Cosa fare a Castione della Presolana, la regina delle Alpi

La località incastonata tra le Alpi Orobie ha ottenuto il maggior numero di preferenze nel sondaggio lanciato dalla nostra rivista: scopriamo i motivi per visitarla in un weekend d'autunno

Indice dell'itinerario

Una “toccata e fuga” nel weekend in Lombardia? In camper hai tante possibilità. Se cerchi una località di montagna, Castione della Presolana è un borgo che ti permette di abbinare sport e buona tavola. La Conca della Presolana, tra le Alpi Orobie, è il luogo ideale per staccare la spina dalla frenesia quotidiana e vivere un’esperienza nella natura. Non solo il paese è incastonato in un paesaggio di rara bellezza che rende attraenti le valli bergamasche in tutte le stagioni. Ma è anche dotato di una nuovissima area di sosta. Non a caso la località ha ottenuto il maggior numero di preferenze nel sondaggio lanciato dalla nostra rivista nelle settimane precedenti alla Festa Nazionale del PleinAir 2023 (di cui abbiamo parlato qui).

Lombardia-Castione della Presolana-Festa Nazionale del PleinAir 2023-foto di Visit Presolana

“Sempre più persone ci scelgono come luogo di vacanza” , è stato il commento di Angelo Migliorati, sindaco di Castione della Presolana quando ha saputo del primo posto di Castione nel sondaggio di PleinAir. “Per noi questo è stato un anno molto importante”,” – ha continuato. “Nel novembre scorso abbiamo ottenuto il riconoscimento della Bandiera Arancione del Touring Club, un riconoscimento che ci ha inorgoglito e ci ha aperto le porte a tante opportunità di promozione al di fuori del nostro già ampio bacino di utenza. La Festa Nazionale del PleinAir è stata un’occasione unica per noi: una tre giorni per godere dei bellissimi paesaggi che la nostra Conca sa regalare”.

banner abbonamenti PA

“Gli equipaggi che hanno occupato la nuovissima area sosta hanno potuto assaggiare prodotti tipici, visitare il Passo della Presolana con il famoso Salto degli Sposi, scoprire il la località di Lantana, il Bosco del Predusolo e il centro di Dorga e infine camminare per la Valle di Tede fino a raggiungere il famoso arco. Siamo rimasti molto soddisfatti di come si è svolto l’evento e accogliamo con gioia la notizia che ci vede come Borgo vincitore del sondaggio PleinAir! Questi attestati di stima ci riempiono di orgoglio e sono frutto di un lavoro d’insieme che sta nobilitando il paese”.

Lombardia-Castione della Presolana-Festa Nazionale del PleinAir 2023-foto di Visit Presolana-area di sosta e camperisti

Cosa vedere a Castione della Presolana?

Siamo andati a toccare con mano i motivi che spingono i camperisti a visitare il paese sorvegliato dalla Presolana, il massiccio che raggiunge i 2.521 metri di quota. Una necropoli preromana venuta alla luce nella località Castello fa pensare a origini antichissime del borgo. E pare che il nome derivi da castrum per la presenza di una fortezza preromana.

Parcheggiato il camper nell’area attrezzata in Via Monte Pora, incorniciata dai monti, raggiungiamo Piazza Roma dove si affaccia l’antico palazzo comunale che è stato restaurato ripristinando anche la pavimentazione in stile d’epoca. Sulla facciata si notano da un lato lo stemma del leone di Venezia e dall’altro una meridiana.

Da qui raggiungiamo la chiesa di San Rocco risalente al XVI secolo che conserva diversi frammenti degli affreschi che anticamente la decoravano. Merita una visita la chiesa di Sant’Alessandro con lo sfarzoso altare maggiore ricco di sculture e motivi ornamentali.

Leggi anche Presolana la regina delle Orobie

4 esperienze da fare

Baciarsi al Salto degli Sposi

Lo spettacolare belvedere dal quale si gode un superbo panorama sulle Orobie, raggiungibile a piedi in circa dieci minuti dopo aver lasciato il camper in prossimità del Passo Presolana. Una leggenda narra che un musicista polacco e la sua giovane moglie pittrice arrivarono alla Presolana e si innamorarono di questo luogo tanto che decisero di rimanere.

Un giorno i due sposi, timorosi che il loro grande amore potesse scemare, dopo essersi scambiati un bacio d’addio si gettarono abbracciati nel dirupo. I loro corpi furono ritrovati uno accanto all’altro e da allora il belvedere è chiamato Salto degli Sposi.

Lombardia-Castione della Presolana festa dle pleianir 2023-arrampicata sportiva-falesia-foto di Visit Presolana

Mangiare un piatto di casoncelli alla bergamasca all’agriturismo Prato Alto

La pasta tipica a forma di mezzaluna nasceva come piatto di recupero degli avanzi delle carni. Nel ripieno si aggiungono anche salumi e altri ingredienti, tra cui formaggio, uova, aglio, prezzemolo. In alcune versioni si utilizzano amaretto, uvetta, scorza di limone e canditi. Solitamente vengono conditi con burro, una spolverata di grana, pancetta e salvia.

Un giro nel vicino borgo di Rusio

Parliamo di uno dei pochi esempi di architettura contadina con le case rurali e le viuzze che si concentrano intorno alla chiesetta di San Giacomo dove è custodito un interessante altare in legno.

Una passeggiata nella Valle dei Mulini

Si tratta di un canyon immerso in una natura lussureggiante con pareti altissime, di particolare interesse per chi pratica l’arrampicata sportiva poiché vi sono quattro falesie (Giambi, Rossa, San Peder e Chignol). Rientrando a Castione vale la pena fermarsi al Mulino di Fondo, l’unico rimasto, che ospita il Museo delle Macine con una collezione di attrezzi della vita contadina.

Aree di sosta in provincia di Bergamo

Lombardia-Castione della Presolana festa dle pleianir 2023-escursione-escursionisti- foto di Visit Presolana

Quando andare

Durante l’Avvento il borgo sprigiona tutto il suo fascino. Clown, cantastorie e persino Babbo Natale in carne e ossa nel villaggio diffuso che include i mercatini di Natale tra novembre (18/19 e 25/26) e dicembre (2/3, 7/10 e 16/17), animazioni musicali, spettacoli itineranti e i giri a bordo del Trenino della Presolana.

Visita i migliori mercatini di Natale!

Sosta e mangia con lo sconto del PLEINAIRCLUB

Non sei ancora iscritto al PLEINAIRCLUB? Scopri come fare!

Per saperne di più sul territorio e sulle possibilità che offre consulta il sito dell’infopoint

_____________________________________________________

Tutti gli itinerari di PleinAir sulla Lombardia e Castione della Presolana li puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone. Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015 (con gli allegati).

Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!

________________________________________________________

Tutti gli itinerari, i weekend, i diari di viaggio li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

photo gallery

dove sostare

tag itinerario

cerca altri itinerari

Scegli cosa cercare
Viaggi
Sosta
Eventi

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

nuove idee di viaggio