Costa Azzurra in camper, da Menton a Port Grimaud

Ci sono molti modi di vivere la Costa Azzurra e forse quello a cui non avete ancora pensato è in camper. Un itinerario da Menton a Port Grimaud per un fine stagione, in libertà

Indice dell'itinerario

La Costa Azzurra, situata nella parte sud-orientale della Francia al confine con l’Italia, è una meta conosciuta in tutto il mondo per il suo clima temperato, le frequentazioni dei vip, i richiami dell’arte e della cultura. Siamo andati a scoprirla in camper.

In bassa stagione tra fine estate e inizio autunno

Spiagge di sassi e di sabbia. Imbarcazioni da pesca che scivolano sulle acque dei porti su cui affacciano filari di case colorate. Gelaterie, crêperie, vetrine sfavillanti. Yacht di lusso ormeggiati, casinò, hotel storici progettati dai migliori architetti della Belle Époque. Guidare in camper lungo le sue strade è come addentrarsi in un quadro dipinto dai colori più vivaci della natura e dei borghi.

Meglio farlo in bassa stagione, quando la pressione turistica diminuisce, ricordando però che la maggior parte dei campeggi chiude i battenti ed è necessario orientarsi soprattutto verso parcheggi e aree attrezzate.

Scopri la lista dei campeggi della CKE inclusa nella tessera del PLEINAIRCLUB!

Francia-Principato di Monaco-vista dall'alto

Menton, perle de la France

Quali sono i punti a favore di Menton?

  • il clima: la città gode di un clima favorevole tutto l’anno per la sua posizione protetta tra le montagne e il mare.
  • i giardini: vale la pena passeggiare nel giardino pubblico di Biovès e proseguire in quello esotico di Val Rahmeh; da qui si può fare un salto alla Serre de la Madone e al giardino di Les Colombières un po’ più in collina, fino al Jardin d’agrumes du Palais Carnolès in città.
  • il centro storico un connubio di strette strade lastricate, piazze colorate e antichi edifici da visitare a piedi fino alla suggestiva basilica di Saint-Michel-Archange, in stile barocco e con affaccio panoramico.
  • le spiagge: il principale lido di Menton è Plage des Sablettes, ma non c’è che l’imbarazzo della scelta fra le tante spiagge pubbliche di ciottoli, di ghiaia o di sabbia.

Monaco, un tuffo nella Belle Époque

Francia-Montecarlo-Grand Théâtre de Monte Carlo

A soli 8 km nell’entroterra di Menton ci aspetta il familiare Camping La Giandolla di Gorbio, una piccola area verde di fianco a un sonnolento borgo di montagna (aperto fino al 31 ottobre). Da qui si può godere di una vista davvero unica della costa. Scendendo con cautela la strada a tornanti che porta al principato di Monaco, la città apparirà dall’alto in tutta la sua estensione e bellezza.

Il Principato di Monaco affascina per l’eleganza esclusiva delle sue architetture, la posizione spettacolare sul Mediterraneo, i quartieri storici (Montecarlo, La Condamine, Monaco-Ville e Fontvieille) e il celebre Gran Premio di Formula 1. Questa città-stato, una delle più piccole nazioni indipendenti del mondo estesa su appena due chilometri quadrati, vanta una lunga storia e una ricca cultura.

Francia-Montecarlo-affaccio sul circuito automobilistico

A testimoniarlo è il Palazzo dei Principi situato sulla collina di Monaco-Ville. È la residenza ufficiale del principe di Monaco e offre una splendida vista sul porto e sulla baia. È indissolubilmente legata al principato monegasco la storia della principessa Grace Kelly, l’attrice hollywoodiana moglie di Ranieri III di Monaco. La sua tomba è meta di visite da tutto il mondo nella Cattedrale di Monaco, luogo di sepoltura della famiglia reale.

