6 spiagge nascoste dove andare in camper in Italia

Dove andare quest'estate evitando il marasma di gente? Qui ti suggeriamo 6 spiagge italiane, adatte al relax, al tuo camper e con delle viste magnifiche

Indice dell'itinerario

Quando si tratta di rilassarsi e godere del mare, non c’è nulla di meglio di una vacanza in camper, meglio se sdraiati tre le spiagge. Che tu preferisca lunghe passeggiate sulla costa, divertirti con la tua famiglia in riva al mare o semplicemente rilassarti e ammirare una vista mozzafiato, c’è una spiaggia da sogno per te in qualche parte d’Italia. Puoi scegliere tra una vasta selezione di posti idilliaci, ma qui ti suggeriamo 6 spiagge tra le meno affollate e perfette per fermarti col tuo camper.

Vuoi approfittare di sconti e convenzioni nelle aree camper? Scopri la tessera del PleinAirClub!

Spiaggia di Cala Goloritzé, Sardegna

Prepara la tua macchina e dirigiti verso la magnifica Cala Goloritzé, situata sulla costa orientale della Sardegna. Questa spiaggia nascosta è famosa per la sua sabbia bianca come la neve e le acque cristalline che sfumano dal turchese all’azzurro intenso che insieme ai sassolini bianchi e levigati creano un contrasto affascinante. Il fondale marino è poi trasparente e offre ottime condizioni per lo snorkeling e le immersioni.

Cala Goloritzé è circondata da rocce marmoree scolpite dal tempo da cui è possibile godere di una vista unica dalle alte pareti rocciose che circondano la baia. Il posto è raggiungibile tramite un trekking di facile attraversata nel Supramonte di Baunei.

Per quanto riguarda la sosta con il camper, nella zona circostante Cala Goloritzé ci sono diverse opzioni: a Cala Gonone, che si trova nelle vicinanze, puoi trovare il campeggio “Cala Gonone Sardinia Camping”, situato a soli 200 metri dalle spiagge e immerso in una folta pineta marittima. Inoltre, ci sono anche altre strutture di campeggio nella regione che offrono servizi per i camper.

Sosta camper: provincia di Nuoro

Itinerario consigliato: “Sardegna coast to coast: in camper da Arbatax a Cala Fuilli”

Cala-Goloritze

Spiaggia di Punta della Suina, Puglia

Fai rotta verso la splendida regione della Puglia e scopri la spiaggia di Punta della Suina. Questo angolo di paradiso è circondato da una fitta pineta, offrendo un’oasi di freschezza e privacy, un luogo ideale da visitare per chi cerca relax e tranquillità in un contesto naturale incantevole.

La spiaggia di Punta della Suina è considerata una delle più belle del Salento. È caratterizzata da due piccole baie di sabbia, circondate da una macchia mediterranea profumata. Questo luogo paradisiaco offre uno scenario che ricorda le spiagge caraibiche, con un mare turchese e una costa sabbiosa e rocciosa. Punta della Suina è immersa nel Parco Naturale Regionale “Isola di Sant’Andrea – Litorale di Punta Pizzo”, il che contribuisce alla sua atmosfera naturale e selvaggia.

È possibile raggiungere Punta della Suina a piedi tramite una piacevole passeggiata nella macchia mediterranea, oppure con una comoda navetta fornita dal Baia di Gallipoli Camping Resort, che conduce direttamente alla spiaggia.

Per quanto riguarda la sosta con il camper, nelle vicinanze di Punta della Suina puoi trovare il campeggio “Baia di Gallipoli” a soli 300 metri dalle spiagge. Questo campeggio offre servizi per i camper e rappresenta una comoda opzione per chi desidera esplorare la zona circostante.

Sosta camper: provincia di Lecce

Itinerario consigliato: “Puglia in camper: viaggio di 22 giorni tra i sapori d’estate”

Baia-di-Punta-della-Suina

Spiaggia di Capo Sant’Andrea, Toscana

La suggestiva Isola d’Elba nasconde nella porta nord-occidentale una gemma chiamata Spiaggia di Capo Sant’Andrea, che si può ammirare già dalla strada che porta da Marciana a Marina di Campo.

La spiaggia di Sant’Andrea è caratterizzata da una sabbia granitica chiara e da un mare turchese, che la rendono particolarmente attraente per i visitatori. Nonostante le sue dimensioni modeste, lunga circa 150 metri e profonda massimo 10 metri, la bellezza di questa spiaggia la rende una meta ideale per godersi momenti di relax e di pace.

Capo Sant’Andrea ha una storia ricca e affascinante, con testimonianze che risalgono sin dal Paleolitico. È stata una zona strategica importante, con scontri navali che risalgono al XII secolo e successivamente ha segnato il confine tra il compartimento marittimo di Campo e quello di Marciana, durante l’era Napoleonica.

