Mai come in questo momento, reso assai complicato da diverse problematiche economiche e sociali che non risparmiano neppure il nostro settore, la caravan ha la possibilità d‘imporsi come alternativa intelligente alla vacanza in camper. La caravan è infatti pronta per affrontare nuove sfide e rappresentare una reale opportunità nel comparto dei veicoli ricreazionali: ecco le esposizioni al Salone del Camper 2022.
Adria
Grande protagonista in casa Adria la maxi caravan Astella 904 HP. Un lussuoso abitacolo da oltre dieci metri di lunghezza in grado di offrire comfort ed emozioni. È pensata per lunghi soggiorni in ogni situazione ambientale grazie anche a finestroni panoramici, forno, climatizzatore, riscaldamento Alde con radiatori ad acqua. Pesa 2.700 kg con un prezzo da 75.250 euro.
Ti piacciono le caravan Adria? Leggi la scheda completa dell’Adria Adora 573 PT

Allcar
Sul fronte opposto le piccole Allcar, adatte a chi cerca un rimorchio maneggevole e leggero per viaggi itineranti. Diversi i layout disponibili, con pesi a pieno carico a partire da 720 kg e prezzi da 12.500 euro.

Fendt
Fendt ha presentato la sua nuova gamma Apero, che va a occupare la fascia di prezzo più bassa del suo catalogo. La Apero 495 SKM con letti a castello in coda e la Apero 560 SKM, con singoli sovrapposti longitudinali e box doccia indipendente. Prezzi rispettivamente da 32.000 a 36.000 euro.
Ti piacciono le caravan Fendt? Leggi la scheda completa della Fendt Opal 515 SKF

Hobby
Per due persone la rinnovata Hobby Excellent 560 WFU con bagno trasversale in coda e letto alla francese avanzato (da 34.800 euro). Quasi in contrapposizione con la trendy e minimale Hobby Beachy 450 o ai grandi volumi della nuova Hobby Maxia 585 UL (circa 40.000 euro).
Ti piacciono le caravan Hobby? Leggi la scheda completa della Hobby Maxia 495 UL

Knaus
La struttura della nuova Knaus Azur 500 FU adotta l’esclusivo specchio di coda FoldXPand. È costruita con elementi in fibra speciale incollati tra loro e un rivestimento esterno autoriparante tramite processo termico. Particolare anche l’arredo interno, con mobilio inclinato e vani a parete portaoggetti rivestiti da tessuti raffinati. Tecnica, eleganza e confort hanno naturalmente un certo prezzo: oltre 41.000 euro, a fronte di una dotazione di serie di tutto rispetto.
Ti piacciono le caravan Knaus? Leggi la scheda completa della Knaus Südwind 540 FDK 60 Years

Tabbert
Presentata anche l’inedita gamma PEP Pantiga a marchio Tabbert. La piccola PEP Pantiga 390 WD, destinata alla coppia, è un ampio open-space con lunga dinette face-to-face nella parte posteriore e servizi nella zona anteriore. Il letto matrimoniale a ribalta sempre pronto è integrato nella parete di coda (lunghezza totale 622 cm, prezzo da 26.660 euro).
Ti piacciono le caravan Tabbert? Leggi la scheda completa della Tabbert Rossini 490 DM Finest Edition

Trigano
Ampio assortimento di Trigano Silver, caravan ribassate con tetto sollevabile dall’elevata stabilità in marcia. Ben quattro i modelli esposti, tra cui l’inedita Mini Racing 300 con portellone e rampa posteriori per poter trasportare anche un motociclo. Lunghezza totale 4,42 metri, peso a pieno carico 1.200 kg, prezzo circa 25.000 euro.

——————————
Qui tutte le anticipazioni del Salone del camper 2022 comprese le Caravan!
Tutte le schede tecniche di PleinAir le trovi sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone. Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015 (con gli allegati).
Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!