Pössl Summit Shine 600R Plus

Una pianta collaudata per Pössl Summit Shine 600R Plus che adotta soluzioni innovative per il massimo della versatilità d’uso
Pössl Sumit Shine 600R Plus

IL VEICOLO

In numeri

Una pianta collaudata quella di Pössl Summit Shine 600R Plus che adotta soluzioni innovative per il massimo della versatilità d’uso e dell’abitabilità interna, proposta in una versione speciale con una ricca dotazione di serie a un prezzo molto interessante

Scopriamo il van Pössl Summit Shine 600R Plus

I tecnici dell’azienda tedesca, che produce esclusivamente furgonati da oltre trent’anni, hanno saputo riprogettare non solo l’impostazione degli arredi ma la stessa filosofia di utilizzo dei limitati spazi interni. Filosofia che sembrava ormai definitivamente condizionata dai suoi rigidi volumi. Rivista con interventi anche coraggiosi che aprono a nuove sfide e a un futuro tutto da reinventare.

Pössl Sumit Shine 600R Plus pianta

Una versione Plus a un costo minore

Difficile conciliare una dotazione tanto ricca su un nuovo modello, capace oltretutto di originali concetti abitativi, con un prezzo di listino veramente competitivo. Eppure, il Summit Shine 600R Plus ha tutto quello che serve per garantire confort e sicurezza, sia in marcia che in sosta. Ma anche elementi che, oltre ad arricchirne l’aspetto estetico, ne sottolineano una spiccata personalità.

Se la linea esterna è caratterizzata dalle finestre scure a filo Seitz S4 o dal pratico gradino Omnistep, tanti altri sono i particolari meno percepibili. Come il telaio da 35 q e la motorizzazione da 140 cv, l’alternatore rinforzato da 220 Ah e il serbatoio maggiorato da 90 litri, per quanto riguarda la sola meccanica. L’elenco delle dotazioni, più evidenti all’interno, è lungo ed equivale ad un valore totale di circa 12.000 euro.

Leggi anche Van da sei metri: i tuttofare

Un nuovo concetto di versatilità e funzionalità: Pössl Summit Shine 600R Plus

Con l’occhio abituato da sempre alla classica distribuzione interna dei van da sei metri, entrando nell’abitacolo si ha la sensazione immediata di un cambiamento non radicale ma coraggioso. E della volontà di rimodulare gli spazi in funzione del numero dei componenti l’equipaggio. Così la panca passeggeri diventa un divano singolo. Lasciando maggiore superficie calpestabile e regalando più facilità nei disimpegni, e forma un living ideale per due persone.

Naturalmente per chi necessita di ulteriori posti a sedere è possibile richiedere una quarta e addirittura una quinta seduta, tutte allineate. Il tavolo in questo caso è di tipo tradizionale a parete, con prolunga girevole. In questa versione lo Shine conserva anche la classica cappelliera che resta sempre un valido e capiente ripostiglio.

La zona cucina e il bagno

Molto pratico e originale invece il lungo blocco cucina che adotta il frigorifero laterale (da 100 litri a compressore con doppia apertura). E offre una grande superficie di lavoro incrementata da una utile prolunga frontale, comoda superficie di appoggio fruibile dalla dinette. Lo stivaggio è garantito dalla cassettiera a tutta altezza e dal pensile il cui sotto mensola si sviluppa fino alla zona di coda.

Pössl Sumit Shine 600R Plus

La peculiarità di questo Summit Shine 600R Plus è il ritorno del bagno passante a corridoio. Una soluzione che in pratica offre più vantaggi che aspetti negativi. Lo sviluppo trasversale della toilette regala più spazio all’abitacolo, la serrandina scorrevole in due sezioni serve anche da netta separazione tra gli ambienti. Inoltre, il vano è accessibile facilmente da ambo i lati e il piatto doccia è protetto da una pedana in legno in continuità con il pavimento adiacente. Il lavabo ad angolo rende più fruibile l’ampio spazio interno e facilita l’utilizzo del wc con tazza girevole. Non manca una finestra apribile che assicura luce e aerazione.

Leggi anche Pössl Summit Shine 600 L

Riposare a bordo di Pössl Summit Shine 600R Plus

La camera posteriore presenta il classico matrimoniale trasversale, in questo caso asimmetrico, su garage. Il materasso e la rete frazionati consentono di accedere facilmente ai ripostigli sottostanti. Lo stivaggio è ben organizzato e si avvale anche del notevole sviluppo perimetrale dei pensili, con la mensola sopra citata. Di serie viene fornita una sola finestra laterale ma di buone dimensioni e supportata dal grande oblò sovrastante. Anche questo veicolo, come tutti i Pössl, adotta una nuova centralina elettronica con display Oled più intuitiva e funzionale.

Leggi anche Toscana in van: 4 giorni in Val d’Orcia

Pössl Sumit Shine 600R Plus

La scheda completa del van Pössl Summit Shine 600R Plus la trovi sul numero PA 617, gennaio 2024.

________________________________________________________

Tutti le recensioni, le schede tecniche di camper, caravan e accessori li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

tag camper

cerca altri camper

Scegli cosa cercare
camper
caravan
accessori

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultime recensioni

Dethleffs Globebus I 1 GT

Dethleffs Globebus I 1 GT

Uno dei pochissimi ultracompatti di questa tipologia, sotto i sei metri di lunghezza Dethleffs Globebus I 1 GT con quattro

GALLERIA

Foto e Video