Vacanze green in camper? A Valencia, Capitale Verde 2024

Tra le città più sostenibili d'Europa, Valencia ottiene l'importante riconoscimento per gli sforzi fatti in campo ambientale
Valencia-Citta-dellArte-e-della-Scienza.

Indice dell'itinerario

L’idea di visitare la Spagna ti frulla nella testa da un po’? Non è facile buttare giù un itinerario da fare in camper quando hai a disposizione un ventaglio di città bellissime. Ma nel 2024 a Valencia proprio non puoi rinunciare. È Capitale Verde 2024, un riconoscimento assegnato dalla Commissione Europea che non stupisce affatto, vista la quantità di giardini e spazi verdi nel centro urbano più un parco naturale (Albufera) a soli 30 minuti. La Commissione Europea ha riconosciuto gli sforzi delle città per migliorare l’ambiente e la qualità della vita dei propri cittadini e dei turisti.

Una città bike-friendly

Spagna-Valencia-ciclisti-bici

La città si gira bene in bici grazie ai tragitti in piano, le piste ciclabili e al suo centro storico dove i veicoli a motore non possono superare la velocità di 30 chilometri all’ora. La città fa parte della rete di città amiche della bicicletta, ha più di 200 chilometri di piste ciclabili e dispone del vecchio alveo del fiume Turia, un giardino che attraversa il nucleo urbano e permette di visitarla in bici, senza fretta e godendo del clima mite tutto l’anno.

Il tour di un giorno

Spagna-Valencia-Torres de Serranos

Valencia merita più di un giorno per essere apprezzata, ma se il tuo itinerario è fitto di tappe e non puoi dedicare alla città più di un giorno, segui i nostri consigli per vedere le cose principali. Inizia il tour da Plaza de la Reina, con la cattedrale e la torre del Miguelete da cui si gode un’impareggiabile vista sulla città (attenzione, sono 207 scalini!).

La Borsa della Seta è uno dei palazzi più belli con l’incantevole Cortile degli Aranci e il Mercado Central è il luogo giusto per assaggiare la paella valenciana. Lo scatto più instagrammabile? Di certo con lo sfondo della Città delle arti e delle Scienze, il volto moderno della città, opera di Santiago Calatrava e Félix Candela.

Spagna-Valencia-Città dell'Arte e della Scienza-dettaglio

Le novità del 2024

Nel 2024 si segnalano due nuove aperture: il Centro d’Arte Hortensia Herrero e il Palazzo della Musica dei Giardini del Turia dopo quattro anni di restauro. Vuoi altri motivi? Si rinnova il Mercato del Grao, il più antico di Valencia. Occupa un edificio di stile modernista nei pressi della Marina di Valencia e ha riaperto i battenti dopo un ammordenamento che include la sostituzione dell’antica facciata con un’ampia vetrata che inonda l’interno di luce naturale.

Oltre a bancarelle di macelleria, frutta, pasticceria, prodotti biologici, alimentari, conserve, pesce, specialità gastronomiche, bar e caffetteria, dispone di una sala polivalente per attività culturali ed è il primo dei mercati di Valencia che aprirà anche il pomeriggio.  

Se sei un buongustaio non perdere il Mercado de la Imprenta all’interno di un edificio degli inizi del XX secolo che ospitava l’ex tipografia Vila. Oggi è il più grande mercato gastronomico di Valencia, con 21 stand di cibo e bevande che includono risotterie e vermoutherie, stand di hambuguer e sushi. Offre anche un programma culturale con mostre, mercatini e fiere gastronomiche.

Scopri le altre mete del 2024 sul numero di gennaio di PleinAir!

202312056-Spagna-Valencia-Città dell'Arte e della Scienza

Sosta camper

Valencia Camper Park si trova a 12 chilometri dalla città e a 300 metri dalla fermata metro di Horta Vella, a circa 25 minuti dal centro. Se non sei già iscritto, iscriviti al PLEINAIRCLUB. Con la tessera è inclusa la Camping Key Europe (o CKE), la carta sconto digitale per risparmiare anche in alta stagione in 3.000 campeggi selezionati, nei luoghi più suggestivi di 25 stati europei. Anche a Valencia!

Leggi anche 10 cose + 1 da vedere a Valencia, la città delle arti e delle scienze

Consulta anche il sito dell’Ufficio Turistico di Valencia per essere sempre aggiornato suglie eventi e per saperne di più sulla città.

Per organizzare al meglio il tuo viaggio in camper in Spagna e a Valencia tieni d’occhio il sito del Turismo Spagnolo, sempre denso di informazioni e news.

__________________________________________________________

Tutti gli itinerari di PleinAir sulla Spagna e su cosa vedere a Valencia in camper li puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone. Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015 (con gli allegati).

Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!

________________________________________________________

Tutti gli itinerari, i weekend, i diari di viaggio li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

photo gallery

dove sostare

tag itinerario

cerca altri itinerari

Scegli cosa cercare
Viaggi
Sosta
Eventi

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

nuove idee di viaggio