Dopo averli presentati a Parma al Salone del Camper 2022, Dometic ha cominciato a distribuire i nuovissimi condizionatori da tetto Freshjet della linea FJX4. Sono ora disponibili presso tutti i distributori del marchio.

Una gamma rinnovata
I nuovi modelli della gamma Freshjet sono 3: FJX4 1500, 1700 e 2200 di cui il primo contraddistinto dal diffusore a controllo manuale. Tutti e tre i modelli sono disponibili in colore bianco o nero per adattarsi anche a mezzi che rinunciano al classico total white. Il modello più piccolo, lo FJX4 1500 da 1.500 watt, si adatta a mezzi lunghi fino a 5,5 metri ed è più semplice nelle dotazioni.
I modelli più grandi oltre al diffusore con pannello di comando elettronico e luci a led dispongono anche di un sistema di purificazione dell’aria CleanAir, di un sistema di riscaldamento e di un’app per il controllo remoto tramite smartphone. Le potenze che per i modelli FJX4 1700 e 2200 sono di 1.700 e 2200 watt sono sufficienti per veicoli con lunghezza fino a 7 metri.
Per tutti i modelli le migliorie rispetto ai precedenti hanno riguardato una maggiore silenziosità di esercizio, una distribuzione ottimizzata dei flussi d’aria e una maggiore efficienza in raffreddamento con un minore consumo energetico.

Installazione semplice
Presso il Centro Caravan Costantini di Roma abbiamo assistito all’installazione di un modello FJX4 da 1.700 watt su un profilato CI Magis 84XT. Si è deciso di montare il nuovo Dometic Freshjet alloggiandolo nello spazio dell’oblò centrale che è posizionato tra la doccia e la toilette. L’operazione è stata semplice e veloce grazie alla presenza di un oblò con le stesse misure del telaio interno del condizionatore.
La posizione del foro ha permesso così di sistemare il diffusore in maniera quasi baricentrica con le bocchette posteriori orientate sulla zona letto e quelle anteriori sulla dinette. Una volta terminati i collegamenti elettrici e installato il diffusore interno abbiamo potuto subito familiarizzare con questo moderno condizionatore da tetto.

Quello che si vede e quello che non si vede
Una cosa che salta all’occhio è il design moderno e ultrasottile del diffusore interno ma anche quello dell’unità esterna, filante e dalle linee piacevoli. Quello che non si vede invece è la bassissima rumorosità del diffusore scesa a livelli appena percettibili. L’aria che arriva in cabina è anche purificata grazie a un potente ionizzatore che abbatte i composti organici volatili, muffe e altri inquinanti.
L’accoppiata telecomando/pannello di controllo digitale si è rivelata funzionale e molto intuitiva nell’utilizzo. Il modello Dometic Freshjet FJX4 1700 è molto efficiente sia nella produzione di aria fredda che in quella di aria calda grazie alla resistenza interna. Così che in campeggio, soprattutto nella mezza stagione, potrebbe non essere necessario adoperare il riscaldatore di bordo.

Prime impressioni
La nuova gamma FJX4 dei condizionatori Freshjet di Dometic segna un notevole passo avanti rispetto alla precedente sotto tutti i punti di vista. Se abbiamo apprezzato il design, non di meno i parametri di funzionamento rappresentano un deciso upgrade nella direzione del comfort e dei bassi consumi.

————————
Tutte le news di PleinAir su camper, caravan e accessori le puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone.
Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015. Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!