meglio il panorama possiamo salire sulla torre della rocca, alta circa trenta metri (volendo c’è anche un ascensore, che però non conduce fino alla sommità).

Un ventaglio sul lago

Dopo la sosta notturna il viaggio riprende alla volta del piccolo borgo di Monte del Lago, nel comune di Magione, abitato da poco più di centocinquanta anime. Consigliamo di lasciare il camper negli spazi sterrati prima del centro, perché il parcheggio a ridosso delle mura è troppo piccolo per i veicoli ricreazionali.

Posto in posizione sopraelevata rispetto allo specchio lacustre, il borgo ha la forma di un ventaglio ed è interamente circondato da mura. Fin dall’ingresso, i suoi edifici storici creano un’atmosfera veramente apprezzabile, esaltata ancora di più da pregevoli costruzioni come la chiesa di Sant’Andrea (semplice, ma ricca di affreschi quattrocenteschi) e Villa Aganoor Pompilj, dotata di un giardino meraviglioso. Qui vissero la poetessa Vittoria Aganoor e il marito Guido Pompilj, figura molto importante per il Lago Trasimeno, vista la sua attività di salvaguardia dell’ambiente lacustre dagli speculatori che volevano prosciugarlo.

L’abitato di Monte del Lago è tagliato a metà dalla ripida strada principale, chiusa al traffico, che scende fino alla riva del bacino, affiancata da bellissimi edifici in pietra in cui si trovano i pochi negozi, ristoranti e alloggi. 

Il borgo racchiude tra gli olivi la spiritualità, il sapore e l’atmosfera di tutta l’Umbria. È un luogo magico, fonte d’ispirazione per numerosi motivi: la posizione fortunata, gli ospiti illustri, il ruolo nella storia, la bellezza dei panorami. Dopo una giornata di visita ci fermiamo per la sosta notturna a San Feliciano, poco più a sud.

L’Umbria dei pescatori, tra San Feliciano e l’Isola Polvese

San-Feliciano-di-Magione-pontile

Situato anch’esso nel comune di Magione, il piccolo borgo di San Feliciano ha conservato la sua antica anima di borgo di pescatori, con il lungolago punteggiato da piccole darsene dove si allineano barche in secca e reti stese al sole. Il paese ospita anche il Museo della Pesca del Lago Trasimeno, allestito nel 1984, che espone imbarcazioni e attrezzature tradizionali come il giacchio o rezzaglio, una particolare rete da pesca ancora usata nei primi anni del dopoguerra.

Di fronte al borgo troviamo l’Isola Polvese, di proprietà della Provincia di Perugia, la più estesa del lago con i suoi quasi settanta ettari. Ricoperta di olivi, siepi di rosmarino e vegetazione tipica della macchia mediterranea, è sede di un Centro di Educazione Ambientale del Parco Regionale del Trasimeno, in quanto presenta un ambiente di particolare interesse dal punto di vista storico e naturalistico.

Frequentata già in età etrusca e romana, nel Medioevo – quando gli abitanti si sottomisero a Perugia – l’isola fu edificata con alcune chiese e un castello a difesa del borgo. Non mancano alcune belle spiagge e delle aree per il picnic. Sull’isola è inoltre attiva la Fattoria Il Poggio, che – oltre a un accogliente ostello – offre la possibilità di effettuare escursioni in kayak e seguire lezioni di kitesurf, un’attività sportiva qui favorita dalla ventosità del lago.

Da Panicale a Castiglione

Ripartiamo percorrendo la SS559 in direzione Sant’Arcangelo. In questo tratto ci concediamo una parentesi nell’entroterra, che in pochi chilometri riserva molte occasioni per una sosta. Attraversata Panicarola proseguiamo sulla SP306 fino a Panicale. Per le sue peculiarità paesaggistiche è assolutamente imperdibile la visita al borgo, insignito della Bandiera Arancione.

Di particolare pregio gli edifici religiosi e storici, ricchi di opere d’arte, come la collegiata di San Michele Arcangelo (fondata tra il X e l’XI secolo), la chiesa della Madonna della Sbarra e quella di San Sebastiano, che custodisce gli affreschi del Martirio di San Sebastiano a opera del Perugino, risalenti al 1505. Notevoli anche Palazzo Pretorio e Palazzo del Podestà, costruito e decorato in stile gotico lombardo dai Maestri comacini. Non ultimo, il piccolo centro accoglie il camperista anche per la sosta notturna.

