Spagna a Natale tra i migliori borghi e città medievali

Un viaggio non convenzionale attraverso la Spagna, seguendo l'Itinerario delle città e dei paesi medievali, un percorso che si estende dai Paesi Baschi all'Estremadura. In circa 1500 chilometri, da nord a sud-ovest della Spagna, si possono esplorare la diversità culturale e naturale del paese e vivere un Natale all'insegna dell'avventura
jerez de los caballeros

Indice dell'itinerario

Come vivere un Natale diverso se non attraverso un itinerario ricco di paesi e città con un patrimonio storico monumentale ben conservato? Per immergersi nell’atipica atmosfera natalizia medievale, ti presentiamo un itinerario in Spagna suddiviso in cinque segmenti, che puoi scegliere di esplorare interamente o in parte, in base ai tuoi interessi.

banner abbonamenti PA

Ideale per un viaggio in auto o in camper, il percorso ti porta attraverso luoghi che condividono un passato e una storia simili, evidenziati dalle strade costellate di palazzi, chiese, conventi e castelli medievali. Ogni località, con la sua unicità e bellezza, ti lascerà senza parole fin dal primo momento.

Qui trovi il portale per una ricerca selezionata di tutte le aree di sosta di Spagna!

Natale in Spagna nei Paesi Baschi

Hondarribia

L’avventura inizia nei Paesi Baschi con la visita di Hondarribia, situata nella provincia di Guipúzcoa. Questa città, incastonata nel cuore della Costa Basca, offre un mix unico di storia e modernità, fra edifici dalla tipica architettura basca e l’aria marinara dell’Oceano. Non puoi perderti infatti le spiagge incantevoli e la gastronomia locale, riconosciuta a livello internazionale.

Laguardia

Poi, dirigiti verso l’interno, nella provincia di Álava, per scoprire Laguardia. Questa città è un gioiello nascosto, famosa per i suoi vini della Denominazione d’Origine della Rioja Alavesa. Una passeggiata nel suo centro storico è un viaggio indietro nel tempo.

Leggi anche: “Tra Oviedo e Gijón, un viaggio nelle Asturie in camper”

Attraverso la Navarra e il Cammino di Santiago

Estella

Continuando il viaggio, arrivi in Navarra, una regione ricca di storia. Estella o Lizarra sono tue prossime destinazioni, famose per essere parte del Cammino di Santiago. Mentre cammini per le strade antiche, senti la storia e la devozione che permeano l’aria e la presenza costante di pellegrini aggiunge un tocco spirituale che rende tutto più vivo. Questo tratto del Cammino di Santiago, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, offre una prospettiva unica sul patrimonio culturale europeo.

Leggi anche: “Galizia, un viaggio in camper e lo zaino in spalla sul Camino Inglés”

La scoperta di Castiglia e León, la terra de El Cid Campeador

Almazán

Il viaggio prosegue nella regione di Castiglia e León. La prima tappa è Almazán, una città affascinante vicino al fiume Duero, dove si incontrano architetture medievali nel verde e nel giallo dei campi coltivati.

Sigüenza

Successivamente, visita Sigüenza, situata nella regione di Castiglia-La Mancia. Questa città è un vero tesoro per chi è interessato alla vita dei cavalieri medievali e alla figura leggendaria del Cid Campeador. La sua storia quasi millenaria avvolge ogni pietra delle sue strade.

Le meraviglie di Castiglia-La Mancia, tra i mulini di Don Chisciotte

Consuegra

Più a sud, nel cuore di Castiglia-La Mancia, si trova Consuegra. Questa città è famosa per i suoi mulini a vento, che ricordano i giganti combattuti da Don Chisciotte, l’eroe immortale di Miguel de Cervantes. Questi mulini, posti su una collina, offrono una vista spettacolare sul paesaggio circostante. Consuegra è anche un luogo perfetto per conoscere più a fondo la cultura e le tradizioni locali.

Ciudad Rodrigo

Prima di scendere verso l’ultima tappa, saltiamo di nuovo in Castiglia e León, ma questa volta a Ciudad Rodrigo (Salamanca), dove nel XVI secolo si costruirono numerosi monumenti religiosi, palazzi e case padronali.

Leggi anche: “Andalusia in camper: viaggio di 4 giorni in terra moresca”

Il finale in Estremadura

Jerez de los Caballeros

L’itinerario si conclude con la visita a Jerez de los Caballeros in Estremadura. Questa città storica, situata vicino alla famosa Via dell’Argento, è un crogiolo di culture e storia, in cui puoi esplorare numerosi monumenti religiosi, palazzi e case padronali che risalgono al XVI secolo. Jerez de los Caballeros offre un finale perfetto per il viaggio, lasciandoti con il desiderio di scoprire di più sulla ricca storia spagnola.

Sierra de Aracena e Picos de Aroche

Ma se vuoi aggiungere un ulteriore tappa immerso nel verde, dirigiti ancora più a sud. Angoli, sentieri, aromi, sapori e sensazioni da sogno ti aspettano nella Sierra de Aracena e Picos de Aroche dove lo stile di vita tradizionale della gente spagnola convive in perfetta armonia con l’ambiente naturale.

Per organizzare un viaggio più esperienziale e sostenibile all’interno di questa area protetta, puoi fare riferimento al club dell’ecoturismo spagnolo. Questo club, creato nel 2010, è un’iniziativa pionieristica dell’Associazione di Ecoturismo in Spagna (AEE) che offre esperienze di viaggio per la conservazione della biodiversità degli spazi protetti e dell’ottimizzazione dei servizi turistici nel rispetto della natura. Sul sito puoi incrociare l’area scelta, l’azienda di riferimento e il tipo di esperienza che preferisci.

Leggi anche: “Estremadura, la patria del pata negra”

Viaggia in Spagna in camper a Natale con la CKE

Se non sei già iscritto, iscriviti al PLEINAIRCLUB. Con la tessera è inclusa la Camping Key Europe (o CKE), la carta sconto digitale per risparmiare anche in alta stagione in 3.000 campeggi selezionati, nei luoghi più suggestivi di 25 stati europei.

Per organizzare al meglio il tuo viaggio in camper in Spagna a Natale, tieni d’occhio il sito del Turismo Spagnolo, sempre denso di informazioni e news.

————————–

Tutti gli itinerari di PleinAir sulla Spagna e i viaggi in camper a Natale li puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone. Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015 (con gli allegati).

Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!

________________________________________________________

Tutti gli itinerari, i weekend, i diari di viaggio li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

photo gallery

dove sostare

tag itinerario

cerca altri itinerari

Scegli cosa cercare
Viaggi
Sosta
Eventi

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

nuove idee di viaggio