12 cose da vedere e da fare ad Avignone

Avignone, situata nella regione della Provenza, nel sud della Francia, è una città ricca di storia e di cultura, in una cornice naturale di estrema bellezza in qualsiasi stagione deciderai di visitarla
Avignone_ponte

Indice dell'itinerario

La città è molto famosa sotto tanti punti di vista, il primo è quello religioso. Durante la visita di Avignone potrai ancora vedere il Palazzo dei Papi, che fu il centro della cristianità nel XIV secolo, e il suo celebre ponte, immortalato nella canzone popolare che avrai certamente sentito da bambino. 

Ma Avignone è molto più della sua storia. È la sua cucina, la sua arte, la sua atmosfera rilassata. Massima espressione è il festival estivo, il Festival d’Avignon, che celebra le arti dello spettacolo attirando artisti e visitatori da tutto il mondo. 

Prima di passare all’elenco delle cose da vedere ad Avignone, vediamo dove parcheggiare il tuo camper. 

Se cerchi un tranquillo campeggio immerso nella natura, con piazzole all’ombra e silenzio, ti consigliamo di fermare il tuo mezzo al Camping du Pont d’Avignon, proprio vicino al ponte. Qui puoi trovare tutti i servizi di cui hai bisogno sia per sostare uno o più giorni sia per preparare il camper alla nuova partenza. 

Se hai la bicicletta puoi raggiungere in pochissimi minuti il centro della città oppure puoi farti una bella passeggiata a piedi. 

E ora scopriamo cosa vedere ad Avignone.

Vuoi viaggiare con gli sconti e i vantaggi? Valuta le proposte del PleinAirClub con la tessera della CKE!

Le migliori cose da vedere ad Avignone

Sviluppata sulle rive del fiume Rodano, Avignone affascina con il suo carattere medievale mischiato a una spruzzata di bella vita. Sarà per i bar posizionati davanti al Palazzo dei Papi, nei quali i visitatori possono viaggiare con la mente indietro nel tempo mentre si godono un aperitivo. 

Avignone è un punto di riferimento in Francia non soltanto per quanto riguarda la religione, ma anche per l’arte e la cucina

Non dimentichiamoci infatti che Avignone si trova in Provenza!

Iniziamo subito questo tour insieme tra le migliori cose da vedere ad Avignone. 

Scopri i campeggi della guida Acsi in Europa: ecco come ottenerla!

Palazzo dei Papi

Iniziamo da quella che senza dubbio è la principale attrazione di Avignone e te ne renderai conto tu stesso appena arriverai davanti a questo maestoso e imponente edificio gotico. Fu la residenza dei Papi francesi nel XIV secolo. All’epoca infatti la città rappresentava la sede del Papato. 

Oggi questo palazzo, che ha visto molte illustri personalità attraversare le sue stanze e i suoi corridoi, è patrimonio mondiale dell’UNESCO

L’edificio ti lascerà senza fiato già dall’esterno con le sue mura massicce, le torri e un grande giardino. Puoi effettuare anche la visita all’interno dove potrai vedere le stanze magnificamente decorate. Durante il tour potrai scoprire di più anche sulla storia dell’edificio e del Papato, grazie all’installazione tematica. 

Se salirai fino al tetto, potrai godere di una vista spettacolare sulla città e sulla campagna circostante. Durante il Festival d’Avignon, di cui parleremo tra poco, il palazzo diventa la cornice di performance teatrali e musicali. D’altronde, da sempre i Papi sono stati mecenati di artisti. 

Ponte di Avignone

Il Ponte di Avignone, anche chiamato Pont Saint-Bénézet, è la seconda più famosa attrazione della città. Edificato verso la fine del 1100, permetteva di attraversare il fiume Rodano. La sua particolarità è la forma ad archi, di cui oggi se ne contano purtroppo solo 4 dei 22 originari, nonostante le numerose ricostruzioni avvenute nel tempo. D’altronde, i suoi originari 900 metri di lunghezza rappresentavano una bella sfida alla potenza del fiume.

Ne avrai certamente sentito parlare nella celebre canzone Sur le pont d’Avignon!

L’idea del ponte fu di San Bénézet, un pastore che secondo la leggenda avrebbe avuto una visione divina che gli ordinò di costruire il ponte sopra al fiume. 

Oggi il Ponte di Avignone è patrimonio dell’umanità UNESCO ed è aperto ai visitatori. Anche se è rimasta solamente una porzione di questa massiccia struttura, è una visita che vale la pena di fare perché ti offre un interessante punto di osservazione sulla città e sul fiume.

Leggi anche: “12 cose da vedere e fare ad Aix-en-Provence”

Avignone_place_de_chataignes

Cattedrale di Avignone

Passiamo ora alla terza delle cose da vedere ad Avignone, la sua Cattedrale. Conosciuta anche come Cattedrale di Notre-Dame-des-Doms, è un’imponente chiesa situata nel cuore della città di Avignone. 