Sosta camper: area sosta Ferrato

Itinerario consigliato: “Isola d’Elba in camper? Si può, risparmiando”

mare isola d'elba
abbonamenti rivista pleinair

Spiaggia di San Fruttuoso, Liguria

La baia di San Fruttuoso offre un’esperienza unica con le sue acque cristalline, il paesaggio lussureggiante e gli edifici colorati. È un luogo dove la storia dell’uomo si fonde armoniosamente con la bellezza della natura, grazie alla baia incantata con l’antica abbazia benedettina che si erge sul promontorio di Portofino. Il luogo tranquillo è protetto fu l’ideale per i monaci che decisero di erigere presso la sorgente d’acqua l’Abbazia di San Fruttuoso.

San Fruttuoso è una tappa imperdibile per chi si trova vicino a Genova o nella Riviera di Levante durante l’estate. Arrivarci in barca è molto semplice, ma soprattutto spettacolare ed emozionante. Per i più avventurosi, è anche possibile raggiungerla a piedi attraverso il Parco Naturale di Portofino.

Il modo più pratico e comodo rimane comunque quello via mare, con barche che partono tutto l’anno da Camogli. Durante i mesi estivi, sono disponibili anche barche che partono da Genova, Portofino, Santa Margherita, Rapallo, Chiavari, Recco e Sestri Levante.

Per coloro che viaggiano in camper la Liguria è sempre una terra ostica per via della morfologia del territorio. Un’alternativa può essere quella di fermarsi e dedicare una giornata solo alla spiaggia raggiungendola con il treno. La stazione ferroviaria più pratica è quella di Camogli-San Fruttuoso, che dista solo 500 metri dalla baia.

Sosta camper: provincia di Genova

Itinerario consigliato: “Borghi della Liguria in camper: i 6 da non perdere”

Liguria-Riviera-di-Levante-Abbazia-di-San-Fruttuoso

Spiaggia Isola delle Correnti, Sicilia

La tua avventura in camper ti porta tra le spiagge della Sicilia, dove troverai la meravigliosa spiaggia di Isola delle Correnti. Questa piccola isola collegata alla terraferma da una sottile striscia di sabbia offre una delle più belle spiagge dell’isola. Ammira la ricca fauna marina facendo snorkeling nelle sue acque limpide.

Situata nell’estrema punta a sud della Sicilia, la spiaggia Isola delle Correnti di Portopalo di Capo Passero prende il nome dall’isolotto che le è collegato, grazie ad una sottile striscia di terra, in genere sommersa dalle acque. Il litorale, particolarmente lungo e costituito da sabbia dorata, si estende ad est e ad ovest del promontorio, ed è orlata in certi tratti da delle formazioni dunali. La zona è una delle più ventose dell’isola, ed il mare, azzurro e limpido, è quasi sempre molto mosso, per questo non adatto ai bambini ma amato dagli sportivi.

Sosta camper: provincia di Siracusa

Itinerario consigliato: “Borghi della Sicilia: i 5 più belli da visitare in camper”

Isola-delle-correnti-sicilia

Spiaggia di Cala Bianca, Campania

Infine, nella regione della Campania, c’è la magnifica spiaggia di Cala Bianca, presso la località di Marina di Camerota, sulla costa degli Infreschi, nel Mar Tirreno.

La bellezza di Cala Bianca è evidente grazie alla generale tranquillità che si respira e le acque cristalline che si affacciano sul mare. Questa caratteristica spiaggia è composta principalmente da piccoli ciottoli bianchi, che diventano via via più grandi verso l’interno e si trasformano quasi in sabbia man mano che ci si avvicina alla riva. Questo luogo è ideale per gli amanti dello snorkeling, poiché il mare è cristallino e profondo, regalando una vista meravigliosa.

Per raggiungere Cala Bianca, è possibile seguire il sentiero degli Infreschi via terra o arrivare via mare. La spiaggia è immersa nella natura incontaminata e fa parte del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, rendendola ancora più affascinante e protetta.

Per chi viaggia in camper, Marina di Camerota offre diverse opzioni per fermarsi nelle vicinanze. Poiché il posto è molto apprezzato dai turisti, è possibile trovare aree attrezzate per camper o campeggi nei dintorni. Assicurarsi di verificare la disponibilità e le norme locali riguardanti il campeggio in camper per un’esperienza senza problemi.

Puoi anche approfittare della permanenza per visitare le vicine isole di Procida e Ischia, per un’esperienza ancora più completa.

Sosta camper: sosta in Cilento

Itinerario consigliato: “12 mete in Cilento, la costa del mito, tra storia e natura”

Testo di Fabrizio Roscini

Marina-di-Camerota-spiaggia-Cala-Bianca

————————-

Tutti gli itinerari di PleinAir sul mare, le spiagge e i viaggi in camper li puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone. Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015 (con gli allegati).

Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!

________________________________________________________

Tutti gli itinerari, i weekend, i diari di viaggio li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

photo gallery

dove sostare

tag itinerario

cerca altri itinerari

Scegli cosa cercare
Viaggi
Sosta
Eventi

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

nuove idee di viaggio