5 idee per le fughe in campagna

La fuga dalla città e dallo smog è un ottimo antidoto per ricaricare le pile. Ecco 5 proposte di itinerari in camper in campagna per i tuoi weekend di primavera
bici-nei-vigneti

Indice dell'itinerario

Cerchi ispirazione di idee per organizzare delle fughe in campagna? Con l’allungarsi delle giornate, girovagare in camper per le colline del Belpaese è non solo piacevole ma può trasformarsi in un’esperienza unica di contatto con la natura.

Ecco 5 idee per le fughe in campagna in camper per i tuoi weekend di primavera. Ricordati sempre che puoi sostare risparmiando grazie alla tessera del PLEINAIRCLUB: qui trovi una serie di strutture convenzionate.

Qui trovi tutte le informazioni sugli itinerari e le aree di sosta in campagna

Terre del Monviso – Piemonte

Una fitta rete di percorsi si dipana attorno alle dieci valli che compongono le Terre del Monviso, nei pressi di Saluzzo, area che ha ottenuto dall’Unesco il riconoscimento di Riserva della Biosfera. 

Particolarmente affascinante VelòViso, l’itinerario che unisce Italia e Francia attraversando le valli del Po (Varaita, Maira, Grana e Stura) e la pianura saluzzese sul versante italiano, e il Guillestrois, l’Ubaye e il Queyras sul lato francese.

Un totale di centoventicinque tracciati e tremila chilometri da percorrere sulle dueruote. In sella a una bicicletta o con una breve passeggiata, si può raggiungere anche Castellar, il borgo che sorge alle pendici di un castello con la chiesetta di San Ponzio immersa tra i filari di alberi da frutto. 

Quella del Monviso è una zona di antica tradizione cicloturistica avendo fatto da cornice al Tour de France e a svariate tappe del Giro d’Italia. I frutteti in fiore sono diventati l’ambientazione del fitwalking, la disciplina in cui si sono distinti i gemelli Damilano, campioni olimpici di marcia, e sono stati scelti dai gemelli Dematteis per gli allenamenti di corsa in montagna.

Leggi anche: “Saluzzo, la vezzosa Capitale ai piedi del Monviso”

Marca Trevigiana – Veneto

Sorseggiare un calice di spumante dal sagrato di una chiesetta antica ammirando le colline vitate patrimonio dell’umanità. Dove se non nella Marca Trevigiana dove si produce il Prosecco eccellenza italiana? Le colline vitate, dichiarate patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, sono invitanti per chi viaggia in camper con la bici al seguito.

Da Conegliano a Vittorio Veneto, da Valdobbiadene a Fregona, la Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene è un unico grande vigneto punteggiato da antiche abbazie, alberi secolari e rustici in pietra. Seguendo l’itinerario cogli l’occasione per assaggiare i piatti della tradizione come le trippe, il pit (pollo) in umido, il risotto al radicchio rosso, i formaggi e i salumi locali.

Scegli il tuo itinerario in Veneto sfogliando la guida di PLEINAIR “Veneto in Camper” che trovi sul sito, tra gli speciali sulla App PLEINAIR o sulla rivista digitale che ricevi con l‘abbonamento alla rivista.

Leggi anche: “Marca Trevigiana in camper sulle colline del Prosecco”

Lago di Bracciano – Lazio

La campagna intorno a Roma offre innumerevoli opportunità in questo periodo e compiere un itinerario in camper intorno al lago di Bracciano. Puoi arrivare ad Anguillara Sabazia che deve probabilmente il suo nome alla dimora di una nobile matrona romana proprietaria di una villa detta angularia, forse perché situata in un punto della costa che forma una sorta di angolo. Quindi proseguire per Trevignano Romano, sormontato dalla rocca della famiglia Orsini.

Il paese è magnificamente adagiato sulla riva settentrionale e il centro antico sembra tutto affacciato ad ammirare la placida tranquillità del lago. Ti piace camminare? Puoi fare un percorso ad anello di due chilometri sul lago di Bracciano e fermarti a Santo Celso per un gustoso picnic nell’area delimitata prima di ripartire alla scoperta di altri sentieri naturalistici. Goditi in relax il paesaggio lagunare: con le fioriture primaverili è ancora più affascinante.

Leggi anche: “Giro in bici per i laghi del Lazio”

Parco Nazionale del Pollino – Calabria

La vallata compresa nel Parco Nazionale del Pollino, non distante dalla costa ionica di Sibari, nel cosentino, invita a passeggiate lungo i sentieri immersi nella rigogliosa vegetazione con le fioriture che colorano i prati e decorano i balconi dei piccoli borghi arroccati sulle alture. Concedetevi un buon sorso di Magliocco, vino rosso dai sapori fruttati con spunti minerali e di sottobosco, alla Tenuta Celimarro a Castrovillari. I più sportivi possono cimentarsi nel rafting sulle rapide del fiume Lao, e nell’escursione alle gole del torrente Raganello (di cui abbiamo parlato qui).

Leggi anche: “5 escursioni a piedi sul Pollino”

Riserva Naturale Orientata Bosco di Santo Pietro – Sicilia

La primavera è la stagione migliore per visitare la Sicilia quando non è assalita dalla folla vacanziera dei mesi estivi. Esplorarla a bordo del proprio camper in compagnia sarà ancora più bello dopo mesi in cui abbiamo azzerato la socialità. 

E allora perché non approfittare dei prossimi weekend per viaggiare in libertà negli angoli meno battuti dell’isola? Dall’area camper di Niscemi, nell’entroterra di Caltanissetta, puoi visitare Caltagirone, che dista mezz’ora di strada, oppure cimentarti in un trekking nella Riserva Naturale Orientata Bosco di Santo Pietro.

L’area attrezzata è gestita dal Camper Club Nixenum che invita i camperisti ad assaggiare il carciofo violetto: questo è il periodo giusto! Per le escursioni puoi fare affidamento sulla guida escursionistica Illary Telluto che organizza passeggiate per tutti i livelli di difficoltà. Le escursioni sono scontate per gli iscritti al PLEINAIRCLUB.

Leggi anche: “Sicilia in camper: a Caltagirone tra pupi e colombine”

________________________________________________________

Tutti gli itinerari, i weekend, i diari di viaggio li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

photo gallery

dove sostare

tag itinerario

cerca altri itinerari

Scegli cosa cercare
Viaggi
Sosta
Eventi

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

nuove idee di viaggio