Fu costruita tra il XII e il XIV secolo in stile romanico provenzale con elementi del gotico e del barocco, numerose guglie, volte a crociera e finestre a bifora. 

La particolarità che dovresti osservare è la statua dorata della Vergine Maria posta sulla sommità della torre campanaria, visibile da gran parte della città. L’interno della cattedrale è altrettanto impressionante, con decorazioni barocche, un grande organo e un altare in marmo bianco. 

La Cattedrale di Avignone è un luogo religioso importante tanto quanto il Palazzo dei Papi, che si trova al suo fianco, perché per molti secoli è stata una meta di pellegrinaggio.  

Museo del Petit Palais

Il Museo del Petit Palais di Avignone è uno dei tesori nascosti della città, che vale assolutamente una visita. È situato nel cuore del centro storico e fu originariamente utilizzato come palazzo vescovile. Fu battezzato con il nome di Petit Palais per distinguerlo dal più grande e vicino Palazzo dei papi. 

È oggi un museo che ospita opere di arte antica con dipinti che arrivano fino al Rinascimento. Le collezioni che oggi puoi vedere provengono principalmente dal Louvre di Parigi e da altri musei francesi. 

Ci sono opere della scuola senese, della pittura di Venezia, di Botticelli, della scuola di Avignone e molto altro ancora. Oltre ad esserci opere scultoree

Se ami la cultura e l’arte, il Museo del Petit Palais è imperdibile. Se hai famiglia, può essere una tappa educativa per tutti. 

Giardino dei Doms 

Situato su uno sperone roccioso, il Rocher del Doms è un giardino pubblico organizzato secondo un gusto squisitamente inglese che offre una vista mozzafiato sulla città e sul Rodano. 

Grazie alla sua posizione strategica, sulla riva sinistra del Rodano, fu inizialmente utilizzato come riparo per i fondatori della città. Doms in celtico significa proprio “roccia”. La leggenda narra che nelle grotte su questo sperone si insediarono i primi abitanti della città.

Nel periodo medievale qui sorgeva anche il palazzo del vescovo. Oggi è il luogo perfetto per godersi un pic nic nella natura o per regalarsi un attimo di relax dopo la visita del centro storico. 

Molti artisti sono passati di qui, le statue dei personaggi illustri d’Avignone raccontano la storia di questo parco.

Leggi anche: “A Le Mont-Saint-Michel in camper+bici”

Rue des Teinturiers 

Ti piacciono le strade acciottolate all’ombra delle fronde degli alberi? Allora dovresti inserire, tra le cose da vedere ad Avignone, una tappa a Rue des Teinturiers. Parte dai bastioni per arrivare fino a Rue des Lices. 

Questa via è molto apprezzata in due periodi: in estate, quando le giornate nel sud della Francia sono molto calde e i passanti cercano refrigerio all’ombra degli imponenti alberi, e durante il Festival d’Avignon, momento in cui avvengono le rappresentazioni e gli spettacoli. 

Hai voglia di un posto dove passeggiare? Dove pensare? Dove ricaricare le energie? Allora dovresti venire qui. 

In questa zona c’è ancora un convento con le cappelle mortuarie del cimitero. Era qui che si avvenivano i traffici della città, da quelli commerciali a quelli sessuali. Proseguendo per la via, e in quelle adiacenti, si trovano altri edifici interessanti come la casa di Jules-François Pernod, fondatore della marca di aperitivi, l’ultima residenza gotica in Rue Guillaume Puy e l’istituto Superiore delle Belle Arti. 

Piazza della Torre dell’Orologio

Dopo un salto così vasto nella storia, nella cultura e nella religione della città, torniamo a parlare di cosa vedere ad Avignone fermandoci nella sua piazza principale. Place de L’Horloge è il cuore della città, qui vi sono infatti il municipio e l’Opera. 

Un tempo ospitava il più grande mercato di Avignone. Oggi la vivace piazza è la sede principale del Festival d’Avignon e ci sono diversi locali in cui puoi sorseggiare un caffè o pranzare. 

Però siamo spiacenti di annunciarti che l’orologio, a cui la piazza deve il suo nome, è a malapena visibile. Non aspettarti quindi un grande spettacolo come in altre città europee. 

È comunque una tappa da portare a casa durante la visita della città. Se sei fortunato puoi incontrare degli artisti di strada, assistere alla loro arte e portare a casa un ricordo. 

Museo Angladon

Il Musée Angladon di Avignone è sorto dentro all’Hôtel de Massilian, edificio del XVIII secolo. 

Qui puoi trovare la collezione d’arte di Jacques Doucet, che visse a cavallo tra l’800 e il 900, definito come il pioniere dell’alta moda. La decisione di aprire il museo è stata di Jean Angladon e Paulette Martin, con l’intento di mostrare al pubblico queste meravigliose opere ereditate dall’artista originario. 

