Pesaro Capitale Cultura 2024, i luoghi imperdibili e gli eventi top

Incarna la città che vorremmo tutti: colta, inclusiva e sostenibile. La Capitale Italiana della Cultura si reinventa, riapre spazi in disuso e allarga il calendario degli eventi a cinquanta comuni della provincia

Indice dell'itinerario

In Piazza del Popolo all’imbrunire l’ormai iconica Biosfera irradia la sua luce sulla Pupilla e sul Palazzo Ducale. È un coinvolgente racconto di immagini e suoni l’installazione che introduce a Pesaro, Capitale Italiana della Cultura. Non per caso ricorda la Sfera grande di Arnaldo Pomodoro ( qui la chiamano “la palla”) adagiata sulla superficie dell’acqua di una fontana di fronte al mare.

Le nuove aperture

Marche-Pesaro-Rossini Opera Festival-Guillaume Tell-Ph. AmatiBaccardi
un allestimento di grande impatto al Rossini Opera Festival

Aspetto la luce del giorno per andare alla scoperta di Pesaro, divenuta colonia romana nel 184 a.C. come Julia Felix, e oggi città vivace. Patria di Gioachino Rossini, a cui ogni anno ad agosto è dedicato il Rossini Opera Festival, e Città Creativa della Musica Unesco dal 2017, nel 2024 vive un nuovo fermento. Dal recupero di spazi in disuso sono nate gallerie come il Centro Arti Visive Pescheria, allestito nell’antico mercato del pesce. Il 29 febbraio, giorno natale del grande musicista, in Viale dei Partigiani è stato inaugurato l’Auditorium Scavolini, un contenitore culturale che presterà le facciate esterne a proiezioni e videomapping.

Pesaro 2024, un progetto diffuso

Marche-Pesaro-La sfera Grande o Palla di Arnaldo Pomodoro-fontana-lungomare
la Sfera Grande o “Palla” di Arnaldo Pomodoro

Il fulcro del progetto Pesaro 2024 è il ripensamento dello spazio urbano come luogo di partecipazione dei cittadini inclusivo e sostenibile, capace di coinvolgere non solo il centro ma anche le periferie e la provincia. Alberghi dismessi sono stati reinterpretati dagli artisti e un fitto calendario di eventi diffusi coinvolge ben cinquanta comuni vicini. Il 31 maggio il Parco Miralfiore si trasforma in bosco risonante dove i cittadini respirano aria pura e si riappropriano del tempo ascoltando la voce di un abete del Caucaso, grazie a un’installazione che dà voce agli alberi attraverso le parole di botanici e naturalisti.

Marche-Pesaro-Fontana la Pupilla e Palazzo Ducale
la fontana della “Pupilla” e Palazzo Ducale in Piazza del Popolo

«È il racconto di un territorio che ha deciso di giocarsi questa sfida in maniera corale, come una città-orchestra», commenta il sindaco di Pesaro Matteo Ricci. «Dove ognuno di noi, comuni, imprese, associazioni, cittadini, suona il proprio strumento per comporre insieme una melodia di rinascita». Ecco spiegato il nome del progetto “50X50 Capitali al quadrato” che vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino assumere a turno il ruolo di Capitale per una settimana.

Scopri tutti gli eventi in provincia!

Il meglio in 48 ore

Le casette colorate del porto

Marche-Pesaro-Porto-barche e mare-Ph. Eugenio Mazzone

Pesaro è una città di mare e il porto è uno dei luoghi dove chiudere la giornata. Fai una passeggiata al tramonto per ammirare la fila di case colorate e le imbarcazioni ormeggiate alle banchine.

Palazzo Ducale

Marche-Pesaro-Palazzo Ducale-Ph. Luigi Angelucci

Con i soffitti magnificamente affrescati, racconta la storia delle signorie della città: Malatesta, Sforza e Della Rovere. Vengono da qui i capolavori di Tiziano e Raffaello attualmente esposti agli Uffizi di Firenze perché Vittoria Della Rovere, ultima discendente, sposò un Medici e si trasferì nel capoluogo toscano.

Casa Rossini

Marche-Pesaro-Casa Rossini-Ph. Comune di Pesaro

Dal civico 34 di Via Rossini, la casa dove il compositore nacque il 29 febbraio 1792, puoi compiere un itinerario sui luoghi a lui dedicati come il Museo Nazionale e il teatro Rossini, raggiungibili a piedi in pochi minuti.

Biblioteca

Una delle più importanti biblioteche d’Italia situata in un complesso conventuale di origini trecentesche. Dal 2017 Pesaro è riconosciuta dal MIC: “Città che legge”, un riconoscimento che premia l’operato di soggetti diversi per la promozione della lettura.

