Il furgonato Etrusco CV 600 DF

La meccanica Ford Transit debutta tra i furgonati Etrusco su questo nuovo camper con la collaudata disposizione con matrimoniale trasversale.

IL VEICOLO

In numeri

Altezza limitata

L’altezza di 279 cm di questo furgonato Etrusco è di immediato impatto visivo ed è più simile a quella dei furgonati con basculante che agli allestimenti con matrimoniale basso. In opzione, come nel veicolo in prova, la carrozzeria personalizzata dalla variante di colore Agate Black Metallic, la porta scorrevole con zanzariera completa di ampio scalino elettrico, la telecamera per la retromarcia, i cerchi in lega da 16″.

Spazi aperti

La cellula propone il matrimoniale trasversale posteriore, cucina e toilette al centro, semidinette con tavolo con prolunga pivotante che ruota intorno ad un perno e poltrone girevoli nella cabina. Qui è stata eliminata la cappelliera, a tutto vantaggio della panoramicità e della facilità di passaggio alla zona del guidatore e del passeggero. Il tutto è reso ancora più aperto rispetto alla versione su Ducato grazie alla maggiore altezza interna del Transit.

Spazio per 4

Anche se i posti letto sono due – più uno dalla trasformazione del living – il furgonato Etrusco 600 DF è omologato per viaggiare anche in quattro, assicurando a tutti i passeggeri posti frontemarcia con cinture di sicurezza a tre punti e di serie anche il doppio sistema Isofix per i seggiolini per bimbi.

Cucina attrezzata

Nella cucina domina il colore bianco alleggerito da piani e inserti in grigio. Ordinata e funzionale la disposizione dei vari elementi che vede il piano cottura a due fuochi con coperchio in cristallo frangi fiamma. Di lato il lavello con monocomando, coperchio-tagliere e binario con ganci appenditutto alla parete; sottostante il frigorifero da 62 litri con congelatore da 7,5 litri.

Doccia integrata

La toilette ha la porta a due ante. L’interno ha il vano doccia a pavimento corredato di pedana ed erogatore che si estrae dal monocomando del lavabo. Completano l’allestimento il wc con tazza orientabile, l’ampio pensile, lo specchio e un oblò con appenderia sul tetto.

Camera da letto

Il matrimoniale trasversale ha dimensioni generose (194×147 cm). Un utile incavo facilita la salita nella paretina-divisorio che isola allo sguardo quanto stivato sotto il letto. Sempre dedicati allo stivaggio i pensili e le mensole che incorniciano la camera. Non mancano un oblò e due spot orientabili e scorrevoli su binario: volendo è possibile applicarli ambedue sul lato che abbiamo scelto come testata del letto.

Un posto in più

Il terzo letto (169×87 cm) si ottiene abbassando il tavolo e utilizzando apposite prolunghe e cuscini stivabili in coda: inevitabilmente questa cuccetta preclude l’utilizzo della dinette e ostacola il passaggio verso l’esterno e la cabina di guida.

Spazi di stivaggio

Ampiamente collaudato il gavone posteriore, dotato di quattro occhielli di ancoraggio al pavimento. All’occorrenza, grazie alla possibilità di ribaltare lateralmente l’elemento centrale della rete a doghe, si aumenta il volume di carico fino al soffitto, mentre rimuovendo anche la paretina verticale che delimita la zona notte, si libera totalmente il corridoio. Da segnalare gli ulteriori vani di stivaggio, come quelli della cassapanca destra sottostante il letto o le botole nel doppio pavimento ai piedi della dinette.

Quanto serve

L’impiantistica di questo furgonato Etrusco è negli standard dei marchi entry-level delle aziende del gruppo Hymer e prevede una stufa Truma Combi da 4.000 W a gas con boiler integrato da 10 litri. Le due bombole da 11 kg alimentano oltre la stufa anche il solo piano di cottura, visto che il frigo a compressore è alimentato dalla batteria della cellula e nelle aree attrezzate con il collegamento alla rete elettrica.

————————————————

Hai deciso di viaggiare con questo furgonato Etrusco? Prenota le aree di sosta convenzionate con il PleinAirClub!

Vuoi un’alternativa? Visita la scheda tecnica del motorhome Benimar Amphitryon A983.

Per altre informazioni sulle schede e i viaggi di PleinAir, puoi leggere la rivista cartacea o in digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone. Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015 (con gli allegati).

Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!

________________________________________________________

Tutti le recensioni, le schede tecniche di camper, caravan e accessori li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

tag camper

cerca altri camper

Scegli cosa cercare
camper
caravan
accessori

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultime recensioni

Dethleffs Globebus I 1 GT

Dethleffs Globebus I 1 GT

Uno dei pochissimi ultracompatti di questa tipologia, sotto i sei metri di lunghezza Dethleffs Globebus I 1 GT con quattro

GALLERIA

Foto e Video