Al piano terra puoi vedere anche rare opere d’arte di pittori famosi come Van Gogh, Manet, Degas, Redon, Picasso, Modigliani e molti altri ancora. È quindi un tuffo nell’eccentrico, nella moda intesa come arte, nell’eleganza. 

Una tappa peculiare se sei un appassionato di queste tematiche e se vuoi uscire per un attimo dalle vie del centro. 

Leggi anche: “Francia in camper: viaggio di 17 giorni tra Normandia e Bretagna”

Mercatino delle Pulci

Arriviamo finalmente a cosa fare ad Avignone e qui ti possiamo assicurare che non ti annoierai. Iniziamo parlandoti di un appuntamento da segnare sul calendario se sarai in città la domenica.

Ogni domenica dell’anno, dalle 8:00 alle 13:00, in Places des Carmes si si svolge il mercatino delle pulci. 

Questo è il posto giusto se sei appassionato di usato e di antiquariato. Qui puoi trascorrere letteralmente ore a cercare qualche pezzo unico, che magari desideravi da tanto tempo, da portare a casa come ricordo del viaggio o da regalare a qualcuno. 

Invece di comprare un banale souvenir della città, scegli un pezzo originale. Ogni volta che lo guarderai tornerai con la memoria a quella ricerca che hai fatto in quella domenica quando ti trovavi ad Avignone e ti scapperà un sorriso. 

Mercato di Les Halles

Come di consuetudine, in ogni città in cui ti suggeriremo di andare, ti indicheremo anche un mercato. Perché, si sa, questo è il posto migliore in cui scoprire tanto sulla cucina, le tradizioni e la gente del luogo in cui ti trovi. 

Non importa che tu sia a Bangkok o ad Avignone, dovresti sempre cercare un mercato. Perché ogni città ne ha uno!

In particolare, Les Halles di Avignone è uno dei mercati coperti più grandi della Francia. Qui, ogni giorno, confluiscono commercianti per vendere i propri prodotti agli abitanti locali e ai visitatori. 

Puoi provare i famosi formaggi francesi, oppure la frutta tipica, i dolci e perché no anche le spezie. Qui trovi tutti i sapori e i profumi della Provenza autentica, grazie agli agricoltori locali che espongono la propria merce. 

La struttura di ferro all’interno della quale si trova il mercato risale al 1864, anche se fu ristrutturata in seguito ai bombardamenti avvenuti durante la guerra che la danneggiarono. Recentemente è stata abbellita e resa più sostenibile con l’inserimento di un’area verde

Bevi un aperitivo nei locali del centro storico

Passeggiando per le vie di Avignone verrai irrimediabilmente attratto dallo stile di vita rilassato del sud della Francia. La piazza delle feste per eccellenza è Place Pie. Qui troverai tanti locali alla moda in cui fare l’aperitivo mentre ti godi, in tranquillità, la vista della meravigliosa città. Ma ci sono anche tante altre piazze con locali tutti da scoprire, come Place des Châtaignes.

Il modo migliore per apprezzare una destinazione è viverla con calma. È certamente importante avere un elenco dei principali luoghi d’interesse, ma lo è anche prendersi un attimo di pausa. Questo può significare sorseggiare un caffè al bar, magari parlando con il proprio vicino di tavolo della città, oppure facendo una camminata. 

Decidi tu, l’importante è diventare un osservatore di ciò che ti circonda. E i bar sono dei punti d’osservazione perfetti. 

Festival d’Avignon 

Ti lasciamo questa tappa bonus se ti recherai ad Avignone in estate. Durante il mese di luglio in città si svolge il famoso Festival d’Avignon che abbiamo citato più volte nel corso della guida. 

Ogni estate le vie del centro storico e gli edifici più importanti della città si trasformano in un palcoscenico di spettacoli live con artisti provenienti da tutto il mondo. Ci sono due circuiti di spettacoli: IN (spettacoli che si svolgono sia dentro che fuori dalle mura) e OFF. L’ultima edizione ha visto più di 1.500 spettacoli, è un motivo in più per fissare fin da subito la data del tuo prossimo viaggio ad Avignone!

Vuoi viaggiare con gli sconti e i vantaggi? Valuta le proposte del PleinAirClub con la tessera della CKE!

Testo e foto di Eleonora Truzzi

———————-

Tutti gli itinerari di PleinAir sulla Francia e Avignone li puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone. Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015 (con gli allegati).

Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!

________________________________________________________

Tutti gli itinerari, i weekend, i diari di viaggio li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

photo gallery

dove sostare

tag itinerario

cerca altri itinerari

Scegli cosa cercare
Viaggi
Sosta
Eventi

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

nuove idee di viaggio