Lo stile semplice
Il Robeta Helios è allestito sulla classica scocca da 599 cm, in questo dotata della potente motorizzazione Citroën da 165 cv. L’aspetto esterno, impreziosito da una grafica ricercata, non mostra dettagli innovativi o rilevanti. Il frontale compatto e rastremato non cede alla tentazione dei cupolini panoramici mentre sulle pareti spiccano le pregiate finestre Seitz S4 DeLuxe.

Sotto il vestito
Meno evidente ma efficace l’isolamento, ottenuto con schiuma Armaflex: uno spessore di 25 mm distribuito in maniera uniforme su pareti e portelloni, tetto e pavimento, in modo da evitare qualsiasi ponte termico. Il riscaldamento dell’abitacolo è affidato alla stufa a gas Truma Combi 4.

Interni lineari
L’interno del Robeta Helios si presenta, apparentemente, con una veste tradizionale ma a uno sguardo più attento si percepiscono aspetti e dettagli che fanno la differenza. Anche con scelte discutibili, come quella di eliminare il classico armadio guardaroba verticale, peraltro difficilmente capiente e generoso, a tutto vantaggio di un ambiente tutto aperto e luminoso. La sua assenza è ampiamente compensata da ripostigli chiusi e cassettoni di grande capacità, ricavati nelle cassapanche del garage.

Letto variabile
La loro fruibilità è certamente condizionata dalla scelta del matrimoniale fisso trasversale, nel nostro caso il letto regolabile a qualsiasi altezza, con azionamento elettrico (optional), rende tutto più facile. Una soluzione che consente di sfruttare al meglio il grande vano di carico posteriore, anche se non sono previsti ancoraggi a pavimento. In alternativa si può richiedere il doppio matrimoniale fisso sovrapposto, così da ottenere quattro posti letto fissi.

Un living classico
La dinette è supportata da vari ripostigli: ai capienti pensili si aggiungono la cappelliera chiusa da un’anta e un cassetto sotto pavimento per piccoli oggetti.

Cucina sagomata
Il lungo blocco cucina mostra una eccellente organizzazione con cassettoni vari cassetti, anche interni per posate. La superficie di lavoro, già ampia, è incrementata da una prolunga a ribalta, dal piano rialzato dei contenitori laterali e dai coperchi separati in cristallo del monoblocco inox che comprende lavello e due fuochi. Il frigorifero integrato ha una capacità di 90 litri.

Doccia integrata
Una porta scorrevole a serrandina facilita l’accesso al piccolo bagno, disponibile in diverse configurazioni. Nel nostro caso esso presenta il comodo wc fisso trasversale a parete e il lavabo ad angolo su quella opposta con numerosi ripostigli chiusi e ampie superfici a specchio. La presenza del piatto doccia con doppio foro di scarico e del miscelatore supplementare con doccetta estraibile risulta utile ma non basta a farne un vero e proprio box doccia, mancando un efficace sistema di protezione delle belle pareti in legno.

——————————-
La scheda completa del Robeta Helios la trovi sul numero PA 601/602, luglio/agosto 2022.
Tutte le schede tecniche di PleinAir le puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone. Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015 (con gli allegati).
Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!