Fantastico soggiorno di un weekend a Como e sul lago

Il nostro itinerario attraversa varie località sul lago di Como, partendo dall’incantevole centro storico della città capoluogo per arrivare agli splendidi borghi affacciati sul lago, all’Isola Comacina e al lago di Lugano
Lago di Como

Indice dell'itinerario

“Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti…”. Ricordate il famosissimo incipit dei Promessi Sposi? Ebbene sì, il nostro itinerario attraverserà Como con il suo splendido lago incastonato ai piedi delle Alpi, un luogo dove natura e cultura si uniscono e in cui potrete passare un incantevole weekend anche a bordo del vostro camper.

Scopri le convenzioni del PLEINAIRCLUB in provincia di Como!

Como

Chiesa e Broletto
Chiesa Broletto

Il viaggio di questo weekend comincia nel centro storico della elegante città di Como, situata sull’estremità meridionale dell’omonimo lago. Qui troverete ad accogliervi l’imponente Cattedrale di Santa Maria Assunta, meglio nota come Duomo, un maestoso edificio dall’imponente facciata in stile tardo-gotico e dagli eleganti interni rinascimentali. I lavori di costruzione della chiesa ebbero inizio nel 1396, ma furono terminati solo in pieno Settecento, impreziositi e conclusi dalla cupola progettata dall’architetto Filippo Juvarra, uno dei maggiori esponenti del Barocco italiano. 

Al lato della chiesa, come a sottolineare la comunione d’intenti tra il potere religioso e quello politico, si trova il Broletto, l’antica sede del comune medievale. La struttura è sorretta da uno splendido porticato, realizzato nel 1215 ma rimaneggiato nel Quattrocento, dopo che un incendio appiccato nel corso di una lotta tra fazioni per il dominio della città aveva danneggiato l’edificio originario.

Basilica-San-Fedele
Basilica San Fedele

Percorrendo una delle strade che da Piazza Duomo portano alla Basilica di San Fedele, una delle chiese più antiche della città, potrete imbattervi anche nel Teatro Sociale di Como che, inaugurato nel 1813, vide esibirsi compositori del calibro di Niccolò Paganini.

Leggi anche: “Weekend in Lombardia: al Lago d’Idro e nei borghi delle Prealpi Bresciane”

Tempio Voltiano 

Tempio-Voltiano
Tempio Voltiano

Non potete assolutamente risalire sul camper e lasciare Como prima di aver fatto una passeggiata sul lungolago. Qui potrete immergervi nel verde e nel silenzio dei Giardini del Tempio Voltiano, che vi introdurranno alla candida e maestosa struttura eretta in memoria del più geniale tra i figli della città, Alessandro Volta. Inaugurato nel 1928, per i cento anni dalla morte dell’inventore della pila elettrica, questo imponente edificio in stile neoclassico, le cui forme ricordano il Pantheon, ospita un’esposizione permanente dedicata al celebre scienziato comasco.

Villa Olmo

Villa-Olmo
Villa Olmo

Proseguite il vostro tour costeggiando il lago fino a Villa Olmo, la splendida residenza neoclassica costruita nel Settecento per volere degli Odescalchi, la più potente famiglia della città. Davanti all’ingresso principale del palazzo è ubicata una fontana monumentale che rappresenta un mostruoso tritone in lotta con tre putti. Una passeggiata nel magnifico giardino che circonda la villa offre una vista mozzafiato sul lago e svela le bellezze naturali conservate nel parco, come diversi alberi secolari, tra cui un ippocastano piantato nel 1664, prima ancora della costruzione del palazzo.

Nesso

Como-Orrido-di-Nesso
Orrido di Nesso

Trascorrere un weekend nella splendida cornice del lago di Como vi offre la possibilità di attraversare in camper tutta la provincia e di visitare alcune caratteristiche località adagiate sul lago. Tra queste vi è il piccolo borgo di Nesso, che partendo da Como è la tappa intermedia ideale prima di raggiungere la più nota Bellagio. Resterete affascinati dall’Orrido di Nesso, una stretta gola naturale impreziosita da una scenografica cascata nata dall’incrocio di due torrenti. In questo luogo, dove l’ambiente naturale e quello antropico si uniscono perfettamente, potrete attraversare il Ponte della Civera, che collega una parte all’altra del borgo. 

Consigli per la sosta sul lago di Como!

Bellagio

Bellagio
Bellagio

Questa incantevole cittadina si trova nel Triangolo Lariano, il punto in cui il lago si divide in due rami separati tra loro. Da non perdere Villa Serbelloni, dove soggiornarono ospiti illustri come Leonardo da Vinci, Alessandro Manzoni e la regina Vittoria, e Villa Melzi, che ospita un interessante museo archeologico e uno splendido giardino. La residenza fu fatta costruire da Francesco Melzi d’Eril, uomo politico lombardo che ricoprì la carica di Vicepresidente dell’effimera Repubblica italiana voluta da Napoleone Bonaparte nel 1802 e presto sostituita da un regno sotto l’influenza francese.

Leggi anche: “Lago di Como in camper: Bellano, uno scrigno di curiosità”

Isola Comacina

Isola-Comacina
Isola Comacina

Nel borgo di Ossuccio potrete visitare il museo dell’Antiquarium con il suo meraviglioso campanile gotico, porta d’accesso per la splendida Isola Comacina, un gioiellino unico nel lago di Como. In questa piccolissima isola, lunga appena 600 metri, vi troverete a fare un tuffo nel passato di queste terre, attraversando resti di età romana e medievale e godendovi un invidiabile panorama. 

Il lago di Lugano

Lago-di-Lugano

Non potete concludere il vostro indimenticabile weekend a Como senza aver visto alcune delle splendide località che si affacciano sul lago di Lugano, al confine con la Svizzera. Tra queste vi è senza dubbio Porlezza, dove potrete parcheggiare il vostro camper per godervi una rigenerante passeggiata nell’incantevole location del lungolago. Da qui, concludete il vostro viaggio con un’esperienza unica nelle Grotte di Rescia, un complesso sotterraneo di sette grotte naturali, attraverso cui sarete trasportati in un’atmosfera magica e suggestiva. 

Sosta a Porlezza per gli iscritti al Pleinairclub: Camping Ranocchio e Camping La Sbianca

Testo di Simone Vitale

________________________________________________________

Tutti gli itinerari, i weekend, i diari di viaggio li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

photo gallery

dove sostare

tag itinerario

cerca altri itinerari

Scegli cosa cercare
Viaggi
Sosta
Eventi

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

nuove idee di viaggio