Il mattino seguente, usciti dal paese sulla SP143 ci dirigiamo lungo la costiera alla volta del suggestivo borgo murato di Castiglione del Lago. Il paese sorge su uno sperone roccioso che un tempo era la quarta isola del bacino, poi inglobata alla terraferma dalla pianura alluvionale formatasi in seguito all’abbassamento del livello dell’acqua. Restiamo davvero colpiti dal centro storico, inserito nel circuito dei Borghi più belli d’Italia.

Domina sul paese la fortezza medievale conosciuta come rocca del Leone, circondata da mura merlate dalle quali spiccano il torrione triangolare alto trentanove metri e quattro torri agli angoli. Vicino a questa troviamo il Palazzo della Corgna (o Palazzo Ducale), costruito verso la metà del XVI secolo da architetti del calibro di Jacopo Barozzi da Vignola e di Galeazzo Alessi. Il periplo del lago è completo: il nostro viaggio dell’Umbria in camper termina qui, ma non prima di esser tornati nel tardo pomeriggio sulle rive del bacino per godere ancora una volta delle sue magiche atmosfere.

Raffaello Di Benedetto

Dove sostare in Umbria in camper

  • Tuoro sul Trasimeno Camping Punta Navaccia, Via Navaccia 4, tel. 075 826357, www.puntanavaccia.it. 20 euro BS per due persone + un camper o caravan + auto, 10% AS (luglio e agosto).
  • Area sosta in località Borghetto: parzialmente ombreggiata, gratuita e aperta tutto l’anno con limite di permanenza di 48 ore.
  • Passignano sul Trasimeno Camping Kursaal, Via Europa 24, tel. 075 828085, www.campingkursaal.it; aperto dal 22 aprile. Sconto del 10%.
  • Camping La Spiaggia, Via Europa 22, tel. 075 827246, www.campinglaspiaggia.it. Sconto del 10% dal 7/4 al 4/7 e dal 23/8 al 18/10.
  • Camping Trasimeno, Via Tancredo Marchini snc, tel. 075 828321, www.camping-trasimeno.it; aperto dal 1° maggio. 10% di sconto sul soggiorno in piazzola (eccetto dal 6/7 al 24/8).
  • Area Camper L’Airone, Via Lungolago Lelio Giappesi, tel. 347 6613387, areacamperlairone.weebly.com. Parcheggio in via Europa, senza servizi.
  • Magione Camping Village Cerquestra, Strada Provinciale Torricella 28, tel. 075 8400100, www.campingcerquestra.it; aperto dalla fine di maggio. 10% in piazzola (soggiorno minimo 7 notti).
  • San Feliciano di Magione Area di sosta Trasimeno, Lungolago Antonino Alicata 28; allestita in riva al lago, a due passi dal borgo, dai ristoranti e dai pontili; gratuita con carico e scarico.
  • Sant’Arcangelo di Magione Camping Polvese, Via della Sapienza, tel. 075 848078, www.polvese.com.Sconto del 15% in BS e del 5% in AS su piazzole e casemobili.
  • Panicale Area attrezzata, Viale della Repubblica 6, nel Parco Regina Margherita; a pagamento, dotata di camper service, acqua potabile e corrente elettrica; tempo massimo di permanenza 72 ore, cani ammessi.
  • Castiglione del Lago Camping Badiaccia, Via Pratovecchio 1, tel. 075 9659097, www.badiaccia.com. 20 euro per due persone, piazzola e auto dall’1/4 al 13/7 e dal 25/8 al 30/9.
  • Area attrezzata in Viale Divisione Partigiani Garibaldi con camper service ed elettricità; vicina al lago e al centro. Parcheggio senza servizi in viale Trappes.

La guida audio del Lago Trasimeno

————————

Per scoprire sconti e vantaggi sulle soste camper in Umbria, visita la pagina del PLEINAIRCLUB!

Tutti gli itinerari di PleinAir sull’Umbria e i viaggi in camper li puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone. Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015 (con gli allegati).

Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!

________________________________________________________

Tutti gli itinerari, i weekend, i diari di viaggio li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

photo gallery

dove sostare

tag itinerario

cerca altri itinerari

Scegli cosa cercare
Viaggi
Sosta
Eventi

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

nuove idee di viaggio