Agile, maneggevole e ben accessoriato, Font Vendome Master Van XS adotta la versione compatta della meccanica Renault Master lunga 557 centimetri. Ha tutto, o quasi, per assicurare comfort e autonomia
Font Vendome Master Van XS
Per lo specialista d’oltralpe dei furgonati e minivan, anche solo per nazionalismo non poteva mancare nel catalogo la meccanica francese Renault Master. Per l’Italia al momento l’unica proposta è il Master Van XS, lungo 557 centimetri con matrimoniale trasversale, cucina e toilette al centro e living sul fronte.

Soluzione questa che calza a pennello per la coppia alla ricerca di un camper puro sotto ai sei metri, compatto, funzionale e completo nella dotazione; mentre per il mercato francese è disponibile anche una versione lunga 622 con letti gemelli.
Particolari che contano
La ricca dotazione del Master Van XS è evidente già all’esterno. Carrozzeria grigio metallizzato con cerchi in lega da 16”, fari fendinebbia, porta scorrevole con zanzariera, scalino elettrico, luce esterna con gocciolatoio, vetri posteriori fissi oscurati originali Renault, più pellicola anti raggi UV, finestre laterali a filo carrozzeria oscurate con apertura a compasso.

Le gratificazioni per il cliente proseguono all’interno a partire da quelle meno visibili, come l’accortezza che distingue Font Vendôme di inserire una guarnizione antivibrazione tra mobile e carrozzeria e applicando un sigillante tra mobile e pavimento. L’isolamento è inoltre garantito con lana di vetro avvolta da due pellicole di alluminio interposta tra le lamiere esterne e l’interno dell’abitacolo rivestito in vetroresina.

Piccolo fuori, grande dentro: Font Vendome Master Van XS
La zona giorno, illuminata dall’oblò panoramico 50×70 cm, ha la dinette frontemarcia con sistema Isofix, tavolo a libro allungabile e posizionabile all’esterno e sedili cabina girevoli. Soluzioni intelligenti anche nel blocco cucina con piano di lavoro adiacente al monoblocco con doppio coperchio per i due fuochi e il lavello.

Di lato il frigorifero a compressore da 70 litri con apertura sui due lati utile se abbiamo agganciato il tavolo del living all’esterno nell’apposita barra. Adempiono allo stivaggio tre cassetti e il pensile a parete. Il bagno, con oblò a tetto a dispetto delle dimensioni ridotte, ha tre diversi utilizzi indipendenti. Wc con il sovrastante lavabo occultato a parete, lavabo aperto, doccia separata grazie alle ante divisorio in metacrilato. Ma se siamo di taglia XL è più pratico non utilizzarle.
Leggi anche Van corti: scopri tutti i segreti
Per il riposo
Bene organizzata la camera da letto, con il matrimoniale con rete a doghe che mantiene la larghezza anche ai piedi. Ed è completo di pratiche tasche portaoggetti, faretti per la letture e prese usb. Ricordiamo le finestre fisse dei portelloni posteriori e quindi per il ricambio dell’aria c’è il solo l’oblò a tetto. Restando nella zona posteriore per lo stivaggio abbiamo a parete un armadietto pensile con il fondo amovibile utile per i capi appesi e ulteriori pensili di dimensioni standard.

Il vano di carico sottostante al letto sfrutta tutto lo spazio possibile in larghezza e in altezza ed è eventualmente aumentabile rimuovendo la rete del letto che non è a ribalta. Per l’eventuale terzo posto letto è previsto un apposito kit che trasforma in singolo trasversale la dinette.
Tecnologia a bordo di Font Vendome Master Van XS
Eccellente la tecnologia di bordo che comprende di serie una batteria al litio con apposito convertitore per la ricarica, stufa Truma Diesel Combi 4000 W alimentata dal serbatoio della meccanica (120 € la centralina CP Plus optional), pompa dell’acqua a depressione, doccetta esterna agibile dal doppio portellone posteriore.

Questo permette anche un facile accesso al vano per la bombola del gas, l’ispezione della stufa e di una parte dell’impianto elettrico che è già predisposto per una seconda batteria per la cellula. In opzione un pannello solare da 130 W, la retrocamera con sensori e nel caso di un continuo utilizzo invernale, una sonda per riscaldare il serbatoio esterno delle acque grigie e la più potente stufa da 6000 W con funzionamento anche elettrico 230 V.
———————–
La scheda completa del van Font Vendome Master Van XS la trovi sul numero PA 609, aprile 2023.
Tutte le schede tecniche di PleinAir le puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone. Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015 (con gli allegati).
Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!