Piazzetta Mosca

Marche-Pesaro-Piazzetta Mosca-Ph. Luigi Angelucci

È considerata il salotto all’apertodella città. Qui campeggia la Scultura della Memoria di Giuliano Vangi, toscano di nascita e pesarese d’adozione, che ritrae i giganti della cultura e della storia di Pesaro e delle Marche: Rossini, Leopardi, Raffaello e Federico da Montefeltro. Completano l’opera un uomo in maschera che declama rivolto ai Musei Civici, una donna del popolo che ammira i bassorilievi e una coppia di giovani abbracciati su una panchina.

Marche-Pesaro-Piazzetta Mosca-Ph. Luigi Angelucci

Una chicca la libreria di carta open air nella corte interna di Palazzo Mosca, realizzata con gli elementi di una scenografia di Stefano Lazaridis per il Möise et Pharaon, andato in scena al Rossini Opera Festival 1997.

Villa Imperiale

Marche-Pesaro-Villa Imperiale-Ph. LM Archivio Villa Imperiale.

È il gioiello del Parco Naturale di Monte San Bartolo (una curiosità: i tornanti della strada panoramica compaiono in una scena del film Il Sorpasso di Dino Risi). Esempio tra i più interessanti di architettura manierista in Italia, venne costruita nel corso di due secoli a pochi chilometri dalla città. La prima pietra fu posta nel 1468 dall’imperatore Federico III d’Asburgo, ospite di Alessandro Sforza a Pesaro.

Marche-Pesaro-Villa Imperiale-particolare del colonnato

Poi Francesco Maria I Della Rovere incaricò l’architetto Girolamo Genga di aggiungere un nuovo corpo di fabbrica. L’ala roveresca è concepita come un organismo chiuso da mura di cinta che includono anche i tre giardini adagiati sul colle.

Musei civici

Marche-Pesaro-Musei Civici-Sonosfera-Ph. Alexdemilia
la Sonosfera nei Musei Civici

Oltre alla Pala dell’Incoronazione della Vergine di Giovanni Bellini, capolavoro assoluto del Rinascimento italiano, colpiscono le ceramiche decorate “alla rosa”, un’arte che rese Pesaro famosa nel Settecento. I musei ospitano anche la Sonosfera, l’anfiteatro progettato da David Monacchi che propone un’immersione sonora e visiva dentro le foreste equatoriali di Amazzonia, Africa e Borneo grazie ai suoni registrati con tecnologie innovative. Non solo. Vi è ricostruita la Stanza della Segnatura dei Musei Vaticani affrescata da Raffaello.

Museo Archeologico Oliveriano

Marche-Pesaro-Museo Oliveriano-Ph. DSL Studio

Riaperto al pubblico nel dicembre 2022 con un allestimento curato e innovativo, racconta la storia della città dalla civiltà picena allo splendore di Pisaurum Felix. Altre testimonianze del periodo romano sono visibili nella cattedrale di Santa Maria Assunta, che custodisce pregevoli mosaici, nella domus di Via dell’Abbondanza e nell’area archeologica di Colombarone, a dodici chilometri dal centro.

Villa Caprile

Risale al 1640, anno in cui il marchese Giovanni Mosca commissionò una residenza estiva per lo svago e il riposo sulle colline fuori città. Degni di nota i giardini disposti su tre terrazze collegate da scalinate.

10 eventi TOP

Marche-Pesaro-Teatro Rossini-Rossini Opera Festival-Turco in Italia-Ph. AmatiBacciardi

1. In cucina

Tra aprile e novembre cene, film e performance che ruotano intorno al tema della cucina. A novembre spettacoli dal vivo nei teatri Sperimentale e Rossini.

2. Mostra internazionale del Nuovo Cinema

Dal 14 al 22 giugno la sessantesima edizione del festival cinematografico pesarese.

3. Cateraduno

Dal 27 al 30 giugno un mix di musica e parole targato Rai Radio2 e lanciato dal programma Caterpillar.

4. Stupor Circus

A luglio al Parco Miralfiore il Festival Internazionale di Circo Contemporaneo.

5. Miralteatro

Nei mesi di luglio e agosto al Parco Miralfiore un contenitore con grandi interpreti della
scena musicale e teatrale.

6. Candele sotto le stelle

Marche-Pesaro-lungomare dall'alto-notturna-Ph. Comune di Pesaro

Il 10 agosto una Notte glamour con migliaia di fiammelle dislocate lungo la Riviera del San Bartolo.

7. Rossini Opera Festival

Dal 7 al 23 agosto ben cinque le produzioni liriche per la quarantacinquesima edizione della manifestazione.

8. Hangarfest

Dal 25 agosto al 16 settembre la ventesima edizione della rassegna dedicata alla danza contemporanea.

