6 posti in Trentino-Alto Adige dove sciare su panorami mozzafiato

Viaggia con noi in Trentino-Alto Adige alla scoperta di 6 valli fantastiche in cui sciare e godersi la vista!

Indice dell'itinerario

Hai pensato di organizzare un giro in montagna? Il Trentino Alto Adige è la regione italiana per eccellenza delle vacanze invernali: ecco 6 valli dove andare a sciare per ammirare panorami affascinanti. E se vuoi andarci in camper, tutti i posti hanno a disposizione aree di sosta attrezzate.

Cerchi aree di sosta in Trentino Alto Adige? Ecco quelle convenzionate con il PleinAirClub!

Dove sciare in Trentino: la Val di Sole

Paesaggi da sogno, distese innevate, imponenti cime, piste perfettamente preparate. La Val di Sole è la più estesa ramificazione della Val di Non, nel Trentino nord-occidentale e tocca nei suoi punti cardinali il Gruppo dell’Ortles verso nord, il Passo Tonale verso ovest e la catena montuosa dell’Adamello-Dolomiti di Brenta verso sud.

La valle si sviluppa lungo il fiume Noce fino al lago artificiale di Santa Giustina presso Cles, ed è servita, fino al suo capoluogo Malè, dalla ferrovia della Val di Non, recentemente ampliata fino al comprensorio sciistico di Marilleva.

Le acque minerali delle sorgenti di Pejo e di Rabbi, per la loro qualità terapeutica, hanno dato vita a centri termali. Il versante trentino del Parco Nazionale dello Stelvio è inoltre un’importante riserva naturale per le specie faunistiche e floristiche dell’arco alpino.

Quali impianti scegliere

Skirama Dolomiti Adamello Brenta che comprende le aree di:

  • Folgarida-Marilleva
  • Pejo
  • Passo Tonale

Itinerario completo: In Val di Sole tra terme, sci, ciaspole e camper

Dove sciare in Trentino: la Valfloriana

Valfloriana è custode di un ecosistema di rara bellezza dalla natura ancora intatta, lontano dal turismo di massa.

Arrivando da Trento, Valfloriana si estende lungo la Val di Fiemme sud-occidentale, a sinistra del fiume Avisio. La sua gente ha saputo conservare le proprie antiche tradizioni, fra cui uno dei carnevali arcaici tra i più belli dell’intera regione: il “Carnevale dei Matòci”. Ogni anno, a Valfloriana, viene celebrata questa tradizione carnevalesca, caratterizzata dalle tipiche maschere di legno, le cosiddette “Facère”, e dalla presenza di alcune figure tradizionali, tra cui i Matòci, i Paiaci e gli arlecchini. Da non perdere inoltre le specialità culinarie della zona, soprattutto la selezione di formaggi tipici.

Quali impianti scegliere

Il comune sparso è composto da dieci frazioni arroccate lungo l’estremità sud-ovest della Val di Fiemme. L’intera area propone:

  • escursioni nella Catena del Lagorai
  • percorsi sulle piste in Val di Fiemme
  • percorsi sulle piste in Val di Fassa

Itinerario completo: Valfloriana, fioriture di neve

Dove sciare in Trentino: la Val di Fiemme

La Valle di Fiemme è una delle principali valli dolomitiche e si estende lungo il torrente Avisio, tra i monti del Lagorai e del Latemar.

Il legame della popolazione al proprio territorio ha dato vita, nel XII secolo, ad una particolare forma di autogoverno, la “Magnifica Comunità della Val di Fiemme”, che ancora oggi amministra il patrimonio boschivo della valle, tra cui la foresta di Paneveggio, un vero monumento naturale boschivo, data la sua dimensione e ricchezza faunistica. Un prodotto tipico dell’economia locale è proprio il legno della foresta di Paneveggio, dalle eccezionali caratteristiche acustiche, utilizzato negli strumenti ad arco e a pizzico più pregiati.

