Gli affermati motorhome della gamma Galaxy, proposta in due livelli di allestimento, rappresentano al tempo stesso tradizione e progresso nell’offerta del marchio francese. Infatti se da un lato sono espressione di classe e garanzia di affidabilità, contestualmente proseguono un cammino di innovazione funzionale e tecnologica. Lo dimostra questo 740 FGJ, il più grande della serie allestita su telaio ribassato originale Fiat, che alla collaudata camera con letti gemelli affianca un living aperto con divani face-to-face.
Non tragga in inganno il profilo pronunciato del Galaxy, un eccellente compromesso per mantenere l’impostazione di calandra e fanaleria della meccanica d’origine: oltre alla linea personale ciò consente di ottenere una facile accessibilità al vano motore (e un suo maggiore isolamento termico ed acustico) nonché il contenimento dei costi di produzione e di esercizio, senza del resto compromettere la visibilità in cabina. La cellula è allestita su un doppio pavimento tecnico che poggia sul telaio ribassato: nell’intercapedine riscaldata dello spessore di circa quindici centimetri sono alloggiati i serbatoi e i dispositivi dei vari impianti, i cui allacci sono centralizzati nell’Energybox, un vano esterno sulla parete sinistra. Il baricentro spostato verso il basso comporta più stabilità in marcia e il calore accumulato garantisce notevoli benefici al comfort di bordo.
La struttura è realizzata con listelli in FibroPlast, un materiale robusto ed imputrescibile, ed è tenuta insieme da profili perimetrali in alluminio: l’isolamento è affidato al performante Styrofoam mentre il rivestimento esterno, compreso tetto e sottopavimento, è in vetroresina. Nelle pareti sono annegati inserti in alluminio per il fissaggio stabile degli arredi e lo stesso materiale è utilizzato per le bandelle e per il telaio delle finestre a filo: da sottolineare la praticità di quella scorrevole sul lato del passeggero. Il gavone, semplice ma capiente, è ribassato e con doppio portellone per facilitarne l’utilizzo.
Il salone si presenta particolarmente ampio e luminoso, con pavimento dal livello uniforme dotato di vani a pozzetto e scarpiera all’ingresso, una sensazione rafforzata dall’impostazione del living. I due divani asimmetrici e frontali sono sempre ben accessibili grazie al tavolo a colonna decentrata e con piano ampliabile a libro: nelle cassapanche sono alloggiati gli schienali per la trasformazione rapida in sedute frontemarcia. Il letto basculante abbassato non interferisce in alcun modo con la dinette, anzi i divani ne facilitano l’accesso: esso può fruire del porta-tv nella colonna frontale e, in parte, dei vicini pensili dall’eccellente organizzazione interna.
Davvero valido anche il blocco cucina, in linea con il divano così da ottenere un ambiente aperto e senza ostacoli di sorta: la sua base ospita una doppia cassettiera a tutta altezza mentre lavabo e piano cottura in linea – incassato in posizione arretrata e dal coperchio indipendente in cristallo – contribuiscono ad aumentare sicurezza e superficie di lavoro. Non mancano mensole portaspezie e multiprese, anche usb, fruibili altresì dalla zona anteriore: di fronte, il frigorifero Dometic AES a colonna da 147 litri ha il congelatore separato.
Seguono il collaudato schema dei vani separati bagno e doccia, fruibili in maniera autonoma grazie ad una porta a battente con doppia funzione e a una separazione rigida scorrevole verso la camera da letto, così da formare una utile zona di disimpegno e spogliatoio. La quale è supportata dagli adiacenti armadi ad anta sotto i letti singoli e dai tre pensili, dotati anch’essi di multi prese elettriche, il cui sviluppo lineare è ridotto a vantaggio di maggiori luminosità e comfort nei disimpegni notturni. L’accesso ai letti è facilitato da un sistema di gradini o da una scaletta nel caso di trasformazione in matrimoniale a tutta larghezza. In rapporto alle dimensioni del veicolo, il riscaldamento è affidato alla potente stufa Truma Combi 6.
Guarda la gallery
