5 mete per vedere le più belle fioriture di primavera

Un campo di fiori fa primavera: slow travel in camper tra le più belle mete di fioriture in Italia, per Pasqua e i ponti primaverili
camper con fiori lavanda

Indice dell'itinerario

Per celebrare questi dipinti della natura e sfruttare l’arrivo della bella stagione, di Pasqua e dei ponti di primavera suggeriamo delle mete in cui ammirare le più belle fioriture in Italia. Per apprezzare a pieno il territorio ogni meta è accompagnata da un itinerario completo della zona. Una serie di viaggi ad alto tasso di emozioni, per immergersi in sterminati mosaici colorati che regalano momenti di pace e serenità. Esperienze slow e rigorosamente en plein air come solo i viaggi in camper sanno fare.

Se vuoi approfittare degli sconti e i vantaggi alle soste, visita la pagina del PleinAirClub!

Vignola (MO) – Emilia-Romagna

ciliegio-vignola

Con la sua delicatezza e fragilità, il fiore del ciliegio è visto come metafora della vita, fugace ma allo stesso tempo preziosa e bellissima. Fanno venire in mente subito il Giappone e l’hanami, una festa che celebra il rito dell’osservazione dei ciliegi in fiore. Bellissimi e dal fascino indescrivibile, sono fiori usati puramente a scopo ornamentale e la loro fioritura varia in base al clima anche se in genere sbocciano tra aprile e maggio.

Senza andare in terra nipponica, si può vivere l’esperienza della fioritura dirigendosi a Vignola, centro emiliano famoso per i suoi ciliegi, che prima di regalare i suoi frutti donano i loro straordinari fiori, che tingono di bianco e rosa il panorama.

Dal 1° al 10 aprile si organizza la Festa dei Ciliegi in Fiore dedicata alla spettacolare fioritura di queste piante lungo la valle del Panaro. La manifestazione prevede diverse attività che seguono il filo conduttore della fioritura, spaziando da mercatini alla parata dei carri in fiore.

Sosta camper: Vignola

Itinerario consigliato: In camper a Modena, terra di motori e Dop

Castelluccio di Norcia (PG) – Umbria

castelluccio-di-norcia

La fioritura a Castelluccio di Norcia è un evento molto noto e spettacolare che si svolge ogni anno nella piana di Castelluccio, situata nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini in Umbria, Italia. La distesa policroma di Castelluccio si caratterizza per la fioritura di diverse specie di fiori selvatici, tra cui la famosa “lenticchia di Castelluccio” e la “fiordaliso”. La fioritura si svolge solitamente tra fine maggio e metà luglio, ma le date esatte possono variare leggermente in base alle condizioni climatiche.

Durante la fioritura, la piana si trasforma in un vero e proprio mosaico di colori. Oltre alle tonalità bianco celesti vi sono un’infinità di altre specie che creano un concerto cromatico sempre diverso, grazie a fioriture non sincrone che creano alternanze temporali di colori: orchidee viola, tulipani gialli, senape selvatica ocra, rossi papaveri e fiordalisi blu. Il contrasto tra i colori dei fiori e il verde dei campi circostanti crea un paesaggio mozzafiato che attira migliaia di turisti e fotografi ogni anno.

Per visitare Castelluccio di Norcia durante la fioritura, consigliamo di controllare le previsioni meteorologiche e di pianificare il viaggio con anticipo, in quanto la zona può essere molto affollata durante questo periodo dell’anno.

Sosta camper: Norcia

Itinerario consigliato: Umbria in camper: viaggio di 8 giorni da Feltre al Lago di Fiastra

Campo Imperatore (AQ) – Abruzzo

campo-imperatore-fiori
Campo Imperatore

Una delle mete di primavera più suggestive è quella del promontorio abruzzese, quando la neve che si scioglie permette a un fiore viola, esile ma deciso, di sbocciare, dipingendo il paesaggio di sfumature indimenticabili: si tratta del crocus, che da fine aprile a metà maggio trasforma letteralmente l’altopiano di Campo Imperatore.