Proseguiamo verso il Casinò di Montecarlo, aperto dal 1865 e frequentato da celebrità, nobili e uomini d’affari provenienti da ogni dove. L’edificio è circondato da giardini lussureggianti e da splendide architetture, tra cui il Grand Théâtre de Monte Carlo e il famoso Hôtel de Paris in stile Belle époque.

abbonamenti rivista pleinair

Per concludere la giornata, Monaco offre una vivace e vita notturna con numerosi ristoranti di alta classe, bar e club. Tra le mete più in voga ci sono le vie dello shopping come Avenue des Beaux-Arts e il porto Hercule, nel quartiere Condamine.

Leggi anche: “Corsica in camper: avventure mare e monti”

Nizza, un drink sulla promenade

Francia-Nizza-panorama dall'alto-mare e traghetto

A pochi chilometri dal capoluogo della Côte d’Azur, Villefranche-sur-Mer è un incantevole villaggio di pescatori affacciato su una profonda baia a forma di mezza luna, delimitata a est dal profilo della penisola di Saint-Jean-Cap-Ferrat. È la tappa perfetta prima di riprendere la strada che porta dritti nel cuore di Nizza, una delle città più belle e visitate della Francia.

Ed è facile comprenderne il perché: offre una combinazione di fascino storico, vita culturale vivace e spiagge splendide. Non a caso nel XIX secolo divenne una delle prime destinazioni turistiche della riviera e vide la presenza di numerosi artisti e scrittori, tra cui Henri Matisse e Francis Scott Fitzgerald.

Francia-Nizza-Place Massena


La Promenade des Anglais, questo il nome del lungomare iconico che costeggia la Baie des Anges, offre una vista spettacolare sul mare. È il luogo perfetto per una passeggiata rilassante o per sedersi a godersi il panorama, magari sorseggiando un drink in uno dei tanti caffè. La Vieille-Ville, il centro storico di Nizza, vi farà invece scivolare velocemente fra edifici color pastello e mercati animati.

Francia-Nizza-la chiesa ortodossa

Qui si trova la famosa Place Rossetti, circondata da caffè e ristoranti, nonché la Chathédrale Sainte-Réparate, un esempio magnifico di architettura barocca. La Cathédrale Saint-Nicolas de Nice, dal canto suo, è una delle più importanti chiese ortodosse russe. Nizza non brilla come città camper friendly, per questo suggeriamo di posteggiare il mezzo nei parcheggi a pagamento delle vie più vicine al centro, per assicurarsi una sosta temporanea in sicurezza.

Leggi anche: “12 cose da vedere e da fare ad Avignone”

Cannes non solo festival

Francia-Cannes-panorama-mare-barche

Famosa in tutto il mondo per il suo prestigioso festival cinematografico di primavera, Cannes offre attrazioni e bellezze che la rendono una meta turistica ambita. La Promenade de la Croisette, il lungomare fiancheggiato da palme che costeggia la baia, affascina con le sue boutique di lusso, i ristoranti di haute cuisine, gli hotel di fama mondiale.

Francia-Cannes-vista sul porto

Da segnare sulla mappa sono il quartiere medievale di Le Suquet, la Rue d’Antibes, una strada commerciale famosa per lo shopping, e il mercato di Forville, con bancarelle all’aperto dove comprare prodotti locali freschi.

Port Grimaud la piccola Venezia

Francia-Port Grimaud-scorcio case pastello

Chiamata anche “piccola Venezia” per i suoi canali navigabili, Port Grimaud offre un ambiente unico e incantevole, perfetto per chiudere in bellezza l’itinerario in Costa Azzurra. Vale la pena prevedere un’escursione in barca o una passeggiata lungo i canali per ammirare le pittoresche case a schiera, i ponti e i giardini.

Anche qui, come nelle altre tappe del viaggio, si può passeggiare lungo la spiaggia; e ancora, ti consigliamo di bere un caffè in Place François Spoerry, entrare nella chiesa di Saint-François d’Assise e, capitando il giovedì o la domenica mattina, di acquistare prodotti artigianali al mercato
di Port Grimaud.