9. Kagami

Dal 25 agosto all’11 settembre
Al Cantiere Rossini un innovativo concerto creato dal leggendario compositore e musicista Ryuichi Sakamoto in collaborazione con Tin Drum. Una fusione di fotografia, riproduzione video-artistica e realtà aumentata. Durante la performance, il pubblico indossa dispositivi ottici che offrono una visione immersiva della magistrale esecuzione del compositore.

10. La Mezza Notte Bianca dei bambini

Marche-Pesaro-Mezza Notte Bianca dei Bambini-pista macchinine-bambini

Dal 7 all’8 settembre nel centro storico di Pesaro un programma di giochi, laboratori,
spettacoli e performance.

In Bicipolitana

Zero inquinamento, zero stress. Pesaro è città di mare con sette chilometri di spiaggia sabbiosa da raggiungere a pedali grazie alla Bicipolitana, la metropolitana delle due ruote che copre circa cento chilometri arrivando fino alle pendici delle colline. In tutto sono undici le linee tracciate con segnaletica verticale e orizzontale. Tra i percorsi più paesaggistici, la ciclabile Linea 3 che dal Ponte Vecchio percorre la zona naturalistica lungo il fiume Foglia. Molto bella anche la Linea 2 dal Porto a Fosso Sejore, tra il lungomare e la spiaggia Sottomonte.

Il raduno camper

Dall’11 al 13 ottobre Il tour operator Io viaggio in camper, in collaborazione con il Camper Club Italiano, organizza un raduno dedicato all’offerta culturale di Pesaro 2024. Gli equipaggi sosteranno all’interno del parcheggio San Decenzio, che può accogliere fino a 150 veicoli. Il programma è in via di definizione: per restare aggiornato tieni d’occhio il sito.

Sosta camper

Pesaro dispone di diverse soluzioni per la sosta camper:

  • l’area attrezzata comunale in Via dell’Acquedotto, nei pressi della caserma, gestita dalla società Pesaro Parcheggi. Dotata di 24 piazzole, illuminata e videosorvegliata. L’ingresso, a pagamento, avviene mediante colonnina automatica erogatrice di card che aziona la sbarra di accesso (tel. 0721 30930).
  • Punto sosta presso il Parcheggio San Martino, in Via San Martino 130; nelle vicinanze della pista ciclabile.
  • Vallugola Parking, Strada della Vallugola 7 in Località Fiorenzuola di Focara, tel. 338 3777642 o 0721 1696200; videosorvegliata e dotata di acqua, pozzetto, illuminazione ed elettricità.

Se preferisci il campeggio puoi risparmiare al Camping Paradiso con la tessera del PLEINAIRCLUB grazie alle numerose convenzioni.

  • Camping Panorama in Località Fiorenzuola di Focara, tel. 0721 208145, 346 0098311.
  • Camping Norina in Via Marina Ardizia 181, tel. 0721 55792 o 339 8081984.
  • Camping Marinella sulla SS16 Adriatica Nord km 244, tel. 0721 55795 o 333 2137040.

Dove mangiare

In centro c’è il Rossini Bistrot in Via G. Passeri 80, tel. 0721 1861143 oppure, leggermente fuori, la Trattoria Il Pergolato dalla Maria in Piazzale Cadorna 5 nella frazione Novilara (tel. 0721 287210).

In alternativa c’è Farina in Viale Leonardo Da Vinci 33 (tel. 0721 580451). Sapevi che Pesaro è famosa anche per la pizza?

Scopri di più in questo itinerario


Piacevole la permanenza in campagna a Bellocchi di Fano nell’Agriturismo Sbrega dove gli iscritti al PLEINAIRCLUB usufruiscono di un piccolo sconto sulla sosta. Risparmi facendo acquisti golosi anche al Frantoio Busca nella vicina Fano. Per saperne di più su Fano puoi raggiungere lo IAT Fano in Piazza XX Settembre 23 (tel. 0721 803534) e consultare il sito. Per i dintorni puoi fare i riferimenti al sito www.lavalledelmetauro.it.

Scopri di più su Pesaro

Marche-Pesaro-Capitale Italiana della Cultura 2024-logo

Vuoi sapere qual è il weekend migliore per visitare Pesaro, Capitale Italiana della Cultura?

Scarica il programma di Pesaro 2024!


Per tutte le informazioni su cosa vedere in ckittà è disponibile l’Info Point Pesaro 2024 in Piazza del Popolo (tel. 0721 387655); l’ufficio informazioni dedicato alla Capitale italiana della Cultura si trova al piano terra del Palazzo Comunale ed è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18

testo di Ida Santilli

________________________________________________________

Tutti gli itinerari, i weekend, i diari di viaggio li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

photo gallery

dove sostare

tag itinerario

cerca altri itinerari

Scegli cosa cercare
Viaggi
Sosta
Eventi

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

nuove idee di viaggio