Per ammirarlo si parte da Castel del Monte per l’unica strada che in primavera porta al grande altopiano di Campo Imperatore (di solito le altre sono ancora sotto la neve). Tra fioriture di viole e crochi si giunge fino a Fonte Vetica, non di rado con muri di neve ancora a bordo strada fino a maggio. A milleseicento metri di quota e nel completo isolamento, ad eccezione dei chioschi delle rivendite di arrosticini, quassù l’Abruzzo appare davvero una terra fuori dal tempo.

Sosta camper: L’Aquila

Itinerario consigliato: Abruzzo in camper, sulle vie del romanico

Isola d’Elba (LI) – Toscana

isola d'elba

Grazie alla sua estrema varietà di paesaggi, l’Elba ha un ricchissimo patrimonio floristico di oltre mille specie, molte delle quali in primavera si rivelano in tutto il loro splendore, trasformando diverse parti dell’isola in un trionfo di fiori, colori e profumi. È il caso ad esempio della ginestra, il fiore dorato tanto caro a Leopardi che si adatta a ogni tipo di terreno, da vera pianta pioniera, anche salendo di quota.

A partire da maggio sarà possibile godere di uno scenario unico: ginestre a perdita d’occhio che ricoprono d’oro le strade e i sentieri dei rilievi elbani, incorniciando il mare cristallino dalle mille sfumature. Tra le mete di primavera all’Isola d’Elba sono imperdibili i numerosi percorsi di trekking, come ad esempio il sentiero 103 sul Monte Capanne, la vetta più alta dell’isola: un vero e proprio giardino incantato (e profumato) di macchia mediterranea e fiori vista mare, con i borghi di Poggio e Marciana incastonati nei suoi pendii tra boschi di querce e castagne.

Traghetti convenzionati con il PleinAirClub

Itinerario consigliato: Isola d’Elba in camper? Si può, risparmiando

Sale San Giovanni (CN) – Piemonte

donna su campi di lavanda

Profumi avvolgenti e colori vibranti sono i protagonisti della fioritura della lavanda a Sale San Giovanni, piccolo borgo nel cuneese: un’atmosfera sospesa e senza tempo che sa di Provenza, senza valicare i confini nazionali. La bellezza dei campi di lavanda e il profumo intenso che si sprigiona nella stagione di primavera, rendono il paesaggio una delle mete più suggestive e romantiche del Piemonte.

Utilizzata anche in ambito gastronomico, cosmetico e terapeutico per la produzione di oli essenziali e cosmetici, questa pianta versatile ed estremamente profumata viene apprezzata in tutto il mondo e offre uno spettacolo senza pari che prende vita al termine della primavera, tra giugno e luglio, quando i campi si tingono di un bellissimo colore viola intenso. Durante questo periodo, il comune organizza numerose iniziative per promuovere il territorio e la coltivazione della lavanda. Tra queste, vi sono visite guidate ai campi, esposizioni di prodotti a base di lavanda e degustazioni di piatti tipici della cucina locale.

La maestosa bellezza dei campi purpurei dalla fragranza fresca e inebriante è la cornice ideale per una rilassante passeggiata in un’oasi di pace. Il momento ideale della giornata per vivere questa esperienza immersiva è verso il tramonto, per abbandonarsi totalmente ai propri sensi e alle proprie emozioni ammirando le mille sfumature di questo fiore, dal lilla al blu, che cambiano a seconda dei riflessi della luce.

Sosta camper: Cuneo

Itinerario consigliato: Viaggio in camper al femminile in Valle Gesso

Testo di Fabrizio Roscini

—————-

Tutti gli itinerari di PleinAir per le mete di primavera li puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone. Abbonati a PLEINAIR

________________________________________________________

Tutti gli itinerari, i weekend, i diari di viaggio li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

photo gallery

dove sostare

tag itinerario

cerca altri itinerari

Scegli cosa cercare
Viaggi
Sosta
Eventi

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

nuove idee di viaggio