Leggi anche: “12 cose da vedere e fare ad Aix-en-Provence”

Francia-Port Grimaud-Camper in sosta

Saint-Tropez in quattro tappe

Divenne famosa negli anni Cinquanta e Sessanta grazie alle frequentazioni di celebrità e artisti. Spicca fra tutti l’attrice Brigitte Bardot, vero simbolo di emancipazione femminile che ha contribuito a rendere la città una destinazione alla moda. Ecco cosa non devi assolutamente perdere a Saint-Tropez:

  • Port de Saint-Tropez: il vecchio porto è uno dei luoghi più iconici della città. Passeggiando senza fretta di fianco alla lunga fila di yacht ormeggiati non c’è da stupirsi se si troveranno capannelli di persone che aspettano di vedere chi scende dalla passerella.
  • Places Des Lices: la zona ideale per fare shopping, provare la cucina provenzale o assaggiare una crêpe. Arrivarci sarà altrettanto affascinante perché il centro storico di Saint-Tropez è un labirinto di vicoli acciottolati, boutique esclusive, gallerie d’arte e caffetterie alla moda.
  • La Citadelle: domina la città un’imponente fortezza sede di mostre ed eventi culturali che offre una vista panoramica su Saint-Tropez e il mare circostante.
  • Le spiagge: la più rinomata è probabilmente quella di Pampelonne, accanto ad altri lidi frequentati da vip come Plage de Tahiti e Plage des Salins.
Francia-Saint Tropez-panorama dall'alto
View of the city of Saint-Tropez, Provence, Cote d’Azur

Tra i bastioni di Antibes

A circa 30 chilometri da Nizza la cittadina di Antibes, alla base dell’omonimo capo, fu un importante porto commerciale e una località amata da personaggi famosi del calibro di Pablo Picasso, che qui visse e lavorò. E proprio il Museo Picasso è una delle collezioni più celebri della città, insieme al Museo Archeologico e all’immancabile Museo Navale.

Come ogni altra meta della Costa Azzurra, Antibes vanta belle spiagge tra cui Plage de la Garoupe, Plage de la Salis e Plage de Juan-les-Pins. È una tappa ideale per toccare più da vicino la tradizionale vita costiera lontano dai centri più famosi e affollati.

Francia-Antibes-bastioni-scorcio con mare
Historic center of Antibes, French Riviera, Provence, France.

Soste camper

  • Ad Antibes c’è Camping Embruns, aperto da marzo a ottobre
  • A Cagnes-sur-Mer c’è CampingLe Val Fleuri, collegato a Nizza con bus navetta, e Camping La Riviere
  • A Gorbio, un antico borgo medievale sulle Alpi Marittime c’è Camping La Giandolla (tel. 0033/6/30783374), sconsigliato ai camper superiori ai 6 metri.
  • A Grimaud Camping De La Plage e Camping Holiday Marina che offre piazzole dotate di bagno privato con doccia e frigobar con lavello per le stoviglie. Soggiorno minimo 3 notti
  • A Mandelieu-la-Napoule Camping de Minelle (tel. 0033/4/93497990).
  • A Menton Campsite Saint Michel in zona soprelevata rispetto alla città, centro raggiungibile a piedi
    in 15 minuti attraverso le scale.
  • A Ramatuelle Camping Les Tours Du Pinet a circa 4 km da Saint Tropez, e Camping Les Eucalyptus, a circa 100 metri dalla spiaggia, offre piazzole spaziose e circondate da alberi e piante. Manca il pozzetto per lo smaltimento delle acque grigie
  • A Saint-Laurent-du-Var Area di sosta Parking Avenue Dechame, accessibile gratuitamente
    dalle 17 alle 10

Leggi anche: “Costa Azzurra in camper, una vacanza in libertà tra gli animali”

I siti ufficiali

Scopri cosa puoi fare in Costa Azzurra consultando i siti degli uffici del turismo:

testo di Eleonora Truzzi

___________________________________________________________

Ti è piaciuto questo itinerario in Costa Azzurra in camper? Tutti gli itinerari di PleinAir sulla Francia, la Costa Azzurra e i viaggi in camper li puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone. Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015 (con gli allegati).

Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!

________________________________________________________

Tutti gli itinerari, i weekend, i diari di viaggio li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

photo gallery

dove sostare

tag itinerario

cerca altri itinerari

Scegli cosa cercare
Viaggi
Sosta
Eventi

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

nuove idee di viaggio