Quali impianti scegliere

Cinque aree sciistiche e due centri di sci di fondo sono a disposizione degli ospiti invernali:

  • Alpe di Cermis con la sua pista nera “Olimpia”, lunga oltre 7.500 m con un dislivello di 1.400 m
  • Lo “Skicenter Latemar” con Pampeago, Predazzo e Obereggen dispone di 18 impianti di risalita e 49 km di piste
  • BellamonteAlpe Lusia
  • Passo Lavazè
  • Passo Oclini
  • Passo Rolle
  • il centro sci da fondo a Tesero

Itinerario completo: A Predazzo, aspettando la Marcialonga

Dove sciare in Trentino: la Valle del Primiero

La Valle di Primiero e le sue vicinanze, Canal San Bovo nel Vanoi e Sagron Mis oltre il Passo Cereda, si trovano nelle Dolomiti meridionali, al confine tra Trentino e la Provincia di Belluno (Veneto). La zona è circondata da tre gruppi montuosi: ad ovest il Lagorai, a sud le Vette Feltrine, e a nord le Pale di San Martino.

Le Pale di San Martino presentano al loro interno, racchiuso fra le vette, un ampio altipiano, e arrivano oltre i 3.000 metri d’altezza. Dall’altra parte il Lagorai, al confine con la Val di Fiemme e la Valsugana, è costituito da rocce magmatiche di porfido.

Quali impianti scegliere

Il Primiero è un angolo di Trentino frequentato da alpinisti, escursionisti, amanti della natura e dei paesaggi montani. Tra le attrazioni spiccano il Parco Naturale PaneveggioPale di San Martino (tra i più noti delle Dolomiti) e il comprensorio sciistico San Martino di Castrozza-Passo Rolle.

Itinerario completo: Vacanze invernali in camper a San Martino di Castrozza

Dove sciare in Alto Adige: la Val Gardena

Situata sulle Dolomiti, la Val Gardena è un vero e proprio paradiso per le vacanze. La valle, circondata da cime mozzafiato e prati pittoreschi, comprende i tre paesi di S. Cristina, Ortisei e Selva Gardena, ed è rinomata anche per la sua leggendaria ospitalità. Il paesaggio naturale invita a praticare escursioni a piedi o in bicicletta, e a godersi i numerosi eventi culturali della regione. Tra questi le specialità della cucina altoatesina nelle caffetterie e nei ristoranti della zona e l’arte tradizionale dell’intaglio del legno della cultura ladina.

Quali impianti scegliere

In inverno, dalla Val Gardena si ha accesso a un vasto comprensorio sciistico:

  • Sellaronda
  • Alpe di Siusi
  • Comprensorio sciistico Dolomiti Superski

Itinerario completo: In camper sulla neve in Val Gardena: ai piedi dello Sciliar con Ortisei

Dove sciare in Alto Adige: la Valle Aurina

Una delle zone più incontaminate dell’Alto Adige è la Valle Aurina, con la sua arte dell’intaglio del legno e le mete adatte alle famiglie.

Lungo la strada verso l’interno della valle dopo Campo Tures, ha inizio il secondo tratto delle Valli di Tures ed Aurina, la Valle Aurina, che si estende fino a Casere. Una gran parte è costituita dal Comune di Valle Aurina, un luogo da cartolina lungo la statale della valle. I piccoli borghi sorgono sullo sfondo delle cime innevate dei tremila metri delle Alpi della Zillertal, i pendii sono punteggiati di masi, che vivono soprattutto di allevamento e di produzione di latte, mentre antiche maschere di radici e statue in legno fiancheggiano i sentieri.

Quali impianti scegliere

I due comprensori sciistici dello SkiWorld Valle Aurina diventano amato punto di ritrovo:

  • lo Speikboden
  • il Klausberg che chiude il suo Family Park
  • l’Alpine Coaster per far posto a sciatori e snowboarder

Itinerario completo: In Valle Aurina versione inverno: ciaspole, sci e slittino

Testo di Fabrizio Roscini

————————————————-

Tutti gli itinerari di PleinAir sul Trentino-Alto Adige li puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone. Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015 (con gli allegati).

Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!

________________________________________________________

Tutti gli itinerari, i weekend, i diari di viaggio li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

photo gallery

dove sostare

tag itinerario

cerca altri itinerari

Scegli cosa cercare
Viaggi
Sosta
Eventi

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

nuove idee di viaggio